Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI
versione solo testo  stampa  condividi


 
Cos'è Grundtvig:
 
E' il programma settoriale che risponde alle esigenze delle persone coinvolte nelle forme di istruzione degli adulti, nonchè degli istituti e delle organizzazioni che sono preposti a questo tipo di istruzione o lo agevolano.
 
Per informazioni sugli obiettivi e le tipologie di attività che rientrano nel programma:
 
 
 
 
 
L'Università del Molise partecipa in qualità di partner ai progetti Grundtvig:
 
1.  EDAM (Education Against Marginalization)  - Progetto Multilaterale
Coordinatore: Universiteit Maastricht (NL)
 
 
Istituzioni Partner: Università degli Studi del Molise (IT), Vrije Universiteit Brussels (BE), BFI – Tyrol (AT), Asociata Fizicienilor Absolventi Ai Universitatii Din Draiova (RO), ΕΡΓΟΜΑΘΗΣΗ Α.Ε. (GR), Voksen Pædagogisk Center (DK), Hamburger Volkshochschule (DE)
 
Obiettivi: Analizzare lo stato attuale della formazione per adulti in 8 stati europei e verificarne l'efficacia come strumento contro la marginalizzazione sociale; sviluppare un ambiente di apprendimento innovativo finalizzato all’integrazione sociale e culturale di gruppi a rischio di emarginazione
 
 
2. GET (Gender Issues in Europe Today) - Partenariati
Coordinatore: Strategie 21 - Wachtberg-Berkum (DE)
 
Istituzioni partner: Rol en Samenleving, vzw. Documentatie Centrum, Bibliotheek en Archief voor Gelijke Kansen, Feminisme en Vrouwenstudies - Brussels (BE), AKROPOLIS,o.s. - Uherske Hradiste (CZ), Eesti Naisteuhenduste Umarlaua Sihtasutus - Tallinn (EE), Centre d’information sur les droits des femmes et des familles de l’Aude –Narbonne (FR), CESI - Centar za edukaciju, savjetovanje i istraživanje - Zagreb (HR), University of Iceland - Gender Equality Training Programme - Reykjavik (IS), Libera Universita dell’Autobiografia - Anghiari (IT), CooLabora – Cooperativa de Responsabilidade Limitada - Covilha (PT), ARAKLİ HALK EGİTİM MERKEZİ - TRABZON (TR)
 
Obiettivi: Organizzare seminari finalizzati a promuovere l’abbattimento di stereotipi e pregiudizi legati a questioni di genere nell’ottica di uno sviluppo sociale sostenibile a livello locale, nazionale ed europeo; a questo scopo, le buone pratiche così acquisite verranno scambiate con i partner del progetto ai fini dell’acquisizione di nuove metodologie di insegnamento e formazione che supportino la gender equality e l’inclusione sociale di gruppi a rischio di marginalizzazione.
 
 
 
3. GEN - DIA (Gender Dialogues) - Partenariati
Coordinatore: Strategie 21 - Wachtberg-Berkum (DE)
 
Istituzioni partner: Dialogiker_innen e.V. - Berlin – DE, Ekvalita Ab - Helsinki – FI, Sapereplurale Ass. di promozione sociale – Torino, Malta Confederation of Women’s Organisations - Naxxar B’Kara – MT, Association of Gender Entrepeneurs (Genusföretagarna) - Lund – SE, Bolu Valiliği - Bolu - TR
 
 
Obiettivi: Il progetto si basa sulla metodologia del dialogo interdisciplinare come strumento per trattare le questioni di genere e gender mainstreaming . Lo scopo è quello di promuovere e supportare la gender equality a livello europeo ed in ciascun Paese partner. Durante il progetto si intende creare una “learning community” che trasferisca la teoria così acquisita direttamente in programmi di apprendimento. Scopo del progetto è infatti la professionalizzazione di formatori che trattino questioni di genere per soddisfare i requisiti del programma “Istruzione e formazione 2020” (ET 2020), ovverossia del quadro strategico aggiornato per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione.
 
 
 
4. Education of the Future - Partenariati
Coordinatore: Ale Vuxenutbildning – Nödinge, (SE)
 
Istituzioni partner: Hessenkolleg Wetzlar – Wetzlar (DE),k Mus Alparslan Universitesi Egitim Fakultesi – Muş, (TR), Llandrillo College - Conwy, (UK)
 
Obiettivi: Il progetto, finalizzato allo scambio di buone pratiche tra le Istituzioni partecipanti per l’acquisizione di nuove metodologie di insegnamento, materiali e soluzioni digitali, che possano accrescere la qualità e l’accessibilità dell’educazione degli adulti, nonché contrastare l’esclusione sociale, affronterà le problematiche relative all’utilizzo di metodi e materiali educativi obsoleti, la difficoltà di effettuare insegnamento a distanza e di raggiungere persone a rischio di esclusione sociale, la mancanza di influenza internazionale.
 
 
5. Strenghts for Mastering Ageing by Realising Tools in Europe (SMARTE)- Partenariati
 
Coordinatore: ArtEduc - ‘s-Hertogenbosh (NL)
 
Istituzioni partner: Free University Of Brussels (BE), BFI Tirol (AT), BBB Büro für Berufliche Bildungsplanung (DE)
 
Obiettivi: Il progetto si basa su un’azione formativa di carattere intergenerazionale e rivolta a soggetti a rischio di marginalità sociale. In particolare, verranno ideate, sulla base di indagini scientifiche, strategie di empowerment di cittadini senior attraverso programmi educativi o ri-educativi formulati sulla base di un modello di apprendimento per adulti che verrà, tra le altre cose, finalizzato alla predisposizione di un tool kit destinato a decisori politici, al fine di sensibilizzarli al sovvenzionamento di programmi di tal genere.
 
 

SCEGLI IL TUO PROFILO