Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
 Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), è stato istituito con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio il 15 novembre 2006, e riunisce al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell'ambito dell’istruzione e della formazione dal 2007 al 2013. Ha sostituito, integrandoli in un unico programma, i precedenti Socrates e Leonardo, attivi dal 1995 al 2006.
 
Il suo obiettivo generale è contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, al raggiumìgnimento degli obiettivi previsti dalla Strategia di Lisbona, e cioè, fra gli altri, il rafforzamento della dimensione sociale, e il saper coniugare in maniera efficace la strategia di ripresa economica, la strategia per la crescita e l’occupazione e lo sviluppo sostenibile.
 
In particolare, LLP si propone di promuovere, all'interno della Comunità, gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d'istruzione e formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale.
 
La struttura si presenta come un insieme composto da:
• 4 Programmi settoriali (o sotto-programmi) che mantengono i nomi delle precedenti azioni dei programmi Socrates e Leonardo
• un Programma Trasversale teso ad assicurare il coordinamento tra i diversi settori, e
• il Programma Jean Monnet per sostenere l’insegnamento, la ricerca e la riflessione nel campo dell’integrazione europea e le istituzioni europee chiave.
 
Per ulteriori informazioni:
 
 

SCEGLI IL TUO PROFILO