KA107 Italia-Albania (prof. Maiorano)

Scambio di studenti e docenti tra Università del Molise e

Agricultural University of Tirana

(Universiteti Bujqësor i Tiranës – UBT)

Un momento di un'attività seminariale organizzata presso la Agricultural University of Tirana

Momenti dell’attività seminariale tenuta dal Prof. Maiorano ed organizzata presso la Agricultural University of Tirana

SV Volturno erasmus ka 107 2017-2018

Visita all’Abbazia di San Vincenzo al Volturno organizzata nell’ambito del progetto Erasmus KA-2017-035766

I dottorandi Unimol in visita presso il Museo della Storia di Tirana

visita rettore agricultural university of tirana

Visita del Rettore della Agricultural University of Tirana presso il Dipartimento A.A.A. – Unimol

Il Team di progetto italo-albanese e alcuni studenti alla fine delle attività didattiche organizzate a Tirana

[/one_second]

La collaborazione con UBT è stata avviata con un progetto Erasmus ICM nell’ambito della Call 2017 (2017-1-IT02-KA107-035766) coordinato dal Prof. Giuseppe Maiorano per la mobilità di 24 studenti da UBT a UNIMOL, per la frequenza di corsi di insegnamento e seminari nell’ambito dei corsi di laurea triennale o magistrale afferenti al Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti. È proseguita con la formalizzazione, nel 2018, di un accordo quadro di cooperazione, tuttora vigente. Inoltre, entrambi gli Atenei collaborano nell’ambito delle attività dell’Associazione UNIADRION.
Alla luce dell’esperienza e i risultati del progetto precedente, si è voluto fornire ulteriori strumenti per ampliare le conoscenze didattiche e, soprattutto, quelle metodologie di laboratorio in diversi campi scientifici. Nonostante le problematiche legate alla pandemia da COVID19, si è realizzata una mobilità di 8 studenti e 11 Docenti (9 da UTB a UNIMOL; 2 da UNIMOL a UBT). L’attività dei Docenti ha riguardato seminari e incontri con i rispettivi studenti in mobilità e i Docenti tutor.

Precedentemente con il  progetto KA-2017-035766 (resp. scientifico Prof. Giuseppe Maiorano) che ha avuto durata di 26 mesi da gennaio 2017 – luglio 2019 aveva visto la realizzazione di mobilità di studenti e docenti da/per la Universiteti Bujqesor i Tiranes (Agricultural University of Tirana) finalizzate alla frequenza e alla implementazione di corsi, seminari e attività di formazione sulle tematiche: Plant protection, Animal production, Food science.

In particolare, il progetto di collaborazione tra Unimol e Agricultural University of Tirana ha favorito la diffusione di conoscenze e competenze comuni tra i paesi membri dell’UE (in questo caso l’Italia) e i paesi candidati all’UE (l’Albania) riguardanti l’implementazione di processi produttivi sostenibili in campo agricolo, che garantiscano la protezione dell’ambiente, la qualità e la sicurezza delle produzioni animali e vegetali, la protezione della salute dei consumatori e dei produttori, in accordo con le normative europee in materia e con la strategia europea di sviluppo dell’Euroregione adriatica-ionica.

Nell’ambito del progetto del 2017 sono state  attivate 33 borse di mobilità riservate a studenti e dottorandi che hanno permesso a 26 studenti della Agricultural University of Tirana di trascorrere un semestre in Italia – guadagnando in media 30 ECTS ciascuno – e a 7 dottorandi Unimol di partecipare ad attività formative organizzate presso la Agricultural University of Tirana. Oltre alla classica formazione “in aula”, le mobilità hanno incluso anche visite didattiche sia a carattere storico-culturale che presso aziende del territorio italiano e albanese, nell’ottica di porre le basi per future collaborazioni a partire dalla accresciuta conoscenza reciproca dei due partner.

Kick Off Meeting 8 giugno 2021