Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI

Che cos'è il part-time (Legge 390/91 art. 13)

Il part-time è l'opportunità offerta agli studenti, con particolari condizioni di reddito e merito, di svolgere attività di collaborazione a tempo parziale presso le varie strutture dell’Università. La durata massima della collaborazione è di 150 ore per ciascuno studente, nella misura di Euro 8,00 lorde per ogni ora.
Ai sensi dell’art. 13 - Attività a tempo parziale - comma 2 - della legge 390/1991 - la collaborazione non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi.
Potranno accedere al concorso gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali o specialistiche a ciclo unico, dal primo anno in corso al primo fuori corso, calcolando dall’anno di immatricolazione, e quelli iscritti alle lauree specialistiche biennali, dal primo anno in corso al primo fuori corso.

Come si accede

Per partecipare alla selezione, gli studenti che possiedono i requisiti previsti, devono presentare domanda entro il termine di scadenza stabilito dal bando che è emanato annualmente dall’Ente per il diritto allo Studio Universitario. La domanda deve essere compilata on line collegandosi all’indirizzo internet dell’Ente per il diritto allo Studio Universitario (ESU), www.esu.molise.it e inviata in forma cartacea a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede dell’ESU sita in via Zurlo 2/A – 86100 Campobasso.
L’Ufficio ILO, Placement e Innovazione dell’Università degli Studi del Molise, sulla scorta delle graduatorie definitive degli studenti idonei e non beneficiari delle borse di studio, individua gli studenti che potranno accedere all’assegnazione delle collaborazioni part-time. Il beneficio dell’attività a tempo parziale non è esteso, invece, agli studenti già beneficiari di borse di studio, o che abbiano già terminato il corso di studi.
Gli studenti risultati vincitori riceveranno presso la propria residenza, se cittadini italiani, e presso il proprio domicilio, se cittadini stranieri, una comunicazione scritta di autorizzazione a svolgere l’attività a tempo parziale presso una delle strutture dell’Ateneo.
La fruizione della stessa potrà avvenire, pena la decadenza dal beneficio, subordinatamente ad una formale richiesta di ammissione da parte del beneficiario.

Per saperne di più

Ufficio ILO, Placement e Innovazione
Via F. De Sanctis snc, 0874-4044592
Orario di apertura dell’Ufficio:
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00.
 
 
 
SCEGLI IL TUO PROFILO