Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI


Il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione svolge le funzioni finalizzate allo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative, nonché delle attività rivolte all’esterno ad esse correlate o accessorie e tutte le funzioni rientranti, per legge, per Statuto di Ateneo o per Regolamento di Ateneo, nella propria competenza.
 
Il Dipartimento S.U.S.F. promuove, sostiene e coordina le attività nell'ambito delle seguenti aree tematico-disciplinari:
  • Beni culturali
  • Comunicazione
  • Demo-etno-antropologia
  • Filosofia
  • Lingue e letterature classiche e medioevali
  • Lingue e letterature moderne e contemporanee
  • Linguistica
  • Pedagogia
  • Politologia
  • Psicologia
  • Scienze dell'antichità ed archeologia
  • Scienze della terra per i beni culturali
  • Scienze giuridiche
  • Sociologia
  • Storia
  • Storia dell'architettura
  • Storia dell'arte.
Compiti istituzionali:
 
a) Il Dipartimento promuove e organizza seminari, conferenze e convegni nazionali e internazionali a carattere scientifico in collaborazione, laddove necessario e opportuno, con analoghe strutture in Italia e all’estero.
 
b) Il Dipartimento provvede alla diffusione dei risultati delle attività di ricerca dei suoi componenti sostenendo la pubblicazione a stampa e la presentazione pubblica nella misura consentita dalle disponibilità finanziarie.
 
c) I docenti e i ricercatori che afferiscono al Dipartimento hanno autonomia di gestione dei fondi di ricerca di cui sono titolari.
 
d) Il Dipartimento promuove, organizza o concorre ad organizzare i corsi di dottorato di ricerca.
 
e) Il Dipartimento concorre all’organizzazione delle attività didattiche dell’Ateneo in collaborazione con i competenti Organi mettendo a disposizione le proprie risorse umane e strumentali.
 
f) Il Dipartimento formula pareri e può avanzare proposte alle Facoltà dell’Ateneo sulla base di un circostanziato piano di sviluppo della ricerca, sulla istituzione, destinazione e modalità di copertura dei posti di professore e ricercatore, nonché sulle chiamate dei professori.
 
g) Il Dipartimento formula richieste al Consiglio di Amministrazione in ordine ad esigenze di spazi, di personale tecnico e amministrativo e di risorse finanziarie.
 
h) Il Dipartimento esercita qualsiasi altra attribuzione che ad esso sia demandata dal vigente ordinamento universitario, dallo Statuto e dai Regolamenti.
 
i) Formula pareri sul conferimento di supplenze, affidamenti e contratti di docenza, limitatamente alle discipline di competenza.
 
A partire dalla sua istituzione, il Dipartimento si avvia ad organizzare incontri scientifici, anche a carattere interdisciplinare, nei diversi settori di riferimento, promuovendo la collaborazione con altri Dipartimenti dell’Ateneo, con altre Università e con molteplici realtà istituzionali.
 
Il Dipartimento si propone come una comunità di docenti e ricercatori a tempo determinato che si riconoscono nelle diverse scienze umanistiche, sociali e della formazione, e che condividono l’intento di sviluppare una comune strategia di ricerca e collaborare nella gestione della didattica dei corsi di studio che al Dipartimento afferiscono. Per ciò che attiene alla ricerca si intende promuovere un sistematico confronto tra le differenti aree e discipline umanistiche, sociali e della formazione e tra queste e settori affini, rappresentati all’interno del nostro e di altri Atenei, nella convinzione che questa collaborazione possa favorire l’individuazione di aree di studio originali, innovative e ‘di frontiera’ nella ricerca di base, la formulazione di ipotesi di risoluzione di problemi scientifici che si collocano frequentemente a cavallo tra differenti aree disciplinari e la realizzazione di una effettiva e proficua interdisciplinarità. Per ciò che attiene alla didattica, il Dipartimento si propone di valorizzare al meglio la collaborazione scientifica tra le differenti discipline e aree di ricerca presenti al suo interno al fine di proporre ordinamenti di studio strutturati secondo le finalità dei vari corsi di laurea, e l’istituzione di dottorati di ricerca coerenti con le area di ricerca e con le loro aggregazioni interdisciplinari. Nel perseguire le proprie finalità scientifiche e didattiche, il Dipartimento vuole accogliere e valorizzare il patrimonio di ricerca, l’organizzazione e l’esperienza relativi sia al personale docente sia a quello tecnico- amministrativo, che è stato progressivamente accumulato sin dalla costituzione del Centro Colozza e poi ampliato e arricchito con la costituzione della Facoltà di Scienze Umane e Sociali e del Dipartimento di Scienze Umane, Storiche e Sociali. Si propone inoltre, in sintonia con l’amministrazione centrale, di favorire lo sviluppo e l’utilizzo, da parte delle strutture tecnico-amministrative, di specifiche competenze tecnico-manageriali di supporto alla ricerca. Il contributo di tali esperienze è ritenuto decisivo, per docenti e ricercatori a tempo determinato, al fine di individuare opportunità di ricerca, a livello nazionale e internazionale, e di poter contare su un’assistenza competente ed efficace per l’elaborazione di progetti di ricerca competitivi.

SCEGLI IL TUO PROFILO