Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI


 Il Dipartimento di Scienze Economiche, Gestionali e Sociali (SEGES) nasce nel giugno del 1988 dall’afferenza di 23 docenti e ricercatori dell’Università degli Studi del Molise, appartenenti a diversi settori scientifico-disciplinari delle aree sociologico-politica, economica, storica, giuridica e matematico-statistica. Nel corso degli anni, grazie all’afferenza di nuovi docenti e ricercatori, il Dipartimento è cresciuto e conta oggi 46 docenti e ricercatori, che afferiscono principalmente ai settori scientifico-disciplinari dell’area 13, Scienze economiche e statistiche, ma anche a quelle delle Scienze matematiche e informatiche (Area 01), delle Scienze agrarie e veterinarie (Area 07), dell’Ingegneria Civile e Architettura (Area 08), delle Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (Area 11) e delle Scienze giuridiche (Area 12).
 
Attualmente il Dipartimento cura la pubblicazione di una collana di Quaderni di ricerca, articolata nelle diverse aree di ricerca, e gli Economics and Statistics Discussion Papers, indicizzati su REPEC : http://ideas.repec.org:80/s/mol/ecsdps.html .
Le pubblicazioni in formato elettronico sono disponibili su ROAD, il sito istituzionale ad accesso aperto dell’ateneo: http://road.unimol.it/ .
Nel corso degli anni il Dipartimento ha realizzato numerosi convegni, seminari e giornate di studio. Tra gli altri, il convegno internazionale “Finanza, istituzioni e sviluppo regionale: il problema del Mezzogiorno nel 1996”; le Giornate di studio su “Statistica per l’analisi economica” della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica nel 2003; l’International Workshop “On Quantum probabilità and its applications” e il convegno ARETHUSE “Il governo delle risorse locali” nel 2007; il convegno SIDEA “L’agricoltura oltre le crisi” nel 2010. Con cadenza regolare vengono organizzati il convegno internazionale di “Teoria del Rischio”, giunto alla XVII edizione, e il Meeting on cultural Astronomy.
 
 

SCEGLI IL TUO PROFILO