Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI


Gli studenti con disabilità possono usufruire di alcuni benefici come l’esonero totale o parziale dalle tasse universitarie, in considerazione della gravità della disabilità, e la riduzione dell’importo della retta nel caso di assegnazione dell’alloggio in una Residenza Universitaria.
 
ESONERO TOTALE DALLE TASSE UNIVERSITARIE
L’esonero totale dai contributi studenteschi, ai sensi del punto 7 f) del Regolamento Tasse e Contributi, è riservato agli studenti iscritti ai corsi di laurea (triennali e magistrali), di dottorato di ricerca, alle Scuole di specializzazione, ai corsi PAS, TFA e di specializzazione per il sostegno con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3. Comma 1, della legge 104/1992, o con un’invalidità riconosciuta dalle commissioni del Servizio Sanitario Nazionale pari o superiore al 66%. In questi casi è previsto il versamento dell’imposta di bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio.
 
Tale categoria di beneficiari NON DEVE EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA, ma solo il versamento dell’imposta di bollo e della tassa regionale, con le medesime modalità e termini previsti per le iscrizioni agli anni successivi, tramite accesso alla propria pagina web presente all’interno del Portale dello Studente. Nel caso di pagamento della prima rata, quest’ultima viene rimborsata.
 
Gli studenti con disabilità devono presentare, entro i termini di scadenza delle immatricolazioni ed iscrizioni, la domanda di esonero, compilando l’apposito modulo (Dichiarazione sostitutiva della condizione di disabilità), reperibile sul sito web nella pagina dedicata al Diritto allo studio-Tasse e contributi-sezione modulistica, e attestante il riconoscimento dell'handicap e il grado di invalidità accertato da parte delle commissioni mediche competenti. Le condizioni di disabilità non permanente, o, comunque, soggette a scadenze o a revisione periodica, devono essere confermate mediante autocertificazione a seguito di ogni rinnovo. Le informazioni sulla disabilità devono essere inserite on-line dallo studente stesso nell’area riservata del Portale dello Studente.
 
RIDUZIONE DELLE TASSE UNIVERSITARIE
Nel caso in cui lo studente ha una disabilità con invalidità riconosciuta inferiore al 66% e superiore al 50%, oppure se nel nucleo familiare convenzionale è presente una persona non autosufficiente con una invalidità riconosciuta pari al 100%, il fattore di equivalenza riportato nella tabella A del Regolamento Tasse e Contributi, di cui al punto 8 b) viene aumentato di una unità.
Per dettagli sugli importi e sulle scadenze consultare il Regolamento Tasse e Contributi Universitari a.a. 2014-2015. la sezione del sito relativa agli Esoneri studenti.
 
RESIDENZE UNIVERSITARIE
L’Università degli Studi del Molise mette a disposizione 6 posti letto per studenti disabili motorie, con bagno attrezzato e possibilità di ospitare i loro accompagnatori. I posti sono così distribuiti:
L’accesso alle Residenze Universitarie è Regolato da un apposito Bando
 
 
 
 PostiScarica il bandoLe foto
Residenza Universitaria “Collegio Medico”n. 1 bandoGalleria fotografica
Residenza Universitaria “Vazzieri”n. 2 bandoGalleria fotografica
Residenza Universitaria “Pesche”n. 3 bandoGalleria fotografica
 
 
Per gli studenti disabili sono previste le seguenti riduzioni:
 
 
Invalidità compresa tra il 66% e l’80%:riduzione del 20% sull’importo della retta dovuta in base alla fascia ISEEU di appartenenza
Invalidità pari o superiore all’80%Riduzione del 50% sull’importo della retta dovuta in base alla fascia ISEEU di appartenenza
 
 
 

Università degli Studi del Molise
Secondo Edificio Polifunzionale - Via F. De Sanctis – snc - 86100 Campobasso
Telefono e Fax: 0874 404842 - E-mail: disabiliabili@unimol.it
 
 

SCEGLI IL TUO PROFILO