Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Il Centro servizi è aperto a tutti gli studenti iscritti ad un corso di studi dell’Università degli Studi del Molise che sono in possesso di una certificazione attestante la disabilità o la condizione di DSA.
Per iscriversi all'Università è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore, la cosiddetta maturità dopo 5 anni di studio, o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto equipollente dall’ateneo. Attestati e/o idoneità di frequenza, anche se conseguiti dopo 5 anni di scuola superiore, non hanno valore legale per iscriversi all’università.

Per usufruire dei servizi offerti dal Centro, quali ad esempio il tutorato alla pari, oppure per richiedere prove individualizzate durante i test d'ingresso e gli esami universitari, è necessario prima segnalare la propria condizione al Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA.

Lo studente interessato ai servizi può contattare il Centro servizi tramite mail (disabiliabili@unimol.it), oppure telefonicamente (0874/404.842) negli orari di apertura, per concordare un appuntamento con gli operatori nel corso del quale gli saranno presentati i i servizi offerti dall’Ateneo al fine di predisporre un supporto personalizzato, che tenga conto dei bisogni dello studente. Inoltre, l’esperienza degli operatori consentirà allo studente di pianificare il proprio percorso universitario, favorendone il pieno inserimento nella vita universitaria, sia per quanto attiene al percorso di studi sia nelle relazioni con i docenti e con gli altri studenti.

Per accedere ai servizi e alle misure di supporto al diritto allo studio, oltre alla segnalazione della sua condizione, lo studente con disabilità o DSA è tenuto a produrre idonea documentazione medica in corso di validità secondo le modalità stabilite dalla normativa vigente. Tale certificazione può essere sostituita da provvedimenti giudiziari divenuti esecutivi.

Con una certificazione di invalidità pari o superiore al 66% rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale, lo studente ha diritto all'esonero totale delle tasse universitarie (si pagano soltanto le tasse regionali e governative) e può richiedere i servizi offerti dal Centro.
Con una certificazione di invalidità superiore al 50% e inferiore al 66%, lo studente può richiedere una riduzione delle tasse universitarie.
Compatibilmente con le risorse disponibili, il Centro servizi cercherà di soddisfare le esigenze di tutti gli studenti che ne faranno richiesta, con priorità per quelli con una invalidità ≥ 66%.

La documentazione medica, e i dati socio-anagrafici redatti per ciascuno studente che ha usufruito dei servizi del Centro, vengono raccolti, custoditi ed analizzati nel rispetto della tutela della privacy ed in ottemperanza alle disposizioni in materia di tutela dei dati personali (D.L. 30/06/2003 n. 196).

Università degli Studi del Molise
Secondo Edificio Polifunzionale - Via F. De Sanctis – snc - 86100 Campobasso