Servizio di counseling psicologico di Ateneo

L’inserimento nel mondo dell’Università rappresenta per tutti un momento di crescita e cambiamento personale, a volte accompagnato da un distacco dalla famiglia di origine, che può presentare delle specifiche criticità.

Il servizio di counseling universitario di Ateneo ha l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle studentesse e studenti, specializzande e specializzandi e dottorande e dottorandi dell’Università del Molise, là dove si presentino momenti di specifiche difficoltà nel percorso scolastico (difficoltà ad integrarsi nella vita universitaria, dubbi sulla scelta del percorso di studi, difficoltà ad organizzare il tempo dello studio e/o ad integrare lo studio con necessari periodi di socializzazione e svago, difficoltà a superare un esame o nel rapporto con singoli docenti).

L’accesso al counseling universitario è gratuito e prevede una libera e diretta richiesta da parte degli interessati.

Gestito da personale esperto e qualificato l’intervento prevede 4 colloqui di consulenza, seguiti da un incontro di follow up a tre mesi di distanza, in cui si attiverà uno spazio di ascolto e riflessione, tutelato dal segreto professionale, allo scopo di riattivare e/o utilizzare al meglio le risorse personali da utilizzare nel percorso di studi e di integrazione con la comunità universitaria.

La sede del servizio di counseling è situata presso il II Edificio Polifunzionale (via De Sanctis, snc – Campobasso), presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio (II piano) e, per coloro i quali non possono raggiungere la sede universitaria, sarà garantita la modalità on-line.

Il Servizio è coordinato dalla Prof. Francesca Baralla, delegata di Ateneo per il servizio di counseling, ed è supportato da una segreteria specializzata dedicata che garantisce il rispetto della legge sulla privacy per le richieste di accesso.

L’attivazione del servizio può essere richiesta utilizzando la mail dedicata: contattocounseling@unimol.it