Erasmus per mobilità dei docenti

Il Programma Erasmus + offre ai docenti borse per svolgere un periodo di mobilità per attività didattica presso un Istituto di Istruzione superiore titolare di Carta Universitaria Erasmus (ECHE) , previo apposito accordo interistituzionale.

Possono partecipare alla selezione le seguenti categorie di personale docente in servizio presso l’Università degli Studi del Molise:

• professori di prima fascia
• professori di seconda fascia
• ricercatori di ruolo e a tempo determinato
• docenti a contratto
Il periodo di mobilità deve essere svolto entro il 30 settembre dell’anno solare successivo a quello in cui è emanato il bando.La durata minima della docenza, escluso il viaggio, è di 2 giorni, con almeno 8 ore di lezione per ogni settimana. La durata massima è di 2 mesi. La borsa assegnata al docente dall’Università del Molise è costituita da un rimborso  delle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute entro i massimali stabilito dalla Commissione Europea. Sebbene le mobilità possono coprire un’attività didattica che si protrae sino a 2 mesi, le borse finanziano periodi di permanenza non superiori ai 7 giorni, come specificato nel bando.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________
BANDI PER LA MOBILITA’ DELLO STAFF AI FINI DI TRAINING E TEACHING 2022-2023
Sono aperti i bandi del Consorzio TUCEP per svolgere attività di training o di teaching presso enti Europei, pubblici o privati o atenei partner.
Sarà possibile usufruire delle mobilità entro il 31 luglio 2024.
I bandi  e la modulistica per partecipare sono disponibili al seguente link: https://www.tucep.org/erasmus-bandi-per-la-mobilita-dello-staff-ai-fini-di-training-e-teaching-2022-2023/
Bando per attività di insegnamento all’estero  a.a 2023-2024

La scadenza per presentare le candidature è fissata al 10 ottobre 2023.

Gli allegati e la modulistica necessaria alla presentazione delle candidature sono disponibili di seguito:

ALLEGATO_A_APPLICATION_FORM_2023_2024  in formato odt (se il file non si apre cliccare sul tasto destro e selezionare salva il link con nome)

ALLEGATO_B_MOBILITY_AGREEMENT  in formato odt (se il file non si apre cliccare sul tasto destro e selezionare salva il link con nome)