L’Università degli Studi del Molise favorisce gli studenti con Disabilità o con DSA mediante attività che sono in piena sintonia con le Linee Guida della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità). Le azioni dell’Università si ispirano ai principi del diritto allo studio, della vita indipendente, della cittadinanza attiva e dell’inclusione nella società.

Uno dei maggiori punti di riferimento è la  Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006, convenzione che è stata firmata nel 2009 dal Parlamento italiano. La Convenzione sostiene, protegge e garantisce il pieno e uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità e promuove il rispetto per la loro intrinseca dignità.

 

Normative nazionali di riferimento

Legge 5 febbraio 1992, n. 104 “Legge‐quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”
Legge 28 gennaio 1999, n.17 “Integrazione e modifica della legge‐quadro 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”
Legge 9 gennaio 2004, n.4, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”
Legge 3 marzo 2009, n. 18, “Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità”
Legge 8 ottobre 2010, n. 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” e relative Linee Guida

 

Regolamenti e Linee Guida

Linee guida Unimol per docenti: studenti con DSA

Linee guida della CNUDD

Regolamento per l’assegnazione di collaborazioni per attività di tutorato alla pari

DR modifica art.2 Bando tutor alla pari _validità esami sessione estiva

Linee Guida studenti con disabilità DSA richiedenti servizio tutorato

Linee Guida per la conduzione delle prove di esame per studenti disabili o studenti con DSA

 

Pareri

Considerazioni sulla bozza di Piano Sociale della Regione Molise 2015-2018 in relazione agli interventi sulla disabilità inviata all’Assessorato alle Politiche Sociali nel giugno 2015

 

 

logo centro servizi disabili dsa

Università degli Studi del Molise
Struttura antistante il Secondo Edificio Polifunzionale – Via F. De Sanctis – snc – 86100 Campobasso
Telefono e Fax: 0874 404842 – E-mail: disabiliabili@unimol.it