Finanziamenti Appalti Bandi e Programmi comunitari

 

Alcune risorse online che possono essere d’aiuto ai cittadini e alle imprese dell’Unione nella ricerca di informazioni più approfondite ed aggiornate sugli aiuti, i bandi e i finanziamenti comunitari (opportunità, scadenze, modalità di fruizione).

 

 

 

 

Rete Italiana dei Centri di Documentazione Europea – Finanziamenti UE Vai al sito
Pagina a cura del coordinamento della  Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea che raccoglie tutti gli inviti a presentare proposte divisi per argomento (agricoltura, istruzione, cultura, ricerca e sviluppo tecnologico, etc.). Il sito, aggiornato continuamente, contiene una breve presentazione del bando, di cui evidenzia la scadenza, il collegamento alle pagine web che riportano tutte le informazioni ed i moduli necessari per presentare i progetti e, se pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il testo integrale del bando in formato .pdf

Rappresentanza in Italia della Commissione Europea – Imprese e finanziamenti – Vai al sito
Pagina della rappresentanza in Italia della Commissione Europea dedicata alle possibilità di finanziamenti UE. Comprende le seguenti sezioni: Appalti, Sovvenzioni, Archivio, Ricerca bandi UE, Ricerca programmi UE, Politica di coesione.

EuroPA: Sito del Formez dedicato ai Programmi Comunitari – Vai al sito
Il Formez è un istituto che opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio. L’Istituto fornisce assistenza tecnica e servizi formativi e informativi soprattutto alle Amministrazioni Locali. Il sito offre informazioni dettagliate sui programmi comunitari, sulle scadenze dei bandi e aiuta nella ricerca di partner con cui elaborare progetti europei.

Appalti pubblici e Finanziamenti – Vai al sito
Come richiedere sovvenzioni e presentare offerte per un appalto. Come sapere quali altre organizzazioni ricevono finanziamenti, quali imprese hanno vinto appalti.