Ad avvenuto superamento dell’Esame di Stato è possibile richiedere il rilascio del Certificato di superamento dell’Esame di Stato e del Certificato Sostitutivo del Diploma di Abilitazione, mediante la presentazione di :

– Richiesta certificati di Abilitazione (.pdf) (marca da bollo da Euro 16,00) indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli studi del Molise, via De Sanctis snc, 86100 – Campobasso;

– marca da bollo da Euro 16,00;

– ricevuta del versamento della Tassa di Abilitazione a favore della Regione (o Provincia Autonoma ) in cui è stato conseguito il titolo accademico richiesto ai fini della partecipazione agli Esami di Stato. N.B. Poiché ciascuna Regione (o Provincia Autonoma) può determinare autonomamente l’importo della Tassa di Abilitazione all’Esercizio della Professione, il richiedente deve rivolgersi agli uffici competenti della Regione o della Provincia Autonoma interessata o all’Università dove è stato conseguito il predetto titolo accademico.

(N.B. per i laureati presso l’Università degli Studi del Molise l’importo da versare su c.c.p. n. 67971630 intestato a “Regione Molise – Servizio Tesoreria. Causale : codice tributo 00420″ è di € 78.00, come stabilito dall’Art. 27 Legge Regionale  18 aprile 2014, n.11. (Modifiche alla legge regionale 9 gennaio 1995, n. 1 – Tassa di abilitazione all’esercizio professionale) ” All’articolo 30 della legge regionale 9 gennaio 1995, n. 1 (Norme per l’attuazione del diritto allo studio universitario) il comma 1 è sostituito dal seguente: “1. La tassa prevista dal primo comma dell’articolo 190 del testo unico approvato con R.D. 31 agosto 1933, n. 1592, a carico di coloro che conseguono l’abilitazione all’esercizio professionale essendo provvisti di titolo accademico conseguito nell’Università del Molise, è fissata in 78,00 euro”)

Il Diploma di Abilitazione all’esercizio della Professione è rilasciato successivamente, a cura del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Università degli Studi del Molise provvede alla relativa consegna.

Si ricorda che l’interessato può sempre dichiarare l’avvenuto conseguimento dell’Abilitazione professionale, presentando regolare dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Per ogni ulteriore info : esamidistato@unimol.it