Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Le prove di ammissione ai corsi di studio a numero programmato sono organizzate tenendo conto anche delle esigenze dei candidati disabili o con disturbi specifici di apprendimento (DSA).
 
Il candidato disabile o con DSA che intenda richiedere assistenza e/o ausili specifici, oppure tempi aggiuntivi, per lo svolgimento della prova, entro la scadenza prevista dal bando  ̶  oltre a compilare l’apposita domanda di ammissione on line ̶ deve presentare formale richiesta al Centro servizi studenti disabili e studenti con DSA utilizzando il modulo scaricabile dalla sezione “Documenti allegati” a destra di questa pagina.
 
Al modulo, compilato in ogni sua parte, va allegata la certificazione medica rilasciata dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio dalla quale risulti la condizione e la percentuale di disabilità.
 
I candidati con DSA devono allegare al modulo la certificazione diagnostica rilasciata da non più di 3 anni da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditate dallo stesso SSN, secondo quanto previsto dalla legge n.170/2010.
 
Il Centro servizi studenti disabili e studenti con DSA effettuerà una valutazione circa le modalità individualizzate di espletamento delle prove di ammissione per i candidati disabili e con DSA che hanno presentato la richiesta.
 
In base alle condizioni e alle difficoltà specifiche della persona vengono previsti interventi come: l'utilizzo di ausili informatici, la concessione di tempi aggiuntivi (fino ad un max del 30% del tempo previsto per lo svolgimento della prova) o il supporto di un assistente per la trascrizione manuale della prova o la compilazione dei questionari.
 
Qualora non fosse possibile offrire l’assistenza richiesta, oppure nel caso di indisponibilità o difficile reperimento degli ausili in tempi utili, il Centro Servizi, sentito lo studente, proporrà un ragionevole accomodamento per lo svolgimento della prova di ammissione.
 
Il Delegato del Rettore alla condizione studentesca e alle disabilità proporrà la soluzione individuata al Presidente della Commissione preposta all’espletamento della selezione, se già formalmente nominato, ovvero al Direttore del Dipartimento di afferenza del Corso di Studio per l’accesso al quale si svolge la selezione, che decideranno a riguardo.
 
 
 
 
Università degli Studi del Molise
Secondo Edificio Polifunzionale - Via F. De Sanctis – snc - 86100 Campobasso
Telefono e Fax: 0874 404842 - E-mail: disabiliabili@unimol.it
 
 
 
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate