Museo della scuola e dell’educazione popolare si trova nella Residenza Universitaria Vazzieri dell’Università degli Studi del Molise – Via Gazzani Campobasso.

icons

Museo della scuola e dell’educazione popolare

Il Museo universitario è nato nel 2013 in stretta relazione con il Centro di Documentazione e Ricerca sulla Storia delle Istituzioni scolastiche, del Libro Scolastico e della Letteratura per l’Infanzia – Ce.S.I.S. dell’Università del Molise che dal 2006 si occupa della ricerca e raccolta di beni educativo-scolastici. Il Museo promuove la conoscenza e la valorizzazione della cultura materiale scolastica e la storia della scuola in stretto collegamento con il territorio.
L’esposizione ripercorre alcuni momenti dello sviluppo delle istituzioni scolastiche a partire dall’Unità d’Italia e illustra le origini e gli sviluppi degli itinerari formativi nell’area molisana. Attraverso la memoria registrata nei documenti, nelle voci, nelle scritture, nelle immagini che costituiscono il patrimonio della scuola molisana e delle pratiche di apprendimento che ne identificano la cultura materiale, trova espressione e rappresentazione uno spaccato di storia sociale inedito e complesso. Il percorso espositivo è stato ampliato e arricchito con nuove acquisizioni e prestiti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingresso Museo della scuola

Il Museo della scuola e dell’educazione popolare è visitabile solo su prenotazione.
E’ possibile prenotare laboratori didattici per le scuole e visite guidate per gruppi.
Il calendario dei giorni di chiusura rispetterà quello dell’Ateneo.
Per informazioni e prenotazioni contattare:
Segreteria organizzativa tel.: 0874-404.421-476; cell.: 334-8151431; 339-7986223; e-mail: cesis@unimol.it