Cosa sono le certificazioni Cambridge English?

Le certificazioni Cambridge English sono amministrate da Cambridge Assessment www.cambridgeassessment.org.uk/, dipartimento dell’Università di Cambridge (UK) – e sono tra i più importanti attestati internazionali di lingua inglese.

Cambridge English è membro dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe) http://www.alte.org, associazione degli Enti Certificatori Europei.

Per saperne di più visita il sito http://www.cambridgeenglish.org/it/

Tutti gli esami sono allineati ai livelli di competenza linguistica descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) – Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)

 

Cos’è il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue?

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue – in inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – “fornisce una base comune in tutta l’Europa per l’elaborazione di programmi, linee guida curricolari, esami, libri di testo per le lingue moderne ecc. Descrive in modo esaustivo ciò che chi studia una lingua deve imparare per usarla per comunicare e indica quali conoscenze e abilità deve sviluppare per agire in modo efficace. La descrizione riguarda anche il contesto culturale nel quale la lingua si situa. Inoltre il Quadro di Riferimento definisce i livelli di competenza che permettono di misurare il progresso dell’apprendente ad ogni stadio del percorso, nella prospettiva dell’apprendimento permanente” . (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, p. 1)

Il QCER descrive le abilità linguistiche in una scala di livelli dall’ A1 per principianti fino al C2 per coloro che hanno padronanza della lingua.