Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
News - pubblicazione graduatorie. definitive - bando tutorato alla pari 2014/2015
Il servizio di tutorato consente agli studenti con disabilità o DSA di ridurre gli ostacoli che possono incontrare, per le loro peculiari condizioni, nella realizzazione del percorso formativo prescelto, promuovendone così il diritto allo studio.
Le attività di tutorato possono consistere in:
• supporto in aula e nel reperimento del materiale didattico per una migliore partecipazione alle lezioni ;
• supporto e intermediazione con le strutture didattiche e amministrative dell’Ateneo e il personale;
• supporto didattico attraverso la predisposizione di materiale didattico accessibile e affiancamento nello studio;
• supporto alla mobilità per rendere possibile o facilitare gli spostamenti tra le diverse strutture universitarie necessari per lo svolgimento delle attività didattiche.
 
Il tutor alla pari è uno studente regolarmente iscritto all’Università degli Studi del Molise che, a partire dal secondo anno di iscrizione, ha partecipato ad un apposito Bando di selezione.
 
Dopo aver assegnato ad ogni studente richiedente il tutor selezionato ritenuto più idoneo, il Centro Servizi organizza il primo incontro tra lo studente tutor e lo studente disabile o con DSA presso la propria sede, o eventualmente, presso la sede frequentata dallo studente.
Tutte le attività e le ore svolte andranno accuratamente riportate in un registro che verrà consegnato allo studente disabile o con DSA, il quale dovrà essere firmato dallo studente tutor. Alla scadenza della collaborazione, lo studente che ha usufruito del servizio restituirà il registro di tutorato al Centro Servizi.
Durante l'anno accademico, sono previste attività di monitoraggio con valutazione in itinere e finale e importanti occasioni formative a cui gli studenti tutor sono tenuti a partecipare.
 
Gli studenti disabili e con DSA che necessitano del tutor alla pari possono farne richiesta nel corso dell’anno accademico, compilando il modulo presente nella sezione “Documenti allegati” a destra di questa pagina e consegnandolo al Centro Servizi negli orari di apertura.
 
Graduatorie definitive - Approvate con D.R. 955 del 7 ottobre 2014 - Bando collaborazione tutorato alla pari - aa 2014-15
 
Graduatorie provvisorie - Bando collaborazione tutorato alla pari - aa 2014-15  (pubblicazione dal 26 settembre al 4 ottobre 2014 ai sensi dell'art. 4 comma 2 del bando)
 
 
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate