Programmi di cooperazione internazionale

DAAD –  Deutscher Akademischer Austauschdienst – Servizio tedesco per lo scambio accademico.

Sono stati pubblicati tre bandi DAAD con scadenza 1° dicembre 2022.

Bando per Borse di studio – si rivolgono a studenti di corsi di laurea magistrale per tutte le discipline e prevedono soggiorni di studio in Germania da 10 a 24 mesi; le borse ammontano a 861 euro mensili + benefit (nuovo benefit Green up!).
Bando I per Borse di ricerca – Borse annuali per dottorandi. Sono previsti soggiorni di ricerca nell’ambito di un dottorato italiano/tedesco o di un progetto post-laurea magistrale in Germania della durata da 7 a 12 mesi. Le borse vanno da 861 a 1200 euro mensili + benefit.
Bando II per Borse di ricerca – Sono rivolte a Dottorati binazionali / Dottorati in co-tutela. Sono previsti soggiorni di ricerca nell’ambito di un dottorato italiano o di un dottorato in co-tutela;  fino a 24 mesi, le borse ammontano a 1200 euro mensili + benefit.

Gli interessati potranno informarsi consultando i documenti informativi dei singoli programmi alla rubrica “Bandi DAAD aperti” al seguente link: daad.it/it/cercare-una-borsa-di-studio/borse-di-studio-daad-italia/

UFI – Università Italo-Francese

http://www.universite-franco-italienne.org/

 2° BANDO LABEL SCIENTIFICO UIF/UFI 2022
La UIF patrocina tramite il Label iniziative di alto valore culturale e scientifico, attribuendo un eventuale contributo finanziario di massimo € 2.000.
È possibile partecipare al bando per iniziative ed eventi organizzati congiuntamente da Italia e Francia, come seminari, convegni, congressi, scuole estive, manifestazioni culturali italo-francesi, traduzioni, pubblicazioni, ecc. Le attività eleggibili devono avere luogo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023. Per maggiori informazioni:
Sarà possibile presentare domande  fino al 30 settembre 2022 alle ore 12.00.

 

————————————————————————————————

Bando Galileo 2022
E’ un programma di cooperazione scientifica tra Italia e Francia, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et du Développement International e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per la Francia.
L’obiettivo del programma è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca italo-francesi, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori. L’offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/od organismi di ricerca, italiani e francesi; è escluso il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi.

Per accedere al bando e alle candidature online:
https://www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/bandi/programma-galileo/bando-2022/
Scadenza candidature 14 maggio 2021

——————————————————————————-