Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
2012, anno internazionale dell’Energia sostenibile
Il 2012, sarà l'anno internazionale dell’Energia sostenibile. Ed ecco allora l'occasione per coinvolgere e sensibilizzare l'opinione pubblica su tali fondamentali e sempre più attuali tematiche. Ancor più necessario il coinvolgimento delle nuove generazioni.
Il progetto Rural4Youth “Rurale è partecipazione" la risposta
I giovani studenti universitari di età compresa tra i 18 e i 26 anni sono invitati a realizzare insieme un filmato che documenti l’enorme ricchezza del paesaggio rurale italiano, espressiva dell’identità culturale e dell’immagine del nostro paese, attraverso un percorso che documenti i cambiamenti che sul territorio italiano si sono verificati nel corso del tempo.
In estrema sintesi il progetto prevede la realizzazione di opere multimediali sulla comunicazione del mondo rurale. L'Università degli studi del Molise
è l'ateneo scelto tra alcune sedi coinvolte a titolo sperimentale.
A tale scopo i giovani navigatori, in qualità di registi e sceneggiatori, dovranno realizzare un breve video (3’ max), o in alternativa presentare immagini fotografiche e brevi testi, compresa la descrizione filmata di iniziative e progetti, che identifichi e valorizzi il patrimonio naturale e le risorse presenti sul territorio italiano, testimoniando la valenza ambientale di una zona, città o regione o il superamento di situazioni di degrado. Attraverso il collage dei contributi trasmessi dagli studenti, si intende realizzare un racconto mappato sull’ambiente, centrato sulle seguenti tematiche: biodiversità (come risorsa), energia (in che modo il territorio beneficia dell’uso intelligente dell’energia), acqua (come bene), clima (capacità di adattamento ai cambiamenti climatici) e paesaggio come elemento di integrazione, che ponga l’accento sulla risposta del mondo rurale alle suddette 4 sfide, testimoniando in modo particolare i seguenti aspetti:
- Paesaggi di particolare valore ambientale
- Uso responsabile delle risorse naturali
- Impiego di fonti rinnovabili di energia
- Biodiversità agroalimentare
- Tutela e valorizzazione del paesaggio
- Potenzialità e qualità della produzione agricola
 
Il progetto avrà una durata complessiva di 8 mesi (ottobre-maggio) e terminerà a maggio, con la presentazione del video come buona pratica, nell’ambito di un evento internazionale.
 
Seminario Rete Rurale Nazionale - 15 dicembre - Ore 15.30
Università degli Studi del Molise - Facoltà di Agraria aula S.A.V.A. Filippo Silvestri
Campobasso
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate