Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
TASSE STUDENTI 2014-2015
 
REGOLAMENTO TASSE E CONTRIBUTI A.A. 2014 - 2015
  1. Prima rata
  2. Studenti iscritti fuori corso "Intermedio"
  3. Seconda e terza rata
  4. Mora per ritardato pagamento
  5. Esoneri ed agevolazioni
  6. Tasse e contibuti rimborsabili
  7. Tasse e contributi non rimborsabili
Studenti immatricolati
Gli studenti che intendono immatricolarsi dovranno effettuare, entro e non oltre il 15 ottobre 2014, un versamento tramite MAV di 440,00 euro, che comprende:
1) la prima rata di tasse e contributi universitari di 300,00 euro (tassa minima di iscrizione di 198,39 euro + contributo di 101,61 euro);
2) la tassa regionale per il diritto allo studio universitario di 140,00 euro.
Ai fini del perfezionamento dell’immatricolazione, la ricevuta attestante l’avvenuto versamento dei predetti importi con una marca da bollo di 16,00 euro dovrà essere consegnata, entro il 15 ottobre 2014, agli sportelli delle Segreterie Studenti, insieme alla documentazione indicata nel Manifesto Generale degli Studi – Guida Amministrativa dell’a.a.2014/15.
 
Studenti iscritti ad anni successivi al primo
Gli studenti che intendono iscriversi ad un anno successivo al primo dovranno procedere alla stampa del bollettino MAV direttamente dal Portale dello Studente, inserendo nome utente e password, per un totale di 456,00 euro (tassa regionale di 140,00 euro + bollo virtuale di 16,00 euro + prima rata tasse e contributi di 300,00 euro), effettuando il pagamento, entro e non oltre il 15 ottobre 2014, presso un qualsiasi istituto di credito.
 
Studenti iscritti al Corso di Sostegno
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Sostegno dovranno versare, entro e non oltre il 20 settembre 2013, 356,00 euro (tassa regionale di 140,00 euro + bollo virtuale di 16,00 euro + prima rata tasse e contributi di 200,00 euro).
 
Studenti iscritti a Corsi Singoli
Gli studenti che intendono iscriversi ad uno o più Corsi Singoli attivati dovranno procedere con le modalità previste dalla Guida amministrativa, recandosi presso gli sportelli delle Segreterie Studenti con una marca da bollo da 16,00 euro per consegnare la domanda di iscrizione stampata e comunicare:
- la denominazione degli insegnamenti prescelti e il relativo Settore Scientifico Disciplinare;
- il numero di CFU corrispondente.
Dal numero dei crediti formativi universitari, si procederà al calcolo dell’ammontare delle tasse di iscrizione dovuto (Per ISEE/ISEEU superiori a  20.956,46 euro 1 CFU = 27,00 euro, per ISEE/ISEU fino a 20.956,46 euro 1 CFU = 7,50 euro), che dovrà essere versato tramite MAV da stampare dal Portale dello Studente e che dovrà essere comprensivo anche della tassa regionale di 140,00 euro.
 
Studenti in procinto di laurearsi
Gli studenti che intendono laurearsi entro la sessione straordinaria dell’a.a.2013/14 non devono procedere all’iscrizione all’a.a.2014/15. Qualora lo studente non consegua il titolo entro la sessione straordinaria, deve effettuare l’iscrizione all’a.a.2014/15 e pagare, con mora di importo pari a 100,00 euro, la relativa tassa prima di sostenere atti di carriera.
Gli studenti che effettuano, invece, l’iscrizione per l’a.a.2014/15 e conseguono il titolo finale nella sessione straordinaria dell’a.a.2013/14, sono esonerati solo dal pagamento della seconda e terza rata.
Attenzione:
Allo studente che non abbia la certezza di laurearsi nella sessione straordinaria dell’a.a.2013/14, si consiglia la presentazione della dichiarazione sostitutiva di certificazione del reddito e del patrimonio (ISEEU e ISPEU), affinché la determinazione degli importi eventualmente dovuti a titolo di tasse e contributi avvenga sulla base delle effettive condizioni di reddito e di patrimonio.
 
Gli studenti che devono procedere all’iscrizione all’a.a.2014/15 (ed eventualmente agli anni accademici successivi) esclusivamente per la discussione dell’esame finale di laurea, avendo ultimato tutti gli esami di profitto entro la sessione straordinaria dell’anno accademico precedente, sono esonerati dal versamento della contribuzione. Saranno, invece, tenuti a versare la prima rata, l’imposta di bollo e la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, oltre al diritto di mora, se dovuto.
 
Codice IBAN
Gli studenti, per ottenere i rimborsi di tasse e contributi ovvero la liquidazione di incentivi all’iscrizione, sono tenuti ad inserire nella pagina personale del Portale dello Studente il codice IBAN bancario o postale del proprio conto corrente intestato o cointestato.
 
Attenzione:
Lo studente non in regola con il pagamento della prima rata delle tasse dell’anno precedente, non può essere iscritto all’anno di corso successivo, né sostenere atti di carriera.
 
 
I regolamenti didattici di ciascun corso di laurea e di laurea magistrale anche a ciclo unico possono stabilire il numero minimo di crediti da acquisire in tempi determinati, come condizione per l’iscrizione all’anno di corso successivo,
L fruizione dei benefici, anche in questi casi, è prevista fino al primo anno fuori corso, a partire dall’anno di prima immatricolazione. contenggiando anche l'anno di iscrizione come ripetente, e per il conseguimento per la prima volta di ciascuno dei livelli dei corsi di studio indicati.
Esempio:
1° anno di iscrizione: 1° anno di corso - agevolazioni previste per gli studenti immatricolati;
2° anno di iscrizione: fuori corso intermedio o ripetente al 1° anno di corso - agevolazioni previste per gli studenti che si iscrivono al 2° anno di corso;
3° anno di iscrizione: 2° anno di corso - agevolazioni previste per gli studenti che si iscrivono al 3° anno di corso;
4° anno di iscrizione: 3° anno di corso - nessuna agevolazione perché oltre il numero di anni della durata legale del corso di studi.
 
 
Importo massimo della contribuzione
Nella Tabella n. 1 viene indicato l’importo massimo dei contributi universitari - che vanno corrisposti in due rate di pari importo, salvo compensazioni - distinti a seconda dell’iscrizione alle varie tipologie di indirizzi dei corsi di studio afferenti ai Dipartimenti indicati nella Tabella 1.
 
Scadenze
L’ammontare della contribuzione dovrà essere corrisposta alle seguenti scadenze:
o La seconda rata entro e non oltre il 30 aprile;
o La terza rata entro e non oltre il 30 giugno.
 
Il pagamento effettuato oltre le date di scadenza previste comporta l’obbligo di versare un diritto di mora, il cui importo varia a seconda del numero dei giorni liberi (compresi sabato e festivi) di ritardo nel pagamento:
- Dal 1° al 10° giorno di ritardo € 50,00
- Dal 11° al 30° giorno di ritardo € 75,00
- Superiore al 30° giorno di ritardo €100,00
La mora sarà addebitata automaticamente sull’importo della rata successiva .
 
 
Destinatari
Possono accedere agli esoneri e alle riduzioni tutti gli studenti regolarmente iscritti, per l’a.a.2013/14, ai corsi di laurea triennale, ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico attivati presso l’Università degli Studi del Molise, nonché gli iscritti ai corsi di dottorato.
I benefici sono concessi fino al I° anno Fuori Corso del corso di studio.
Lo studente lavoratore può usufruire dell’iscrizione part-time e accedere al beneficio dell’esonero per un numero di anni accademici pari al doppio della durata legale del corso di studio intrapreso, determinato partendo dall’anno di prima immatricolazione.
 
Attenzione:
L’anzianità di iscrizione universitaria viene calcolata a partire dal 1° anno di immatricolazione in qualunque Università italiana (anno di ingresso nel sistema universitario): l’eventuale passaggio di corso di studio ovvero l’opzione al nuovo ordinamento o il trasferimento non azzerano l’anzianità di iscrizione, e, pertanto, non dà diritto ad alcun esonero.
Esempio:
- studente che richiede un trasferimento in ingresso
- anno di prima iscrizione 2009
- iscrizione all’Università del Molise 2° anno in corso su laurea triennale (per abbreviazione di carriera)
- iscrizione per tasse (partendo dal 2009 inizio della carriera universitaria) al 2° anno FUORI CORSO, pertanto, non ha possibilità di accesso a qualsiasi agevolazione di riduzione della tassa.
 
ESONERI TOTALI
Destinatari
Sono beneficiari di esoneri totali da tasse e contributi universitari le seguenti categorie di studenti:
1. Beneficiari e Idonei non beneficiari di Borse di Studio erogate dall’E.S.U. - Ente per il Diritto allo Studio Universitario – Regione Molise.
Agli iscritti al 1° anno Fuori Corso è concesso l’esonero totale dal pagamento della tassa di iscrizione ed un esonero pari alla metà dei contributi universitari dovuti. Tale categoria di beneficiari DEVE EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA. L’Università, a seguito della verifica da parte dell’ESU della sussistenza delle condizioni per la concessione delle predette borse di studio, procede alla restituzione d’ufficio di quanto versato, fatta eccezione per l’imposta di bollo e la tassa regionale.
Gli studenti destinatari di provvedimento di revoca della Borsa di studio da parte della Regione saranno tenuti al pagamento delle tasse e contributi dovuti per l’anno accademico di riferimento. Tale disposizione viene applicata anche nel caso in cui la revoca sia determinata da atto formale di rinuncia agli studi.
2. Studenti stranieri beneficiari di borsa di studio annuale del Governo Italiano.
Alla domanda va allegato il documento rilasciato dal Ministero degli Affari Esteri attestante l'assegnazione della borsa (è esclusa la sola candidatura). Negli anni accademici successivi al primo, l’esonero è condizionato al rinnovo della borsa di studio, nonché al rispetto dei requisiti di merito.
Tale categoria di beneficiari DEVE EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA.
L’Università, a seguito dell’accertamento del diritto all’esonero, procede alla restituzione d’ufficio di quanto versato, fatta eccezione per l’imposta di bollo e la tassa regionale.
3. Studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 5.02.1992, n. 104, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al sessantasei per cento, anche se già in possesso di ulteriori titoli accademici.
Tale categoria di beneficiari NON DEVE EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA, ma solo il versamento dell’imposta di bollo e della tassa regionale, con le medesime modalità e termini previsti per le iscrizioni agli anni successivi, tramite accesso alla propria pagina web presente all’interno del Portale dello Studente. Nel caso di pagamento della prima rata, quest’ultima viene rimborsata.
Gli studenti con disabilità devono presentare, entro i termini di scadenza delle immatricolazioni ed iscrizioni, la domanda di esonero, compilando l’apposito modulo (Dichiarazione sostitutiva della condizione di disabilità), reperibile sul sito web nella pagina dedicata al Diritto allo studio-Tasse e contributi-sezione modulistica, e attestante il riconoscimento dell'handicap e il grado di invalidità accertato da parte delle commissioni mediche competenti. Le condizioni di disabilità non permanente, o, comunque, soggette a scadenze o a revisione periodica, devono essere confermate mediante autocertificazione a seguito di ogni rinnovo. Le informazioni sulla disabilità devono essere inserite on-line dallo studente stesso nell’area riservata del Portale dello Studente.
4. Studenti immatricolati per l’a.a.2014/15 al Corso di Dottorato di Ricerca – XXX Ciclo ed iscritti ad anni successivi XXVII – XXVIII – XXIX Ciclo, che usufruiscono della Borsa di Studio di Dottorato o con disabilità di cui al punto 3 del par. 6.a).
Tale categoria di beneficiari NON DEVE EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA, ma solo il versamento dell’imposta di bollo e della tassa regionale.
5. Studenti costretti ad interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate.
Tale categoria di beneficiari NON DEVE EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA, ma solo il versamento dell’imposta di bollo e della tassa regionale e non possono effettuare per gli anni accademici di interruzione alcun atto di carriera. La richiesta di tale beneficio non è revocabile nel corso dell’anno accademico e il periodo di interruzione non è preso in considerazione ai fini della valutazione del merito, ma va considerato ai fini del conteggio degli anni per l’ottenimento degli esoneri a partire dall’anno di prima immatricolazione.
  
ESONERI PARZIALI
Destinatari.
La riduzione della seconda e terza rata o la commisurazione di quest’ultime alle effettive condizioni reddituali del nucleo familiare di appartenenza spetta esclusivamente agli studenti che provvedono all’inserimento on-line dell’autocertificazione ISEE/ISEEU entro i termini previsti, previa valutazione della sussistenza dei requisiti di reddito, patrimonio e merito dichiarati.
Sono presenti otto fasce di contribuzione.
 
Studenti immatricolati
Agli studenti immatricolati, tranne a quelli a tempo parziale, la suddetta riduzione spetta in base al reddito equivalente.
Sono previsti due esoneri per merito scolastico:
Merito eccellente: il conseguimento della maturità con voto 100/100 con lode comporta una riduzione di 200,00 euro complessive sulla seconda e terza rata (Tabella n. 2).
Merito elevato: il conseguimento della maturità con voto 100/100 comporta una riduzione di 100,00 euro complessive sulla seconda e terza rata (Tabella n. 3).
In entrambi i casi, non si ha diritto al rimborso se l’importo complessivo della seconda e terza rata è inferiore all’importo della riduzione.
Sono esclusi dall’esonero per voto di maturità gli studenti che hanno già conseguito un titolo universitario e quelli rinunciatari o decaduti in caso di nuova immatricolazione.
Gli studenti appartenenti alla VII^ e VIII^ fascia contributiva, il cui nucleo familiare possiede un valore ISEE/ISEEU superiore a 35.000,00 euro, nonché gli studenti a tempo parziale sono esclusi dal predetto esonero.
 
Studenti iscritti fino al І anno fuori corso
Agli studenti iscritti ad anni successivi al І fino al І anno fuori corso la riduzione della seconda e terza rata spetta in base al reddito equivalente e al merito universitario:
 
Merito Universitario Base (tabella n. 5): per l’attribuzione di una delle fasce a contribuzione ridotta (dalla I^ alla VII^) in base al reddito equivalente è necessaria l’acquisizione nell’anno accademico precedente (dal 1° gennaio 2014 al 10 agosto 2014 in sessioni ordinarie), di almeno 15 crediti (10 crediti per gli studenti a tempo parziale).
Gli studenti appartenenti alla VIII^ fascia sono esclusi dal predetto esonero.
Merito Universitario Buono (tabella n. 6): dalla I^ alla VI^ fascia contributiva l’acquisizione nell’anno accademico precedente (dal 1° gennaio 2014 al 10 agosto 2014 in sessioni ordinarie), di almeno 30 crediti formativi conseguiti con una media aritmetica non inferiore a 27/30 arrotondata per eccesso comporta una riduzione pari a 100,00 euro complessive sull’importo della seconda e terza rata.
Non si ha diritto al rimborso se l’importo complessivo della seconda e terza rata è inferiore all’importo della riduzione.
Gli studenti appartenenti alla VII^ e VIII^ fascia contributiva, il cui nucleo familiare possiede un valore ISEE/ISEEU superiore a 35.000,00 euro, nonché gli studenti a tempo parziale sono esclusi dal predetto esonero.
  
Attenzione:
Ai fini della verifica del possesso dei requisiti di merito previsti, si fa riferimento esclusivamente agli esami sostenuti (e, quindi, ai relativi crediti acquisiti) in appelli riferiti all’a.a.2013/2014; pertanto, sono esclusi dal conteggio dei crediti gli esami sostenuti nella sessione straordinaria dell’a.a.2012/2013 nel periodo 1° gennaio 2014/10 agosto 2014.
Nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie e Scienze Motorie e Sportive, considerati i tempi di acquisizione dei relativi crediti, si tiene conto dei CFU relativi ai Tirocini formativi acquisiti entro il 31 dicembre 2014.
Per gli insegnamenti biennali o le prove finali per le quali i crediti sono distribuiti su due anni, il computo dei CFU viene attribuito al secondo anno del corso di insegnamento o della prova finale nel quale è previsto il superamento del relativo unico esame. Pertanto, i crediti, ai fini degli esoneri, devono essere attribuiti interamente al secondo anno e i crediti attribuiti al primo anno devono essere considerati come non acquisibili ai fini del merito e, quindi, del calcolo della seconda e terza rata
 
 
Mancato raggiungimento requisiti di Merito Universitario. Slittamento fascia di contribuzione
Gli studenti appartenenti alla I^ e II^ fascia di contribuzione che non hanno raggiunto il requisito del Merito Universitario Base di n. 15 CFU (10 crediti per gli studenti a tempo parziale) nell’anno accademico precedente (dal 1° gennaio 2014 al 10 agosto 2014 in sessioni ordinarie), sono tenuti al pagamento dei contributi previsti rispettivamente nella IV^ e V^ fascia, mentre dalla III^ alla VII^ fascia di contribuzione gli studenti che non hanno raggiunto il requisito del Merito Universitario Base di n. 15 CFU (10 crediti per gli studenti a tempo parziale) nell’anno accademico precedente (dal 1° gennaio 2014 al 10 agosto 2014 in sessioni ordinarie), sono tenuti al pagamento dei contributi previsti nella VIII^ fascia contributiva.
 
Studente a tempo parziale
Lo studente che, per impegni lavorativi o familiari o per motivi di salute, ritenga di poter dedicare allo studio solo una parte del suo tempo, può scegliere l’iscrizione a tempo parziale. Questa scelta, una volta effettuata, vincola lo studente per due anni accademici, durante i quali può conseguire al massimo n. 60 crediti formativi. Dopo un biennio a tempo parziale, lo studente può scegliere se rinnovare l’iscrizione part-time, oppure tornare automaticamente a tempo pieno. In caso di conseguimento anticipato del titolo da parte dello studente che opti nell’ultimo anno del corso di studi per il regime a tempo parziale, la contribuzione dovuta è quella prevista per il regime di studio a tempo pieno con conguaglio delle somme dovute.
Allo studente part-time è consentito il conseguimento del titolo finale in un numero di anni accademici pari al doppio della durata normale del corso di studio intrapreso, determinato partendo dall’anno di prima immatricolazione. L’iscrizione a tempo parziale comporta il pagamento dell’intero importo della prima rata, mentre la seconda e terza rata sono ridotte (Tabella n. 7), dietro presentazione dell’autocertificazione ISEE/ISEEU secondo le modalità e le scadenze indicate nel presente regolamento.
 
Studente lavoratore
Lo studente lavoratore che non intende acquisire lo status di studente a tempo parziale può autocertificare on-line, in sede di dichiarazione ISEE/ISEEU, la propria condizione e, in tal caso, in presenza dei requisiti richiesti, può beneficiare degli esoneri per un numero di anni accademici pari al doppio della durata normale del corso di studio intrapreso, determinato partendo dall’anno di prima immatricolazione. Allo studente lavoratore che non intende acquisire lo status di studente a tempo parziale non viene applicato l’importo agevolato di tasse e contributi previsto per lo studente a tempo parziale.
 
Merito in caso di trasferimento, passaggio di corso, rinuncia e decadenza
Agli studenti che si trasferiscono presso l’Università degli Studi del Molise sono considerati, a seguito della ricostruzione di carriera e ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti di merito, tutti i crediti relativi agli esami sostenuti nell’anno accademico precedente nell’Ateneo di provenienza e convalidati.
Agli studenti che effettuano un passaggio di corso sono considerati, a seguito della ricostruzione di carriera e ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti di merito, tutti i crediti relativi agli esami sostenuti nell’anno accademico precedente entro il 10 agosto 2014 e convalidati.
Agli studenti che si trasferiscono o effettuano un passaggio di corso, ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti di merito, non si tiene conto dei crediti eventualmente convalidati, a seguito di ricostruzione di carriera, relativi ad esami appartenenti ad anni di corso successivi a quello di iscrizione.
Agli studenti rinunciatari e decaduti che si reimmatricolano con riconoscimento di crediti ed attività formative pregresse, la quantificazione dell’importo dovuto avviene unicamente in ragione della situazione patrimoniale e reddituale del proprio nucleo familiare di origine, eccezion fatta per le ipotesi di esonero totale.
Ai fini della determinazione dei crediti maturati alla data del 10 agosto 2014, non si tiene conto di quelli attribuiti per il sostenimento di esami non presenti nel piano di studio.
 
Studenti esclusi dalle riduzioni
Gli studenti – ad esclusione dei beneficiari o idonei non beneficiari di borsa di studio ESU e dei disabili di cui al punto 3 del par. 6.a). - sono tenuti a pagare l’importo massimo della seconda e terza rata previsto nella VIII^ fascia nei seguenti casi:
1. Mancato inserimento on-line dell’autocertificazione ISEE/ISEEU entro i termini previsti;
2. Acquisizione nell’anno accademico precedente (dal 1° gennaio 2014 al 10 agosto 2014 in sessioni ordinarie), di un numero di crediti inferiore a 15 (10 per gli studenti part-time) per gli studenti ascrivibili nelle fasce dalla III^ alla VII^;
3. Valore patrimoniale ISPE/ISPEU superiore al limite massimo riportato nella Tabella A di cui a pag. 12 in relazione al numero dei componenti del proprio nucleo familiare;
4. Iscrizione dal secondo anno fuori corso in poi;
5. Iscrizione ad un corso di laurea di primo livello e già in possesso di un diploma universitario o di una laurea di pari livello e della stessa durata;
6. Iscrizione ad un corso di laurea di primo livello ovvero ad un corso di laurea specialistica o magistrale e già in possesso di una laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente a quello introdotto dai DD.MM. 509/99 e 270/04;
7. Iscrizione ad un corso di laurea di primo livello ovvero ad un corso di laurea specialistica o magistrale e già in possesso di una laurea specialistica o magistrale;
8. Iscrizione ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico e già in possesso di una laurea di primo livello.
Gli studenti appartenenti alle sottoelencate categorie – ad esclusione dei beneficiari o idonei non beneficiari di borsa di studio ESU e dei disabili di cui al punto 3 del par. 6.a) - sono esclusi da qualsiasi tipo di esonero e sono tenuti a versare i contributi previsti dai rispettivi bandi:
1. Iscritti ai corsi di TFA, PAS e di Specializzazione per il Sostegno;
2. Iscritti alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.
 
Rimborso della prima rata
Lo studente può chiedere il rimborso della prima rata:
• Se ha versato la prima rata per l’immatricolazione ad un corso di studio e non ha consegnato i documenti in Segreteria, non perfezionando l’iscrizione, purché presenti la domanda di rimborso entro il 31.12.2013;
• Se ha rinnovato l’iscrizione all’a.a.2013/14 e ha presentato domanda di trasferimento verso altro Ateneo entro i termini previsti, purché presenti la domanda di rimborso entro 30 giorni dalla domanda di trasferimento.
Modalità di rimborso
Per ottenere i rimborsi previsti è necessario presentare apposita domanda di rimborso.
Al modulo, che deve essere consegnato agli sportelli delle Segreterie Studenti dall’interessato o da un suo delegato munito di delega e di fotocopia del documento d’identità dell’interessato, devono essere allegati gli originali delle ricevute di pagamento degli importi di cui si chiede il rimborso.
In assenza degli originali delle ricevute non si può procedere al rimborso.
 
Non sono rimborsabili:
  • Il contributo per la preiscrizione ai corsi di laurea ad accesso programmato o con test di autovalutazione e il contributo per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero e per l’ammissione ai corsi post laurea (tale contributo può essere rimborsato solo nel caso in cui l’interessato non abbia effettuato la preiscrizione e purché la domanda di rimborso sia presentata entro 30 giorni dal pagamento);
  • La prima rata versata a titolo di iscrizione per l’a.a. 2013/14 da laureandi in sessione straordinaria dell’a.a. 2012/13;
  • La prima rata versata a titolo di iscrizione per l’a.a. 2013/14 in caso di successiva rinuncia agli studi.
Rimborso tassa regionale
La richiesta di rimborso della Tassa Regionale versata alla Regione Molise va inoltrata a: Regione Molise - Direzione Generale 1^ - Servizio Politiche Finanziarie - Via Genova n.11 - 86100 Campobasso
 
 
 
 
 
 
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate