Istruzioni per l’aggiornamento dei certificati intermedi

Il servizio WI-FI ed EDUROAM consente di collegarsi alla rete di Ateneo, in totale mobilità e sicurezza, attraverso l’uso di un proprio PC o di un altro apparato privato, con dispositivo wireless (iPad, Tablet, iPhone, Android, Windows Phone), all’interno delle sedi universitarie.

Per accedere al servizio gli utenti unimol possono consultare la video-guida relativa al sistema operativo installato sul proprio PC, cliccando sui link a lato.

Aree universitarie WI-FI
Aule didattiche e spazi comuni di tutte le strutture universitarie. Gli access point sono accesi nell’orario di apertura delle sedi universitarie e sono così distribuiti:
n. 10 – I Edificio Polifunzionale, Campobasso
n. 21 – II Edificio Polifunzionale, Campobasso
n. 12 – III Edificio Polifunzionale, Campobasso
n. 3 – Aula Magna, Campobasso
n. 3 – Scienze della Salute, Campobasso
n. 5 – Biblioteca d’Ateneo, Campobasso
n. 15 – Residenza Studenti “Vazzieri”, Campobasso
n. 4  – Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”, Campobasso
n. 4 – Collegio Medico, Campobasso
n. 7  – Sede di Termoli, Termoli (CB)
n. 15 – Dipartimento di Bioscienze e Territorio, Pesche (IS)
Destinatari del servizio
  1. Studenti e personale docente che accedono al Portale dello studente
  2. Personale tecnico-amministrativo
  3. Dottorandi, borsisti, assegnisti e collaboratori
  4. Personale esterno accreditato (ospiti, corsisti, convegnisti, studenti Erasmus). Per l’accreditamento consultare la sezione del sito Posta elettronica e accesso ad Internet
Modalità di accesso
Per coloro che sono autorizzati ad accedere alla rete dati di Ateneo, nelle aree coperte dal servizio, è sufficiente accendere l’antenna del proprio portatile o altro apparato (esclusivamente con alimentazione di corrente autonoma), accertarsi che sia dotato di una scheda di rete Wireless 802.11 /b/g/n, visualizzare l’elenco delle “reti senza filo” (wireless) e connettersi alla rete “unimolwifi”.
Apparirà una pagina dove inserire username e password (autenticazione dell’apparato che, in genere, viene chiesta dal sistema una sola volta) e aprire il browser per la navigazione (ad es: Internet Explorer, Firefox, Safari…) e inserire username e password (autenticazione dell’utente).
I parametri di rete sono ottenuti in modo automatico tramite il protocollo DHCP.
Credenziali di accesso
  1. Studenti e personale docente: username e password identiche a quelle per accedere al Portale dello studente
  2. Personale tecnico-amministrativo: username tipopta.cognome (per omonomia contattare il n. tel. 2207); password identiche a quelle per accedere alla rete wired
  3. Dottorandi, borsisti, assegnisti e collaboratori: username: tipo nome.cognome; password identiche a quelle per accedere alla rete wired
  4. Personale esterno accreditato: username: tipo net.cognome; password verrà rilasciata dalla struttura preposta
Responsabilità e obblighi dell’utente
L’art. 7 del “Regolamento per l’utilizzo delle risorse informatiche dell’Università degli Studi del Molise” stabilisce le condizioni e le modalità vincolanti per accedere alla rete dati di Ateneo.
Finalità del progetto Wifi
Monitoraggio delle onde elettromagnetiche
Normativa nazionale