Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Domani, sabato 3 dicembre 2011 - ore 9.30 - Aula Magna di Ateneo Via De Sanctis Campobasso
Le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia organizzati dall’Università del Molise prevedono cicli di incontri e mostre che, per tutto il 2011, con alcune iniziativa che si protrarranno anche nei primi mesi del prossimo anno, hanno visto toccare i principali centri della regione, con l’obiettivo di coinvolgere, sicuramente studiosi e storici, ma in particolar modo il territorio, il mondo della scuola e i giovani.
E' proprio in tale ambito che si inserisce il Convegno "Ordini e Collegi Professionali: Attori del Territorio nella Storia dell’Unità d’Italia" organizzato dalla Prefettura di Campobasso, all'interno del programma di eventi per le celebrazioni del 150°.
L'iniziativa infatti si colloca nell'ambito del progetto promosso dal Prefetto di Campobasso Stefano Trotta per realizzare un sistema di "rete" fra gli Ordini e Collegi Professionali e la pubblica amministrazione attraverso l'istituzione di un tavolo di confronto permanente che valorizzi il rilevante ruolo svolto sul territorio da tali interlocutori qualificati delle categorie professionali e favorisca opportunità di cooperazione con le amministrazione periferiche e locali.
Il convegno costituisce una concreta sperimentazione del positivo rapporto di collaborazione instaurato con i predetti Enti e risponde pienamente all'obiettivo, proprio delle celebrazioni, di assicurare la diffusione e la testimonianza del messaggio di identità ed unità nazionale.
Infatti i relatori, Presidenti di Ordini o Collegi del territorio, si soffermeranno sulla storia che ha caratterizzato la nascita e l'evoluzione degli Enti di appartenenza, citando anche figure illustri di professionisti che, con la loro qualificata opera, hanno dato un contributo determinante alla costruzione di solide basi per la nascita di un Paese unito e di una democrazia fondata sui valori di coesione, solidarietà e laboriosità.
L'ultima parte della manifestazione è dedicata alle domande che gli studenti delle classi quarte e quinte di alcune scuole superiori della Provincia rivolgeranno ai relatori per approfondire i temi di maggior interesse emersi nel corso del convegno.
L'incontro si aprirà con gli indirizzi di benvenuto del Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, di saluto del Prefetto di Campobasso, Dott. Stefano Trotta e delle Autorità istituzionali e territoriali.Chiuderà gli interventi augurali il Presidente della Regione Dott. Angelo Michele Iorio.
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate