1 dicembre 2016
E’ aperta la nuova Call for Applications del progetto TEAM – Technologies for information and communication, Europe – east Asia Mobilities (programma Erasmus Mundus azione 2), coordinato da Université Pierre et Marie Curie e di cui UniTrento è partner. Il bando è aperto anche al Target Group 2 UE, quindi offre la possibilità a tutti i Dottorandi e Postdoc con cittadinanza di un paese dell’Unione Europea di presentare la propria candidatura per una mobilità presso gli atenei partner del progetto in Giappone e Repubblica di Corea nelle aree tematiche delle ICT e applicazioni delle ICT.
Il progetto offre una borsa di studio mensile (PhD € 1.500/mese, da 6 a 12 mesi – Postdoc € 1.800/mese, da 6 a 10 mesi) viaggio A/R, assicurazione sanitaria ed esenzione dalle tasse universitarie presso l’ateneo ospitante.
La scadenza per candidarsi è il 20 gennaio 2017, maggiori informazioni sulla candidatura, requisiti, atenei ospitanti e contatti sono disponibili sul sito del progetto: http://www.team-mundus.eu/

 

1 dicembre 2016
L’Università di Bonn organizza lInternational Summer Course for German Language and Cultural Studies,in programma dal 2 al 25 agosto 2017. Per ogni ulteriore informazione visitare il sito web www.sommerkurs.uni-bonn.de.

 

25 novembre 2016
Programma Erasmus Plus – Infoday 2017 - Si è tenuto a Napoli l’Infoday promosso annualmente dall’Agenzia Nazionale per illustrare le novità e le modalità di partecipazione alla Call 2017.
Particolare attenzione è stata data all’Azione KA107 – International Credit Mobility, la Call 2017 per l’ICM mette a disposizione un budget di 13.329.524 euro, somma divisa fra i vari lotti geografici affrenti all’azione e non trasferibile tra gli stessi. Il resoconto sulle due giornate di incontro è disponibile al seguente link http://www.erasmusplus.it/risultati-dellinfoday-di-napoli-sulla-call-2017-per-listruzione-superiore/

 

23 novembre 2016
Programma di mobilità ” Pietro della Valle” – E’stato pubblicato il bando per l’assegnazione di cofinanziamenti nell’ambito del programma di mobilità “Pietro della Valle”, nato per sostenere la mobilità di componenti di gruppi di ricerca nell’ambito di progetti congiunti tra l’Italia e la Repubblica Islamica dell’Iran. Per ogni ulteriore informazione visualizza il Bando Mobilità Pietro della Valle e scarica la SCHEDA Progetto PdV.
Il termine per la presentazione delle domande di cofinanziamento è il 16 dicembre 2016

 

7  novembre 2016
Erasmus+ Mobility STAFF – pubblicati i Bandi Eramus Plus per la mobilità del personale tecnico amministrativo. I Bandi prevedono borse di studio per svolgere un periodo di formazione all’estero in uno dei paesi partecipanti al Programma di  una durata minima di 2 giorni e massima di 2 mesi. Per informazioni CLICCARE QUI
Bando UNIMOL  scadenza  il 20 dicembre 2016
Bando Consorzio TUCEP scadenza 5 dicembre 2016

 

3 novembre 2016
Bando ERASMUS+  for Traineeship – EXPLORE 2016-2017- E’ stato pubblicato il nuovo bando per il traineeship che consente a studenti, dottorandi, specializzandi e neolaureati di tutti i corsi di studio di ricevere una borsa per svolgere un tirocinio all’estero. Il bando offre 12 borse della durata di 12 mesi. Per tutte le informazioni cliccare qui.
Scadenza del bando: 5 dicembre 2016

 

24 ottobre 2016
Erasmus Welcome Day- Giovedì 27 ottobre 2016  ore 10.30 – Aula Fermi – Biblioteca di Ateneo. Il Settore Relazioni Internazionali in collaborazione con l’Associazione Omnia Unimol Students Network, organizza , il tradizionale “Erasmus welcome day”, momento di benvenuto e accoglienza dedicato agli studenti stranieri che, grazie al programma Erasmus, hanno scelto di trascorrere nel Molise un periodo di studio. Visualizza qui la Locandina_Erasmus_Welcome_Day

24 ottobre 2016

TUCEP Bando Erasmus+ for teaching staff 2016/2017 - Il Consorzio TUCEP ha pubblicato il bando per l’attribuzione di n. 46 contributi di mobilità ERASMUS+2016/2017 per docenza rivolto a docenti delle Università partner del Consortium. Tutte le informazioni ed il bando sono disponibili al seguente link http://www.tucep.org/progetti_attivi.php?id=127

24 ottobre 2016
Erasmus Plus Call 2017- La Commissione europea ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea l’Invito a presentare proposte per Erasmus+ 2017, il bando annuale che definisce la partecipazione al Programma Erasmus+ con le scadenze per le singole attività, i criteri di ammissibilità e il budget annuale.
Rispetto al 2016, non ci sono grandi novità nelle scadenze. Questi i termini per le principali azioni nei SETTORI ISTRUZIONE E FORMAZIONE:
– per progetti di Mobilità, Azione Chiave 1: 2 febbraio 2017
– per la presentazione di Partenariati strategici nell’ambito dell’Azione Chiave 2: 29 marzo 2017
– Azioni JEAN MONNET: 23 febbraio 2017.
Tutte le scadenze e i documenti utili sono disponibili nella sezione Erasmus plus call 2017 al link http://www.erasmusplus.it/call-2017/

 

20 ottobre 2016
E’stato prorogato al 31 ottobre 2016 il termine per la presentazione delle domande per l’assegnazione di contributi di mobilità per attività di insegnamento a.a. 2016-2017 nell’ambito del programma ERASMUS +
I docenti interessati possono reperire informazioni e modulistica al seguente link http://www.unimol.it/internazionale/erasmus-plus/erasmus-per-mobilita-dei-docenti/.

 

11 ottobre 2016
TUCEP Bando ERASMUS+ for Traineeship 2016/2017 – È aperto il bando ERASMUS+ per Traineeship del Consorzio TUCEP relativo ai tirocini di studenti presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Per tutte le informazioni cliccare qui.
Scadenza Bando: 30 novembre 2016

 

10 ottobre 2016
Conferenza Scientifica Internazionale “Green Urbanism” – Roma, 12- 14 ottobre 2016
L’Istituto IEREK- International Experts for Research Enrichment and Knowledge Exchange, in collaborazione con l’Università del Molise, l’Università di Roma Tre, la Società Geografica Italiana, l’Università di Palermo e la Cornell University, organizza a Roma, nell’ambito della II Settimana dell’Architettura, la Prima Conferenza Scientifica Internazionale “Green Urbanism” .
La Conferenza è preceduta da tre workshop preparatori, sui temi “Searching for urban patterns”, “Cultural Landscape & design methodology”, “URPAs- Urban Regeneration of Peripheral Areas”.
Tra i coordinatori didattici del workshop URPAs- Urban Regeneration of Peripheral Areas” figura, per l’Università del Molise, il prof. Luciano de Bonis del Dipartimento di Bioscienze e Territorio che presiederà la sessione speciale di giovedì 13 ottobre dal titolo “Tales of cities: Moscow & Rome”.
Il programma completo della Conferenza è disponibile al seguente link http://www.ierek.com/wp-content/uploads/2015/07/Programme-1.pdf

 

8 settembre 2016
Nuovo AVVISO DI SELEZIONE il residence COLLEGE ITALIA – E’ stato pubblicato l’avviso di selezione per l’assegnazione di 9 posti alloggio preso il residence College Italia a New York (USA) per il periodo Spring Term, ossia dal 01/01/2017 al 31/05/2017. Le domande, complete di tutta la documentazione, dovranno essere inviate entro e non oltre il 14 ottobre 2016. Per tutte le informazioni consultare il DR 742 – Avviso College Italia Spring Term 2017 e i relativi allegati.

 

7 settembre 2016
E’ stato pubblicato il Bando Erasmus Plus per l’assegnazione di contributi di mobilità per attività di insegnamento a.a. 2016-2017. I docenti dell’Università del Molise  interessati possono prendere visione del bando e della relativa modulistica al seguente link http://www.unimol.it/internazionale/erasmus-plus/erasmus-per-mobilita-dei-docenti/.
Le candidature vanno presentate al Settore Relazioni Internazionali entro e non oltre il 21 ottobre 2016.

 

5 luglio 2016
L’Istituto IEREK- International Experts for Research Enrichment and Knowledge Exchange, partner del Dipartimento Bioscienze e Territorio (DiBT) dell’Università del Molise, in collaborazione con l’Università di Roma Tre, la Società Geografica Italiana, l’Università di Palermo e la Cornell University, organizza a Roma, nell’ambito della II Settimana dell’Architettura, la Prima Conferenza Scientifica Internazionale “Green Urbanism” in programma dal 12 al 14 ottobre 2016.
La Conferenza che aprirà un dibattito generale sulla rigenerazione dei centri urbani e sull’influenza dei paradigmi ecologici sull’urbanistica, nonché su come si possano integrare i principi di sostenibilità nel processo di progettazione urbanistica delle città, sarà preceduta da tre workshop preparatori, che si terranno il 10 e 11 Ottobre, sui temi “Searching for urban patterns”, “Cultural Landscape & design methodology”, “URPAs- Urban Regeneration of Peripheral Areas”.
Il Workshop 3 (URPAs)-riguarderà in particolare questioni di “Green Design”, “Urban Design” e “Technologies for smart cities”. Tra i coordinatori didattici del workshop figura, per l’Università del Molise, il prof. Luciano de Bonis del DiBT.
Gli interessati a partecipare al workshop possono iscriversi entro il 15 luglio p.v. al seguente link http://www.ierek.com/events/2nd-architecture-week-5/.
Tutte le informazioni sulla Settimana dell’Architettura e sulla Conferenza Scientifica Internazionale “Green Urbanism” sono reperibili sul sito dell’Istituto IEREK http://www.ierek.com/

 

17 giugno 2016
Mercoledì 22 giugno, a partire dalle ore 10,30,  presso l’Aula E. Fermi della Biblioteca di Ateneo, a Campobasso si terrà l’Erasmus Day, il seminario informativo dedicato agli studenti dell’Università del Molise in partenza per l’Erasmus per l’a.a. 2016/2017.
Particolarmente nutrito il programma dell’Erasmus Day che oltre a fornire le indicazioni utili alla partenza e alla permanenza presso le Università straniere, grazie alla presenza del personale del Settore Relazioni Internazionali e ai docenti coordinatori, metterà gli studenti in partenza in contatto con i loro colleghi appena rientrati dall’esperienza Erasmus. Visualizza qui la locandina ERASMUS DAY 2016 con il programma

 

18 maggio 2016
E’ stata approvata – con D.R.  521 – un’integrazione alla graduatoria degli studenti Unimol  idonei alla borsa Erasmus a.a. 2016-2017. Visualizza il D.R. 521 – Integrazione Graduatoria Erasmus 2016-2017

 

o4 maggio2016
E’ stata approvata, con D.R. 474, la graduatoria  degli studenti idenei per la mobilità Erasmus per motivi di studio  – Anno Accademico 2016/2017 – Si ricorda che è necessario far pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali l’accettazione firmata in originale entro e non oltre le ore 24 dell’11 maggio 2016. Scarica qui il MODULO ACCETTAZIONE BORSA ERASMUS 2016_2017.
03 maggio 2016
Con D.R. n. 472 è stato pubblicato l’Avviso di selezione per l’assegnazione di 9 posti alloggio presso il Residence College Italia a New York per il periodo FALL TERM (dal 1 settembre al 22 dicembre 2016). Le domande corredate della modulistica richiesta vanno inviate entro e non oltre il 30 maggio 2016.
Per ulteriori informazioni consultare l’ Avviso_Bando_College_Italia_Fall_2016
Cliccare qui per scaricare la  ModulisticaCollegeItalia

 

11 aprile 2016
Universidade da Coruña´s International Summer School dall’ 1 al 19 agosto 2016. Per tutte le informazioni visitare il sito http://www.iss.udc.es/

VUA – Visegrad University Association – Summer School “Food Science and Business Studies” dal 27 giugno al 9 luglio 2016. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.vua.uniag.sk/

8 marzo 2016
E’ stata prorogata al 31 marzo 2016 la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando Erasmus Plus per motivi di studio 2016-2017.
Si ricorda che gli studenti interessati possono consultare il bando e la relativa modulistica nella sezione Erasmus per motivi di studio. Per ulteriori informazioni è possibile recarsi presso il Settore Relazioni Internazionali, V Piano, II Polifunzionale, Via De Sanctis, Campobasso tutte le mattine dalle ore 9:00 alle ore 12:00 oppure scrivere a relazint@unimol.it o todisco@unimol.it.

 

16 febbraio 2016
Con D.R. n. 158 è stato pubblicato l’Avviso di selezione per l’assegnazione di 9 posti alloggio presso il Residence College Italia a New York per il periodo SUMMER TERM (dal 1 giugno al 20 agosto 2016). Le domande corredate della modulistica richiesta vanno inviate entro e non oltre il 15 marzo 2016.
Per ulteriori informazioni consultare AVVISO DI SELEZIONE COLLEGE ITALIA_Summer_Term
Cliccare qui per scaricare la  ModulisticaCollegeItalia

 

10 febbraio 2016
International Student Week dal 17 al 24 giugno 2016 a Belgrado. Per tutte le informazioni consultare il sito dell’evento  www.iswib.org

 

10 febbraio 2016
Le Università francesi UPEM ed UPEC presentano le loro SUMMER SCHOOL per informazioni cliccare qui

 

5 febbraio 2016
L’Università del Molise ha pubblicato il nuovo Bando Erasmus Plus per motivi di studio 2016-2017. Gli studenti interessati sono invitati a consultare il bando e la relativa modulistica nella sezione Erasmus per motivi di studio. Per ulteriori informazioni è possibile recarsi presso il Settore Relazioni Internazionali, V Piano, II Polifunzionale, Via De Sanctis, Campobasso tutte le mattine dalle ore 9:00 alle ore 12:00 oppure scrivere a relazint@unimol.it o todisco@unimol.it.

 

22 dicembre 2015
La Glyndŵr University Wrexham (Galles) presenta la English Language Summer School 2016. Per tutte le informazioni cliccare qui.

 

16 dicembre 2015
BANDO TUCEP Mobilità docenti  – è stato  indetto dal Consorzio TUCEP un avviso di selezione per l’attribuzione di n. 40 contributi di mobilità ERASMUS+ 2015/2016 per docenza di professori delle Università partner del Consortium presso Istituti di Istruzione Superiore all’estero, titolari di ECHE di uno dei Paesi partecipanti al Programma.Per tutte le informazioni e per visualizzare il bando cliccare qui

 

16 dicembre 2015
Marie Skłodowska-Curie Research Assistant position in Valladolid (Spain) -Tale posizione è parte dell’ EU Marie Curie Action PRONTO EID-ITN (European Industrial Doctorate – Initial Training Network). Per ulteriori informazioni http://www.isa.cie.uva.es/marie-curie/

 

16 dicembre 2015
La Commissione Fulbright offre l’opportunità di concorrere alla partecipazione di due nuovi programmi di scambio culturale sponsorizzati dal Dipartimento di Stato americano: Study of the U.S. Institute (SUSI) for European Student Leaders on Environmental Issues e Study of the U.S. Institute (SUSI) for European Student Leaders on Social Entrepreneurship. Ciascun STUDY OF THE U.S. INSTITUTES (SUSI) FOR STUDENT LEADERS darà la possibilità di trascorrere 5 settimane di studi accademici intensivi presso due Università negli Stati Uniti durante i mesi di giugno e luglio 2016. Scopo del Programma è offrire agli studenti l’opportunità di seguire corsi accademici su temi riguardanti ENVIRONMENTAL SCIENCES e SOCIAL ENTREPRENEURSHIP e di offrire una maggiore comprensione della cultura americana e al contempo di rafforzare le leadership skills degli studenti nei loro specifici ambiti di studio. Per ogni ulteriore informazione cliccare qui

 

04 dicembre 2015
E’stato pubblicato il Bando Vinci 2016. L’obiettivo del Bando Vinci è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa.Il bando prevede il sostegno a corsi universitari binazionali, contributi di mobilità per tesi di Dottorato in cotutela, borse triennali di Dottorato in cotutela e cofinanziamenti per assegni di ricerca post-dottorali.
Per ulteriori informazioni cliccare qui
Termine per la presentazione delle domande: 04 febbraio 2016

 

10 novembre 2015
E’ disponibile da oggi il New Unesco Science Report. Per consultarlo cliccare qui

 

4 novembre 2015
E’ stato pubblicato il Bando Erasmus + per la mobilità  del  personale tecnico amministrativo che consente di ricevere una borsa per svolgere un periodo di formazione all’estero in uno dei paesi partecipanti al Programma. Il periodo di mobilità ha una durata minima di 2 giorni e massima di 2 mesi. Questo tipo di mobilità mira al trasferimento di competenze, all’acquisizione di capacità pratiche e all’apprendimento di buone prassi. Il termine per la presentazione delle domande è il 23 dicembre 2015. Per consultare il bando e scaricare la documentazione cliccare qui.

 

4 novembre 2015
La Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte 2016 di Erasmus+  EAC/A04/2015, relativo alle tre azioni chiave del Programma, le attività Jean Monnet e Sport. Il documento comunitario presenta i criteri di ammissibilità al Programma per quanto riguarda la tipologia di istituzioni eleggibili e Paesi che potranno partecipare.Le novità più grandi si hanno con le scadenze per la presentazione delle domande, che il prossimo anno presentano non pochi cambiamenti.
Per ogni ulteriore informazione consultare il link http://www.erasmusplus.it/call-2016/
30 ottobre 2015
È aperto il bando ERASMUS+ per Traineeship del TUCEP. Il bando prevede l’erogazione di un contributo finanziario comunitario per coprire parte delle spese sostenute dagli studenti durante il periodo di tirocinio.
Possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2015/2016 e ad uno dei corsi di laurea, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione, o master, di una delle Università partner del progetto, tra le quali l’Università degli Studi del Molise. Le domande vanno presentate entro il 30 novembre 2015. Per ogni informazione, visionare il Bando e scaricare la modulistica cliccare il link http://www.tucep.org/news.php?id=114

 

23 ottobre 2015
Si svolgerà a Roma dal 5 all’8 marzo 2016 il Festival delle Carriere Internazionali, dedicato a Giovani, Lavoro e Internazionalità, con il patrocinio di importanti enti istituzionali fra i quali il Ministero degli Affari Esteri, Roma Capitale, la Commissione europea, il World Food Programme e l’IFAD.Durante 4 intense giornate di workshops e simulazioni pratiche di realtà internazionali, i giovani partecipanti avranno l’opportunità di incontrare e confrontarsi con esperti e funzionari del settore – accademici, diplomatici, funzionari internazionali, giornalisti, manager e imprenditori, responsabili HR – e lavorare in team nelle vesti di delegati delle Nazioni Unite, giornalisti, traduttori e manager d’azienda per mettere alla prova le proprie competenze ed acquisire nuovi skills, indispensabili per operare in un mercato del lavoro sempre più globale ed internazionale. Per ulteriori informazioni cliccare qui

 

23 ottobre 2015
Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico e il Ministero per l’Istruzione e la Ricerca italiano (MIUR) hanno siglato un accordo per la ripresa di un programma comune a sostegno della mobilità della ricerca. Nel Memorandum entrambe le parti convengono di stanziare annualmente fino a 200.000 Euro per il sostegno di gruppi italo-tedeschi di ricercatori. I fondi sono destinati esclusivamente alla mobilità, nella forma di incontri di lavoro o di soggiorni di ricerca individuali (della durata massima di 2 mesi).
Per ulteriori informazioni:MIUR-DAAD Call
Scadenza Bando: 16 novembre 2015

 

9 ottobre 2015
E’ stato prorogato al 16 ottobre p.v. il termine per la presentazione delle domande per accedere agli alloggi presso il College Italia, a New York per il periodo Spring Term. Per visionare l’Avviso di selezione e scaricare la modulistica Cliccare qui

 

23 settembre 2015
E’ stato pubblicato il Bando “Erasmus Traineeship” 2015-2016 che consente a studenti, dottorandi, specializzandi e neolaureati di tutti i corsi di studio di ricevere una borsa per svolgere un tirocinio all’estero della durata da 2 a 12 mesi. Per poter partecipare ad Erasmus Traineeship al momento della candidatura al bando sarà necessario essere regolarmente iscritti ad un qualsiasi corso di studio, dottorato, o corso di specializzazione all’Università degli Studi del Molise.La scandenza per la presentazione delle domande è il 30 ottobre 2015. Per ulteriori informazioni e per consultare il Bando cliccare qui.

 

15 settembre 2015
E’ stato pubblicato il bando per l’assegnazione di 9 posti alloggio presso il Residence College Italia a New York (USA) per il periodo Spring Term dal 1^ gennaio 2016 al 31 maggio 2016. Possono fare richiesta studenti, docenti e ricercatori dell’Università degli Studi del Molise. Le domande vanno inoltrate via posta elettronica entro e non oltre il 9 ottobre 2015 ai seguenti indirizzi: todisco@unimol.it e colombo@unimol.it. Per tutte le informazioni per accedere alla selezione e per scaricare la modulistica necessaria visualizzare l’Avviso Bando College Italia Spring Term.

 

02 settembre 2015
E’ stato pubblicato il Bando Erasmus Plus – Mobilità del personale per attività di insegnamento per l’a.a.2015/2016. Il Programma Erasmus + offre ai docenti una borsa per svolgere un periodo di mobilità per attività didattica presso un Istituto di Istruzione superiore, titolare di Carta Universitaria Erasmus (ECHE). Per informazioni, visualizzare il bando e scaricare la modulistica cliccare qui

02 settembre 2015

E’ stato appena pubblicato sul sito dell’Università Italo Francese  il bando Visiting Professor UIF 2015. L’Università Italo Francese,infatti, nel quadro delle attività intraprese nel campo dell’alta formazione, sostiene finanziariamente le Università italiane interessate ad ospitare uno studioso di elevato prestigio scientifico per un trimestre di insegnamento. Per ulteriori informazioni cliccare qui

21 luglio 2015
Nel corso di un incontro organizzato dalla Prof.ssa Maria Laura Carranza presso l’Università del Molise, l’Ing. Paparo, fundraiser del CUIA – Consorzio Italo Argentino, del quale fa parte anche l’ateneo molisano, ha illustrato le opportunità per stringere accordi con le Università argentine. Per avere un’idea completa è possibile visionare la presentazione illustrata nel corso dell’incontro VISUALIZZA PRESENTAZIONE

 

19 giugno 2015
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per studenti per partecipare all’Aquileia ArcheoFest – Visite guidate e incontri su Cultura ed Economia e all’Aquileia Film Festival – Rassegna internazionale di cinema archeologico in programma da mercoledì 29 a venerdì 31 luglio. Tre giorni dedicati agli appassionati di archeologia e ai visitatori curiosi di conoscere i siti archeologici del Friuli Venezia Giulia attraverso incontri con esperti di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, visite guidate, presentazioni di libri e film dedicati al tema. Per informazioni cliccare qui

 

19 giugno 2015
Dal 27 luglio al 7 agosto La Ghirada, Città dello Sport di Treviso ospiterà la International Summer School in Sport Marketing Management , un programma di formazione avanzata in sport management totalmente in lingua inglese, promossa dal Master in Strategie per il Business dello Sport . Per informazioni visita il sito www.sportmarketingsummerschool.com

 

4 giugno 2015
Martedì 9 Giugno alle ore 10,30 presso la sala “E.Fermi” (Biblioteca di Ateneo) a Campobasso, si terrà la giornata informativa che il Settore Relazioni Internazionali  organizza per fornire tutte le indicazioni utili agli studenti Unimol in partenza per il periodo di mobilità Erasmus. Visualizza la locandina_Infoday_Erasmus_
20 maggio 2015
E’ stata approvata con D.R. n 423 la graduatoria degli studenti dell’Università degli Studi del Molise idonei per la mobilità Erasmus per motivi di studio  a.a. 2015-2016. Si raccomanda agli studenti idonei di compilare il modulo di accettazione e di farlo pervenire anche via posta elettronica al Settore  Relazioni Internazionali entro e non oltre le ore 12 del 27 maggio 2015.  Visualizza la graduatoria e scarica il modulo.

 

19 maggio 2015
Il Centro di Documentazione Europea dell’Università del Molise organizza il 22 maggio 2015, a partire dalle ore 10,30,  un seminario dal titolo ” Europa! Sviluppo della cultura, cultura dello sviluppo”. All’incontro, in programma presso l’aula Mendel, III edificio Polifunzionale, parteciperà la dott.ssa Clara Grano dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, che relazionerà sul tema “Le opportunità per i giovani con ERASMUS+”.

 

18 maggio 2015
La DAAD – German Academic Exchange Service – ha pubblicato il bando 2015 per l’organizzazione di conferenze, scuole estive, seminari intensivi e workshop. Per informazioni cliccare qui

 

“Build Europe with us” – La Commissione Europea sta organizzando una video competizione on line per attrarre giovani talenti nel settore dell’edilizia. Per ulteriori informazioni clicca qui

 

6 maggio 2015
Summer School e Corsi di inglese presso la Glyndwr University (Wales). per informazioni cliccare qui
6 maggio 2015
Energy Security Summer School – Per informazioni sulla Summer school  The Energy Policy of the EU and its Position in Global Energy Environment in programma a Telc, Repubblica Ceca, clicca qui

 

6 maggio 2015
Scambio Internazionale Italia -Bulgaria - L’Agenzia Sfide, nell’ambito del progetto A.C.T. (Active Connected Tolerant) Young People,  finanziato dal programma europeo Erasmus+, seleziona 12 ragazzi dai 18 ai 30 anni, di Isernia e provincia, che vogliano partecipare ad uno scambio bilaterale di giovani che si svolgerà durante il mese di settembre 2015 . Per ulteriori informazioni Leggi qui

 

28 aprile 2015
La UAM – Universidad Autonoma de Madrid ha lanciato una nuova Summer School Encuentros en Valdivielso 2015. Per informazioni cliccare qui

 

28 aprile 2015
Bando ENVI-Med - Il programma regionale ENVI-Med è un’ iniziativa della cooperazione francese verso i paesi del bacino mediterraneo per l’integrazione delle ricerche. Per ulteriori informazioni cliccare qui

 

13 aprile 2015
E’ stato pubblicato con D.R. 157 l’Avviso di selezione per 9 posti alloggio presso il College Italia a New York  per il “Fall Term” dal 1^ settembre al 22 dicembre 2015. La scadenza per la presentazione delle domande è il 29 maggio 2015.

 

8 aprile 2015
Dal 6 al 10 maggio l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire sarà presente a Firenze nell’ ambito del Festival d’Europa con un programma di iniziative, per raccontare storie, esperienze di mobilità e cooperazione europea attraverso i diretti protagonisti. Per ulteriori informazioni sul programma clicca qui

 

8 aprile 2015
La facoltà di Legge dell’Università Autonoma di Madrid organizza dal 15 al 26 giugno 2015 la Summer School “Spanish Law, Politics and Economy”.
Per tutte le informazioni cliccare qui

 

26 marzo 2015
Bando DAAD – E’ stato pubblicato il Bando per il conferimento del Premio Ladislao Mittner 2015 (con scadenza del 12 maggio, ore 12:00). La disciplina scelta per questa edizione del Premio è Giurisprudenza (per la seconda volta dopo il 2003). Per ulteriori informazioni cliccare qui

 

17 marzo 2015
ERASMUS PLUS – E’ stata prorogata sino al 30 marzo 2015 la scadenza per la presentazione delle domande per la partecipazione al Bando Erasmus Plus per motivi di studio a.a. 2015-2016. Leggi la Lettera agli studenti del delegato ai Processi di Internazionalizzazione.

 

3 marzo 2015
E’ stata approvata  la graduatoria Erasmus + Staff. Per visualizzare clicca qui

 

24 febbraio 2015
Fulbright IIE-Placed
offre 3 borse di studio riservate a cittadini italiani per la frequenza di Master e Ph.D. presso campus statunitensi durante l’a.a. 2016-17. Scadenza il 27 aprile 2015. Per informazioni clicca qui

 

18 febbraio 2015
La commissione Fulbright promuove il programma STUDY OF THE U.S. INSTITUTES (SUSI) FOR STUDENT LEADERS – SUMMER 2015, che offre agli studenti internazionali dei corsi di laurea di primo livello l’opportunità  di trascorrere 5 settimane di studi accademici intensivi presso Kansas State University e Indian University negli Stati Uniti durante i mesi di giugno e luglio 2015. Scadenza il 27  febbraio 2015 . Per tutte le informazioni clicca qui

 

18 febbraio 2015
Nell’ambito della campagna di assunzione 2015, l’Institut national agronomique (INRA) cerca 30 ricercatori.
La campagna annuale di assunzione per Addetti alla Ricerca di 2° classe – lanciata dal 29 gennaio 2015 – è aperta su scala europea e internazionale. Per ulteriori informazioni clicca qui

 

16 febbraio 2015
La Fondazione per la Scienza e la Tecnologia del Portogallo mette a disposizione 8 borse di studio all’interno del programma AGRICHAINS. Per informazioni clicca qui

 

13 febbraio 2015
È aperto il bando ERASMUS+ per Traineeship del TUCEP relativo ai tirocini presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Per informazioni clicca qui

 

11 febbraio 2015
Programma Fulbright – Incarichi di insegnamento di 3-5 mesi nell’ambito degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali presso  università statunitensi (a.a. 2015-16). Scadenza: 25 febbraio 2015
Per maggiori informazioni http://www.fulbright.it/fulbright-distinguished-lecturer-program/

 

6 febbraio 2015
E’ stato pubblicato l’Avviso di selezione per l’assegnazione di 9 posti alloggio presso il Residence College Italia  a New York per il periodo Summer Term. Per ogni ulteriore informazione visualizza i seguenti documenti:
Il termine di scadenza per la presentazione della domanda è il 12 marzo 2015.

 

2 febbraio 2015
Giovedì 12 febbraio alle ore 14, presso l’Aula Graziani del Dipartimento Giuridico, si terrà il Seminario dal titolo “Il Sistema Giuridico Brasiliano” . Interverrà il Prof. Francisco Satiro de Souza Junior dell’Università di San Paolo del Brasile.

 

30 gennaio 2015
La KU Leuven in Belgio ha bandito un concorso per assegnare 35  Borse di studio nell’ambito del programma “Master Mind Scholarships”.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione e’ fissato al 16 Marzo 2015.
Per maggiori informazioni:

 

30 Gennaio 2015
E’ stato pubblicato il bando per partecipare al Premio Canada Italia per l’Innovazione 2015. Per maggiori informazioni clicca qui

 

28 Gennaio 2015
E’stata pubblicata la graduatoria degli studenti idonei all’assegnazione delle nuove  borse Erasmus Traineeship.
Per visualizzare la graduatoria clicca qui

 

12 Gennaio 2015
L’ Universita’ del Surrey ha bandito un concorso per borse di studio di 17,000 sterline annue per la frequenza del Dottorato di Ricerca in Economia Politica di durata quadriennale.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione e’ fissato al 15 Marzo 2015.
Le informazioni relative al Dottorato e al bando di concorso per le borse di studio sono consultabili ai seguenti link:
http://www.surrey.ac.uk/postgraduate/phd-economics
http://www.surrey.ac.uk/projects/postgraduate-research-studentships-phd-study-economics

 

22 Dicembre 2014
E’stata pubblicata la graduatoria degli studenti idonei all’assegnazione delle borse Erasmus Traineeship EXPLORE.
Per visualizzare la graduatoria clicca qui

 

18 Dicembre 2014
L’Università Italo-Francese ha pubblicato i bandi Galileo e Vinci 2015. Per informazioni clicca qui

 

17 Dicembre 2014
E’ stato pubblicato il Bando Erasmus Staff Mobility for training a.a. 2014- 2015 per la formazione all’estero del personale tecnico-amministrativo. Scadenza domande 30 gennaio 2015 – Per informazioni clicca qui

 

4 Dicembre 2014
E’ stato pubblicato il nuovo Bando Erasmus Traineeship a.a. 2014/2015 – scadenza 20 gennaio 2015
Per informazioni clicca qui

 

20 Novembre 2014
Il Settore Relazioni Internazionali in collaborazione con la Commissione per gli scambi Italia – Stati Uniti ha illustrato le nuove Opportunità di studio e ricerca negli Stati Uniti e Programma per borse di studio Fulbright . Per visualizzare la presentazione clicca qui

 

12 Novembre 2014
Per conoscere l’Europa della Ricerca, per Comunicare la Ricerca Europea, per Progettare la Ricerca in Europa, il Centro Europeo Studi e Ricerche di Bruxelles lancia un nuovo progetto nel settore della formazione “on the job” in modalità blended che integra presenza e distanza, in assoluta flessibilità rivolto ai giovani dottorandi o dottori in ricerca. Per informazioni clicca qui

 

29 Ottobre 2014
Pubblicata la graduatoria di idoneità per gli alloggi presso il College Italia di New York – periodo Spring Term
Per visualizzare clicca qui

 

28 Ottobre 2014
Pubblicata la graduatoria di Erasmus Mobility for Teaching a.a. 2014/2015. Per visualizzare clicca qui