logo_eduroam

Education Roaming

L’Università degli Studi del Molise ha aderito al regolamento della Federazione Italiana eduroam. Eduroam® (education roaming) è il servizio che offre un accesso sicuro alla rete wireless per gli utenti della comunità dell’Università e della Ricerca in mobilità in Europa e oltre.
La Federazione è coordinata dal Consortium GARR, che la rappresenta presso le altre federazioni e confederazioni.

A chi è rivolto
Al personale docente e ricercatore, gli assegnisti di ricerca, i dottorandi, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell’Università degli studi del Molise che si recano in istituzioni coperte dal servizio.
Eduroam può essere utilizzato da tutti gli utenti delle organizzazioni che aderiscono alla federazione. L’accesso alla rete wireless tramite eduroam è possibile sia all’interno dell’Ateneo sia nelle altre organizzazioni che fanno parte della Federazione
Utilizzo
Nella Federazione Eduroam gli utenti possono accedere alla rete wi-fi utilizzando le credenziali fornite dalle istituzioni di appartenenza. L’autenticazione viene effettuata direttamente dai sistemi informatici dell’organizzazione di appartenenza, pertanto in caso di problemi l’utente deve rivolgersi al personale tecnico della propria istituzione.
Ogni ente stabilisce le modalità di connessione alla propria rete wi-fi tramite eduroam, pertanto è consigliabile visitare le pagine che ogni ente ha predisposto.

Per collegarsi nelle strutture dell’Università degli Studi del Molise occorre accedere alla rete wi-fi chiamata “eduroam” impostando i seguenti parametri:

Nome del SSID: eduroam
Autenticazione: WPA o WPA2
Cifratura: TKIP o AES
Protocollo: 802.1X
Protocollo di autenticazione: PEAP-MSCHAPv2
Credenziali: utilizzare le credenziali fornite dalla propria istituzione (ad es. mario.rossi@unimol.it)

Nei sistemi operativi più recenti in genere non occorre effettuare “impostazioni particolari”, è sufficiente inserire le credenziali fornite dalla propria istituzione.

Approfondimenti
Sito ufficiale di Eduroam
Rete Wi-fi dell’Ateneo per l’accesso a Eduroam
Mappa istituzioni della Federazione Eduroam
Isituzioni aderenti in Italia