(XXXVII Ciclo) Borse Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus

L’iniziativa “dottorati in discipline umanistiche” – 37°ciclo – AA 2021-2022 della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus prevede l’attribuzione di n. 5 borse di studio da € 75.000 cadauna finalizzate a supportare il percorso triennale di studio degli studenti in possesso di specifici requisiti reddituali e di merito accademico.

Particolare gradimento, per questa edizione, è riservato a quei progetti che, nell’ambito dei corsi di dottorato in materie umanistiche, svilupperanno una delle seguenti tematiche:

  • tutela e/o valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale;
  • nuovi scenari della formazione: didattica in presenza, didattica a distanza e formazione continua;
  • linguaggi dell’attualità: significato delle parole nella comunicazione istituzionale ed il ruolo dei social Network;
  • inclusione sociale di soggetti svantaggiati.

Nel “Regolamento di partecipazione” sono dettagliati tempi e modalità di adesione all’iniziativa che, in estrema sintesi, si articola in due fasi, ciascuna delle quali si conclude con uno specifico momento di selezione.

Nel corso dell’ultimo la commissione designa, tra tutti gli atenei ancora in gara, i 5 vincitori.

L’assegnazione delle borse, indicativamente entro il 10 del mese di dicembre 2021, avviene nel corso di una cerimonia di premiazione organizzata dalla Fondazione.

Nell’ambito di tale iniziativa tra i 56 progetti presentati da 29 Università Statali Italiane la Commissione di valutazione, nel corso dei lavori tenutisi lo scorso 8 luglio, ne ha selezionati 14 da ammettere seconda fase dell’iniziativa.

Il seguente progetto “Adolescenti e Social Network: il ruolo dell’intelligenza artificiale per il benessere mentale“, presentato dall’Università degli Studi del Molise nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale  e Clinica (DOT1439800), rientra tra quelli selezionati e quindi ammessi alla seconda fase dell’iniziativa che prevede l’individuazione di studenti in possesso dei requisiti richiesti dal Regolamento di partecipazione (art. 3.2 – identificazione dello studente e selezione finale).

Destinatario della borsa – a tematica vincolata al progetto indicato – è lo studente utilmente collocato nella graduatoria di merito del concorso di accesso al Corso di Dottorato in Medicina Traslazionale e Clinica (DOT1439800) 37°ciclo – AA 2021-2022 che

1) ha conseguito una laurea magistrale/specialistica con non più di un anno di iscrizione fuori corso nel periodo compreso tra dicembre 2016 e giugno 2021;

2) ha ottenuto una votazione di laurea almeno pari o superiore a 100/110 (preferibile la valutazione di 110 e lode);

3) possiede un ISEE 2021 uguale o inferiore ad € 30.000 calcolato applicando i criteri stabiliti dall’art 8 “Prestazioni per il diritto allo studio” – comma 2,3 e 5 del D.P.C.M. 159/2013 “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’indicatore della situazione economica equivalente” e non deve risultare già assegnatario, o prossimo assegnatario, di altra borsa di studio, di qualsiasi altra forma di sussidio (a titolo esemplificativo e non esaustivo: assegni di ricerca) o premio.

Allegati:

Regolamento di partecipazione

Allegato 2 al Regolamento “Modulo certificazione possesso requisiti studente”

 

Home page dottorato di ricerca

Bandi per borse di dottorato aggiuntive