Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Data pubblicazione 23/11/2011 - Offerta di tirocini presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
PROGRAMMA DI STAGE
 
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – UNIVERSITA’
 
La Presidenza del Consiglio dei Ministri intende offrire a neo-laureati di laurea specialistica o magistrale la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio formativo finalizzato all’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività svolta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, composta essenzialmente da Dipartimenti facenti capo al Segretario Generale e Dipartimenti affidati a Ministri senza portafoglio e a Sottosegretari.
 
Possono partecipare al programma i candidati in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:
  1. diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, lettere e filosofia, lingue e letterature straniere, sociologia, scienze della comunicazione, economia, scienze statistiche, informatica, ingegneria o in altre lauree equipollenti, con votazione minima 105/110;
  2. conseguimento del titolo di laurea da non più di 12 mesi;
  3. età non superiore ai 30 anni.
 I giovani interessati, in possesso dei requisiti richiesti dal bando, devono presentare la loro candidatura, completa di:
  • domanda di ammissione allegata al bando debitamente compilata e sottoscritta;
  • curriculum studiorum redatto esclusivamente in formato europeo, comprensivo della data e del voto di laurea;
  • elenco degli esami sostenuti con le singole votazioni.
 È prevista la candidatura per un solo tirocinio.
Le candidature al Programma saranno preselezionate d’ufficio dall’Università degli Studi del Molise, sulla base dei requisiti formali richiesti dal presente bando, al fine di selezionare le candidature da trasmettere all'Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che provvederà alla selezione finale dei nominativi degli idonei al tirocinio.
I tirocinanti saranno selezionati dalla rosa dei candidati trasmessa dall’Università alla Presidenza, sulla base dei requisiti richiesti dal presente bando.
 
Il programma si articola in una sessione della durata di sei mesi dal 1° febbraio al 31 luglio 2012.
Compatibilmente con le risorse stanziate dall’Amministrazione, è previsto un rimborso spese mensile di € 350 per tirocinanti residenti fuori di Roma e provincia e di € 250 per tirocinanti residenti a Roma e provincia.
 
Le domande e il curriculum devono essere inviate per posta elettronica all’indirizzo tirocini@governo.it, entro le ore 24.00 del giorno 30 novembre 2011.
Inoltre, le copie della domanda, del CV e dell’email di candidatura dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 1° dicembre 2011 con una delle seguenti modalità:
  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo, via F. De Sanctis snc – Campobasso (II Edificio Polifunzionale – II piano), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Università degli Studi del Molise, Ufficio ILO, Placement, Innovazione e Progetti di Ricerca, via F. De Sanctis snc – Campobasso.
 Per informazioni: placement@unimol.it, giordano.rossi@unimol.it, tel. 0874/404762
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate