Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
agraria.unimol.it
spot
Dall’anno accademico 2006/2007 la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise ha attivato il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.
 
 
Il Corso di Laurea propone di ricondurre all’interno di un processo culturale e formativo, ma anche organizzativo e di ricerca, il potenziamento di un concetto di salute e benessere più ampio rispetto a quello oggi tradizionalmente assegnato al settore della sanità. Il modello proposto vede le attività formative, di ricerca e assistenziali correlate in modo coerente con gli stessi indirizzi della programmazione sanitaria e, quindi, non finalizzate esclusivamente a determinati profili specialistici, ma attente a tutto il percorso assistenziale dei pazienti (seguendo un concetto di “continuità delle cure”), dalla prevenzione alla fase clinica, dalla lungo-degenza alla riabilitazione, dall’assistenza domiciliare al day hospital e, infine, al ristabilimento del benessere psico-fisico. Inoltre, il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, sulla base di una visione multidisciplinare ed integrata, avvalendosi, ai fini didattici, anche di altre risorse di ricerca e assistenziali presenti nel territorio, si propone di formare un personale medico che sia in grado di organizzare l’offerta assistenziale del prossimo futuro secondo i più alti livelli qualitativi e sulla base di obiettivi di efficacia, efficienza ed appropriatezza. Punto nodale è il bilanciamento tra funzioni assistenziali, didattiche e di ricerca: un circolo virtuoso tra ricerca di principi e metodi innovativi nella assistenza, da trasferire nella didattica. Questa integrazione può consentire lo sviluppo di modelli organizzativi ed assistenziali nell’ambito dei quali la ricerca potrebbe svilupparsi per individuare gli elementi per una programmazione delle attività sanitarie e sociosanitarie al passo con i tempi. Da ultimo si vuole sottolineare che il Molise, come sede del Corso di Laurea, per le sue caratteristiche sociali ed ambientali, costituisce un territorio ideale per sperimentare un laboratorio per la ricerca sulla qualità della vita come un vero e proprio “distretto del benessere e della salute”.
 
In sintesi, il percorso formativo del Corso di Laurea è caratterizzato da un ottimale rapporto tra docenti, studenti e strutture in modo da consentire un proficuo addestramento alla clinica ed alla ricerca. La localizzazione delle sedi didattiche sul territorio, affiancandosi a realtà già presenti e a strutture adeguate, avrà sicuramente il vantaggio dei piccoli numeri pur mantenendo un’importante centralità ed uniformità di linee guida ed intenti nella preparazione professionale. L’attività di ricerca, sia di base che clinica sperimentale o applicata, verrà svolta sia nei laboratori dipartimentali che nei reparti delle strutture cliniche e spazierà in tutte le principali aree tematiche di interesse della Medicina, mantenendo stretti legami con la comunità scientifica sia nazionale che internazionale e ponendosi obiettivi di eccellenza per i risultati da conseguire.