Programmi di finanziamento

  • Programmi di finanziamento

    Principali programmi di finanziamento UE, congiunti e nazionali.

     

     Europei

     

    HORIZON 2020

    Il programma supporta l’UE nelle sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee e coprendo l’intera catena della ricerca, da quella di frontiera, allo sviluppo tecnologico, alla dimostrazione e valorizzazione dei risultati fino all’innovazione, che permea l’intero programma. Il programma Horizon 2020 è entrato in vigore il 1 gennaio 2014 e si concluderà il 31 dicembre 2020. Il bilancio complessivo del programma ammonta a di 77.028 milioni di euro.

    Link ai bandi del programma

     

    LIFE PROGRAM

    LIFE è lo strumento finanziario dell’UE a sostegno dei progetti di tutela dell’ambiente, della conservazione della natura e dell’azione climatica in tutta l’UE. Dal 1992, LIFE ha cofinanziato oltre 4500 progetti. Per il periodo di finanziamento 2014-2020, LIFE contribuirà con circa 3,4 miliardi di euro alla protezione dell’ambiente e del clima.
    LIFE – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
    Link ai bandi del programma

     

     ENVIRONMENT – LIFE

    Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento UE per le azioni ambientali e climatiche. L’obiettivo generale del programma è di contribuire all’arricchimento, aggiornamento e sviluppo della politica e della legislazione ambientale e climatica della UE attraverso il cofinanziamento di progetti con valore aggiunto europeo. Per il periodo 2014-2020 il budget è di 3.4 miliardi di euro.
    Link ai Bandi del programma

     

    COSME

    COSME è il programma UE per la competitività delle imprese e delle piccole e medie imprese per il periodo 2014-2020, con un budget di 2.3 miliardi di euro.
    COSME intende supportare le piccole e medie imprese in quattro direzioni:
    • migliorare l’accesso al finanziamento per le PMI in termini di capitale e debito;
    • migliorare l’accesso ai mercati;
    • migliorare le condizioni di contesto per la competitività e sostenibilità delle imprese dell’Unione;
    • promuovere la cultura imprenditorial.
    Link ai Bandi del programma

     

    COST

    COST – European Cooperation in Science and Technology – è il programma europeo che sostiene la cooperazione transnazionale tra ricercatori, ingegneri e studiosi di tutta Europa. Sulla base di un quadro intergovernativo europeo per la cooperazione scientifica e tecnologica, COST ha contribuito – fin dalla sua creazione nel 1971 – a colmare il divario tra scienza, politica e società in tutta Europa e oltre. Come precursore di ricerca multidisciplinare avanzata, COST svolge un ruolo molto importante nella costruzione di uno Spazio europeo della ricerca (SER).
    Link ai Bandi del programma

    EDUCATION & CULTURE

    Programmi UE:
    – Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per sostenere l’istruzione, la formazione, I giovani e lo sport in Europa. Il budget di 14.7 miliardi di euro fornisce opportunità ad oltre 4 milioni di europei per studiare, formarsi e fare esperienza di volontariato all’estero
    Link ai Bandi del programma
    – Creative Europe, con un budget di 1.46 miliardi di euro, è il programma-quadro dell’Unione europea per sostenere i settori della cultura e degli audiovisivi
    Link ai Bandi del programma

     

    HERA – HUMANITIES IN THE EUROPEAN RESEARCH AREA

    HERA – Humanities in the European Research Area – è una partnership tra 24 Humanities Research Councils europei e la Commissione Europea, con l’obiettivo di affermare gli studi umanistici nell’area della ricerca europea e nei programmi quadro della Commissione.
    Link ai Bandi del Programma

     

    3RD HEALTH PROGRAMME

    Il Terzo Programma Salute è il principale strumento che la Commissione Europea utilizza per realizzare appieno la strategia per la Salute della UE. Il budget totale del programma è di 449.4 milioni di euro.
    Il programma presenta quattro obiettivi prioritari:
    • promuovere la salute, prevenire le malattie e incoraggiare il sostegno ambientale per stili di vita sani facendo proprio il principio della “salute in tutte le politiche”;
    • proteggere i cittadini dell’Unione da serie minacce transnazionali alla salute;
    • contribuire a sistemi sanitari innovativi, efficienti e sostenibili;
    • facilitare l’accesso alle cure migliori e più sicure per i cittadini dell’Unione.
    Link ai Bandi del programma

     

    ASYLUM, MIGRATION AND INTEGRATION FUND (AMIF)

    Il programma UE AMIF contribuisce alla gestione efficiente dei flussi migratori e allo sviluppo di una politica comune europea sull’immigrazione. Punta quattro obiettivi:
    • rafforzare e sviluppare tutti gli aspetti del sistema comune di asilo europeo;
    • supportare l’immigrazione legale  verso gli Stati membri in rapporto con i loro bisogni economici e sociali e promuovere l’effettiva integrazione degli immigrati;
    • sviluppare strategie efficaci di rientro nei paesi di provenienza per combattere l’immigrazione illegale;
    • sviluppare la solidarietà e la condivisione di responsabilità tra Stati membri con particolare riguardo a quelli più esposti ai flussi migratori.
    Per il periodo 2014-20, erano stati inizialmente messi a disposizione 3.1 miliardi di euro di cui 385 milioni per finanziamenti ed altre azioni dirette (Union actions, Emergency assistance e l’ European Migration Network). In risposta alla crisi dell’immigrazione, gli stanziamenti in favore del programma AMIF sono aumentati.
    Link ai Bandi del programma

     

    CONNECTING EUROPE FACILITY (CEF)

    CEF è uno strumento-chiave di finanziamento della UE per promuovere la crescita e la competitività attraverso mirati investimenti infrastrutturali di livello europeo. Il programma supporta lo sviluppo di reti trans-europee ad alte prestazioni, sostenibili ed efficienti nei settori dei trasporti, dell’energia e dei servizi digitali. Oltre ai finanziamenti (grants) il programma offre supporto finanziario ai progetti tramite strumenti finanziari innovativi come fideiussioni e obbligazioni. Questi strumenti finanziari attraggono ulteriori finanziamenti dal settore privato. Il budget del programma è di 27.4 miliardi
    Link ai Bandi del programma 

     

    CONSUMER PROGRAMME

    Il Programma Consumer 2014-2020, con un budget di 188.8 milioni di euro, supporta la politica UE dei consumi. Punta ad aiutare i cittadini a godere appieno dei loro diritti di consumatori e a partecipare attivamente al mercato.
    Focalizza quattro aree chiave:
    • un mercato unico di prodotti sicuri a beneficio dei cittadini e partecipe di affari e commerci competitivi;
    • un mercato unico dove i cittadini siano ben rappresentati da organizzazioni professionali di consumatori che abbiano la capacità di rapportarsi alle sfide economiche del presente;
    • un mercato dove i cittadini siano consapevoli ed esercitino i loro diritti di consumatori;
    • una effettiva collaborazione tra enti nazionali per supportare il rafforzamento dei diritti dei cittadini e allertare i consumatori.
    Link ai Bandi del programma

     

     EUROPEAN METROLOGY PROGRAMME FOR INNOVATION AND RESEARCH (EMPIR)

    EMPIR è il principale programma per la ricerca europea sulla Metrologia gestito da EURAMET, l’Associazione Europea degli Istituti Metrologici Nazionali (NMI), responsabile per l’elaborazione e l’esecuzione del programma europeo di ricerca metrologica (EMRP) ed il programma europeo di metrologia per l’innovazione e la ricerca (EMPIR), progettato per incoraggiare la collaborazione tra gli Istituti di Metrologia, il settore industriale ed il mondo accademico.
    Link ai Bandi del programma

     

    EUROPEAN SPACE AGENCY

    L’ESA mira a sviluppare le capacità spaziali europee e a garantire che gli investimenti nello spazio continuino a fornire benefici ai cittadini d’Europa e del mondo. ESA promuove la cooperazione tra gli Stati europei nel campo della ricerca e tecnologia spaziale e delle loro applicazioni, in vista del loro utilizzo per scopi scientifici e per sistemi applicativi.
    Link ai Bandi del programma

     

    EUROTRANSBIO

    Il Programma EuroTransBio si pone l’obiettivo generale di sostenere la crescita delle piccole e medie imprese nel settore delle biotecnologie in Europa e coinvolge diversi Ministeri e Agenzie governative attivi in più Paesi e Regioni. ETB opera all’interno del piano ERA-NET dal 2004. La missione di ETB è favorire la competitività dell’industria biotecnologica europea sostenendo PMI ad alto potenziale di ricerca.
    Link ai Bandi del programma

     

    FINANZIAMENTI PER INNOVAZIONE E RICERCA A LIVELLO REGIONALE

    Sia Horizon 2020 che la Politica di Coesione promuovono la ricerca e l’innovazione (R&I) nella UE come motori di sviluppo economico.  Lo fanno, tuttavia, in modi differenti: Horizon 2020 promuove R&I tramite l’European Research Area, con progetti selezionati in aperta competizione e seguendo un processo di valutazione indipendente. L’European Structural and Investment Funds (ESIF)riduce, invece, le significative disparità economiche, sociali e territoriali che ancora sussistono tra regioni europee.
    I programmi della Politica di Coesione per il periodo 2014-20 puntano ad un ulteriore incremento degli investimenti in R&I. La maggior parte dei finanziamenti per R&I sarà gestita dall’European Regional Development Fund (ERDF) e si concentrerà intorno a 4 priorità tematiche:
    • innovazione e ricerca
    • agenda digitale
    • supporto per piccole e medie imprese (SMEs)
    • economia a basse emissioni di carbonio
    Il supporto futuro ERDF agli investimenti per innovazione e ricerca dipende direttamente dallo sviluppo delle strategie di innovazione e ricerca per Smart Specialisation (RIS3) da parte degli Stati membri e delle regioni europee. Supporto agli Stati membri e alle regioni su RIS3 è fornito dalla Commissione tramite la Smart Specialisation Platform
    Italia: politica regionale

     

     INNOVATIVE MEDICINES INITIATIVE (IMI)

    Innovative Medicines Initiative (IMI) opera per migliorare il settore della salute accelerando lo sviluppo, e l’accesso del paziente, alla medicina innovativa, soprattutto in aree dove c’è un bisogno medico e sociale insoddisfatto. Lo fa facilitando la collaborazione tra i vari attori coinvolti nella ricerca sulla salute: università, industrie farmaceutiche, piccole e medie imprese, organizzazioni di pazienti. IMI è frutto di un partenariato tra l’Unione europea, e l’industria farmaceutica europea (reppresentata dall’EFPIA, European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations). IMI è il più grande partenariato al mondo nel campo delle scienze della vita.  Dispone di un budget di 3.3 miliardi di euro per il periodo 2014-2024. Di cui: 1.638 miliardi provengono da Horizon 2020, 1.425 miliardi sono impegnati nel programma dalle industrie EFPIA, 213 milioni possono essere impegnati da altre industrie delle scienze della vita o organizzazioni che decidano di contribuire al secondo programma IMI come membri o partner associati in singoli progetti. Le industrie EFPIA ed altri partner associati non ricevono finanziamenti UE, ma contribuiscono ai progetti ‘in kind’, per esempio donando il tempo-lavoro dei loro ricercatori o assicurando accesso alle strutture di ricerca.
    Link ai Bandi del programma

     

     

     INTERNAL SECURITY FUND – BORDERS AND VISA (ISFB)

    Il programma europeo ISFB è parte dell’Internal Security Fund. Promuove lo sviluppo della strategia della sicurezza interna, la cooperazione legale e la gestione delle frontiere europee. Focalizza due obiettivi:
    • sostenere una politica comune dei permessi di soggiorno;
    • raggiungere un buon livello di controllo dei confini esterni all’Unione.
    Per il periodo 2014-20, sono stati inizialmente stanziati 2.76 miliardi per questo programma con successivo incremento a seguito della crisi migratoria.
    Link ai Bandi del programma

     

    INTERNAL SECURITY FUND – POLICE (ISFP)

    Il programma europeo ISFP è parte dell’Internal Security Fund.Contribuisce ad assicurare un alto livello di sicurezza nella UE e si concentra sui seguenti obiettivi:
    • lotta al crimine, al crimine organizzato e al terrorismo rinforzando la cooperazione tra le forze dell’ordine dei paesi membri e rilevanti forze europee, quali EUROPOL, e organizzazioni internazionali non UE;
    • migliorare la capacità UE di gestire rischi e crisi, di proteggere I cittadini e le infrastrutture sensibili contro attacchi terroristici e altri incidenti per la sicurezza.
    Per il periodo 2014-20, sono disponibili 342 milioni per il finanziamento delle azioni ISFP.
    Link ai Bandi del programma

     

    JUSTICE PROGRAMME

    Il programma Giustizia UE offre concreto supporto finanziario a varie organizzazioni specializzate nell’area della giustizia. Il budget è di 378 milioni per il periodo 2014-2020.
    Il programma si concentra sulle seguenti aree:
    • cooperazione giuridica in materie civili, inclusi argomenti civili e commerciali, insolvenze, questioni familiari e successioni, etc.
    • cooperazione giuridica in materia criminale
    • formazione giuridica, inclusa la formazione linguistica sulla terminologia legale, incoraggiando una cultura legale e giuridica comune
    • effettivo accesso alla giustizia in Europa, inclusi I diritti delle vittime del crimine e I diritti procedurali nei procedimenti criminali
    • iniziative nel campo della politica sugli stupefacenti.
    Link ai Bandi del programma

     

     PROMOTION OF AGRICULTURAL PRODUCTS

    L’obiettivo principale di questo programma UE è il miglioramento della competitività del settore agricolo nell’Unione Europea.
    Obiettivi specifici sono:
    • aumentare la consapevolezza circa la qualità dei prodotti agricoli dell’Unione e degli alti standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
    • aumentare la competitività e il consumo di prodotti agricoli e di determinati cibi dell’Unione e di innalzare il loro profilo sia dentro che fuori l’Unione;
    • aumentare la consapevolezza e la ricognizione degli schemi di qualità dell’Unione;
    • aumentare la condivisione di mercato dei prodotti agricoli e di alcuni cibi dell’Unione, focalizzando specificamente quei mercati nei paesi terzi che hanno il maggiore potenziale di crescita;
    • ripristinare le normali condizioni nei casi di gravi turbolenze di mercato, perdita di fiducia da parte dei consumatori ed altri problemi specifici.
    Link ai Bandi del programma

     

    RIGHTS, EQUALITY AND CITIZENSHIP (REC)

    Il Programma UE Rights, Equality and Citizenship difende i diritti e le libertà di cui sono titolari i cittadini grazie alla legislazione europea. Il budget del programma è di 439.5 milioni di euro per il periodo 2014-2020.
    Esso mira a:
    • promuovere l’eguaglianza;
    • combattere il razzismo, la xenofobia, l’omofobia e altre forme di intolleranza;
    • promuovere l’uguaglianza di genere e la cultura di genere;
    • prevenire la violenza contro i bambini, gli adolescenti, le donne ed altri gruppi a rischio;
    • promuovere i diritti dei bambini;
    • assicurare la protezione dei dati personali nella UE;
    • promuovere i diritti di cittadinanza europea;
    • applicare i diritti dei consumatori.
    Link ai Bandi del programma

     

    EUREKA

    EUREKA è una rete intergovernativa fondata nel 1985. Punta ad aumentare la produttività e la competitività delle attività commerciali tramite l’investimento tecnologico. Il programma sostiene le piccole e medie imprese e le organizzazioni a interesse tecnologico attraverso gruppi, reti e progetti individuali.
    EUREKA ha una rete di punti di contatto nazionali (NCPs) che collabora nella stesura dei progetti e nella ricerca dei partners
    Link ai Bandi del programma

     

    URBAN INNOVATIVE ACTIONS (UIA)

    L’iniziativa comunitaria “Urban Innovative Actions” ha lo scopo di sostenere azioni innovative nel campo dello sviluppo urbano sostenibile. Fondato sull’articolo 8 dell’European Regional Development Fund (ERDF), il programma ha un budget di 372 milioni di euro per il periodo 2014-2020.
    Link ai Bandi del programma

     

    Finanziamenti congiunti

     

     

     Joint Programming Initiatives(JPI)

    Sono programmi di finanziamento congiunti, ovvero gestiti congiuntamente dalle autorità nazionali e dalla Commissione Europea. I fondi sono messi a disposizione in parte a livello europeo ed in parte a livello nazionale ed i contributi sono assegnati attraverso procedure gestite da autorità di gestione locali.
    L’Italia partecipa a molteplici Iniziative di Programmazione Congiunta tramite enti finanziatori quali il MIUR, il MIPAAF, il Ministero della Salute, il MIBACT, il CNR e le Regioni.

     

    ERA-NET Cofund

    Le ERA-NET, iniziate con il VI Programma Quadro e poi proseguite nel VII Programma Quadro e in H2020, tramite il coordinamento dei programmi di ricerca nazionali, mirano a realizzare programmi di ricerca congiunti, volti alla soluzione delle problematiche maggiormente rilevanti per la società.

     

    Programmi di ricerca ex art. 185 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea

    Per sostenere tutti quei settori che operano a livello europeo ed internazionale nei quali la portata degli investimenti è tale da superare la capacità dei singoli Stati membri, sono state istituite le Joint Technology Initiatives (JTI), partenariati pubblico-privati destinati ad implementare la Strategic Research Agendas (SRA) di un numero limitato di European Technology Platform (ETPs) con ambiziosi obiettivi comuni di R&I che coinvolgono l’industria, la comunità scientifica  le autorità pubbliche.

    La procedura di presentazione delle proposte di progetto nell’ambito di queste iniziative segue le regole di H2020, ad eccezion fatta per la JTI ECSEL, che, essendo cofinanziata dal MIUR per i partecipanti italiani, segue una doppia procedura di presentazione: europea e nazionale.

     

    Joint Technology Initiatives (JTI)

    Le Joint Technology Initiatives (JTIssono state introdotte nel Settimo Programma Quadro con l’obiettivo di delineare partenariati pubblico-privati per implementare le Strategic Research Agendas (SRAs) di un numero limitato di European Technology Platforms (ETPs).

     

     Nazionali

     

    Miur

     

    Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR)

    Il Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR) finanzia “specifici interventi di particolare rilevanza strategica, indicati nel Programma Nazionale delle Ricerche (PNR) e nei suoi aggiornamenti per il raggiungimento degli obiettivi generali”.

     

    Programmi di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN)

    Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca cofinanzia ogni anno programmi di ricerca d’interesse nazionale (PRIN), attraverso la pubblicazione di un bando a ricerca libera. Il programmaPRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) è destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica, allo scopo di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali e rendere più efficace la partecipazione alle iniziative relative ai Programmi Quadro dell’Unione Europea

    Link al sito

    Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base (FIRB)

    IL Fondo per gli investimenti della ricerca di base (FIRB) è uno dei principali strumenti del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) per il finanziamento della ricerca di base

    Link al sito

     

    Programma Scientific Independence of young Researchers (SIR)

    Il programma SIR (Scientific Independence of young Researchers) è destinato a sostenere i giovani ricercatori nella fase di avvio della propria attività di ricerca indipendente. Il programma consiste nel finanziamento di progetti di ricerca svolti da gruppi di ricerca indipendenti e di elevata qualità scientifica, sotto il coordinamento scientifico di un Principal Investigator (PI), italiano o straniero, residente in Italia o proveniente dall’estero, che abbia conseguito il dottorato di ricerca (o la specializzazione di area medica, in assenza di dottorato) da non più di sei anni.

    Link al sito

    Altri ministeri

     

    AGENZIA SPAZIALE ITALIANA

    L’Agenzia Spaziale Italiana è un ente pubblico nazionale vigilato dal Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca e che si è affermata come uno dei più importanti attori mondiali sulla scena della scienza spaziale, delle tecnologie satellitari, dello sviluppo di mezzi per raggiungere ed esplorare il cosmo. L’ASI ha oggi un ruolo di primo piano tanto a livello europeo, dove l’Italia è il terzo paese che contribuisce maggiormente all’Agenzia Spaziale Europea, quanto a livello mondiale. Ha infatti uno stretto e continuo rapporto di collaborazione con la NASA, che la porta a partecipare a molte delle più interessanti missioni scientifiche degli ultimi anni.
    Link ai Bandi del programma