Per il nono anno, l’Italia e l’Europa si riuniscono in un evento collettivo per parlare di scienza e cellule staminali. Come ogni anno, tutto inizierà con un video introduttivo mandato in contemporanea in tutte le sedi, come simbolo di  “coralità”. Il collegamento audio tra le città partecipanti mostrerà simbolicamente l’impegno verso un obiettivo comune: la diffusione e valorizzazione della conoscenza scientifica e della ricerca. Anche quest’anno gli interventi saranno tenuti da scienziati che racconteranno la loro visione del mondo della ricerca, le loro esperienze, le loro storie, per mostrare come si diventa scienziati e come mai è ancora essenziale la scienza per il progresso della società.

Un evento di tale portata coinvolgerà però anche altre figure importanti che con la scienza si interfacciano ogni giorno, come i comunicatori della scienza, con le quali si discuterà dei pericoli della disinformazione scientifica, e del ruolo dei media per garantire una corretta informazione sulle cellule staminali e in generale sulla scienza.

Non saranno quindi eventi solo tra scienziati, ma si apriranno le porte ad altre forme di informazione, come la proiezione di video e uno stretto legame con arte, musica e spettacolo.

Programma UNISTEMDAY 2017