Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI

Care Studentesse, cari Studenti
 
inizia un nuovo anno accademico. Molti di Voi si sono iscritti quest’anno per la prima volta all’Università, altri continuano gli studi o si avviano a concluderli. A tutti Voi ed alle Vostre famiglie desidero formulare l’augurio di iniziare e condividere nel modo migliore il percorso universitario.
Un percorso caratterizzato sempre da una continua collaborazione con i nostri docenti, con il personale universitario e con i Vostri colleghi, che riusciranno a farvi sentire fin da subito parte di questa realtà.
La scelta dell’università è un momento decisivo, una scelta per il proprio futuro, il tempo dell’università non è solo la preparazione a una professione, è il tempo della crescita personale, degli incontri importanti, dell’ideale di vita che prende forma. E questo è da tenere sempre in mente. Perché così è, e sarà sempre.
 
Trenta anni fa nasceva il nostro Ateneo. Oggi possiamo affermare che molti obiettivi sono stati raggiunti, grazie agli sforzi di tutti: docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, ma, anche e soprattutto, con il Vostro decisivo contributo in termini di impegno e di partecipazione alla vita accademica.
E in occasione del trentesimo anniversario dalla sua istituzione e in un momento di particolari cambiamenti e di difficoltà per il sistema universitario italiano, anche in concomitanza con la transizione ai nuovi assetti organizzativi previsti dalla legge di riforma 240 del 2010 il Vostro, Nostro Ateneo ha completato il percorso di riforma, ha adeguato, confermato e completato l’offerta formativa. Ha concretizzato il piano di sviluppo di edilizia universitaria, dalle nuove sedi didattiche al collegio medico, alle palestre di Ateneo al PalaUnimol inaugurato in occasione dei Campionati Nazionali Universitari ed alle residenze studentesche del Campus di Vazzieri a Campobasso e di Pesche che, attraverso i bandi di assegnazione già pubblicati sul sito istituzionale di Ateneo, saranno occupati da alcuni di Voi.
La didattica post universitaria è stata sviluppata e rafforzata, così come la possibilità di completare all’estero la propria formazione con importanti esperienze internazionali, l’attività di ricerca consolidata e in continua evoluzione.
L’Università, al di là di ogni riforma, ha la missione della formazione integrata con quella della ricerca, ma è anche Istituzione decisiva per una crescita intelligente ed inclusiva del tessuto territoriale e sociale; è “attore protagonista” nella realizzazione di progetto con una visone più che lungimirante: quello di rispondere al meglio alla necessità di creare una solida preparazione culturale e professionale e di dare risposte concrete, efficaci e di lungo periodo alle esigenze di qualità del territorio.
Un progetto così impegnativo può essere portato avanti solo con la determinazione e la collaborazione di tutte le componenti dell’Ateneo, degli studenti e delle loro famiglie, delle Istituzioni territoriali, del sistema delle imprese e della società civile. Coordinare e integrare gli sforzi, produrre, attuare strategie chiare, univoche e condivise è presupposto di risultato, di crescita e di qualità.
A tutti Voi e alle Vostre famiglie desidero formulare i miei e dell’Università, la nostra Università, più sentiti auguri di intraprendere con partecipazione e condivisone l’inizio di questo nuovo anno accademico con la certezza che insieme continueremo questo cammino, pronti a sostenere le nuove sfide dell’innovazione e della modernità che l’Università del nuovo millennio richiede e richiederà ancora di più nel futuro.
 
Coraggio, generosità e passione
 
Il Rettore
Prof. Giovanni Cannata
 
 
 
 
SCEGLI IL TUO PROFILO