Col servizio di accoglienza vogliamo individuare e monitorare costantemente i bisogni dei futuri studenti Unimol e degli studenti attuali, al fine di trovare risposte sempre più qualificate alle tue richieste ed esigenze.

Le attività di orientamento sono finalizzate ad accompagnare gli studenti con disabilità o con D.S.A. nei vari momenti della carriera universitaria, facilitandoti i contatti con l’Università e con tutte le risorse e le opportunità che essa ti offre. In particolare:

In ingresso. Prima dell’inizio del percorso universitario puoi rivolgerti al Centro Servizi per avere qualsiasi informazione relativa all’iscrizione ai corsi universitari (ad esempio, iscrizione con regime di studio a tempo parziale) o per una consulenza che ti aiuti a compiere una scelta consapevole del percorso da intraprendere. Dopo un primo contatto con gli operatori e la raccolta dei dati anagrafici, provvederemo a fissare un appuntamento con il Referente per la disabilità e D.S.A. del Dipartimento di tuo interesse per orientare in modo più consapevole la scelta e per accoglierti nel modo più adeguato.

I Referenti per la disabilità e D.S.A. di ogni Dipartimento sono disponibili ad incontrare i futuri studenti non soltanto nei mesi estivi, ma durante tutto l’anno.

In collaborazione con il Centro Orientamento e Tutorato (COrT), gli operatori del nostro Centro Servizi favoriscono la partecipazione dei futuri studenti alle molteplici attività di orientamento proposte dall’Ateneo (seminari tematici, corsi preuniversitari, Open day, Giornata della matricola).

È anche possibile prendere parte a qualche lezione universitaria come uditore per farsi un’idea dei corsi. Per maggiori informazioni consulta le pagine web del COrT qui: http://www.unimol.it/studente/orientamento-c-or-t/

Possiamo mettere a disposizione tua e della tua famiglia o della tua scuola materiali in formato audio per avere accesso più immediato all’offerta formativa attivata dall’Università del Molise. Per chiedere i materiali scrivici all’indirizzo mail: disabiliabili@unimol.it

In itinere. Se sei uno studente già iscritto all’Università degli Studi del Molise siamo sempre a disposizione come punto di riferimento per sostenere e monitorare il tuo percorso, in modo che tu possa partecipare a tutte le attività formative (anche collaborando con i Corsi di studio per la gestione dei tirocini curriculari).

In uscita. Quando stai per laurearti o una volta laureato collaboriamo con gli appositi servizi di placement dell’Ateneo, per aiutarti a partecipare  a tutte le iniziative che possano favorire il tuo ingresso nel mondo del lavoro (ad esempio, Project Work Innovation, Garanzia Giovani, ecc.).

 

Università degli Studi del Molise
Secondo Edificio Polifunzionale – Via F. De Sanctis – snc – 86100 Campobasso
Telefono e Fax: 0874 404842 – E-mail: disabiliabili@unimol.it