Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Conclusa la terza edizione del Master di II livello in "Programmazione Comunitaria"
Lunedì 12 dicembre 2011 Sala Biblioteca di Ateneo “Enrico Fermi” Viale Manzoni Campobassso

In mattinata la discussione delle tesi - Alle ore 15.00 la Cerimonia finale e la proclamazione

Il Master Internazionale di II Livello in Programmazione Comunitaria, alla sua terza edizione, è un corso di alta qualificazione e perfezionamento, frutto di una partnership tra l’Università del Molise, la Provincia di Campobasso e di Isernia e nell’ambito dell’Accordo di programma con la Regione Molise “Conoscere per Competere”.
In tale accordo si prevede la possibilità di organizzare master di specializzazioni intitolati a illustri personalità molisane. Ed ecco allora che la terza edizione, relativa all’anno accademico 2010_2011, intende ricordare l’elevato profilo istituzionale e la spiccata lungimiranza intellettuale di Giacomo Sedati.
Fin dalla sua prima edizione del 2008, il progetto formativo del corso nasce da una duplice esigenza: preparare e formare sul territorio figure professionali qualificate in grado di reperire fondi pubblici e privati per la formazione e per la crescita del mercato del lavoro ed offrire una formazione avanzata, specifica e qualitativa a giovani neo-laureati ed a operatori pubblici degli Enti territoriali molisani. Non solo quindi acquisire adeguate e necessarie competenze del mondo comunitario in termini di istituzioni e regole di funzionamento, di accesso ai sistemi di informazione, di ricerca ed individuazione delle opportunità di finanziamento, ma anche e soprattutto fornire e dotare specifiche capacità di analisi e conoscenze che permettano di leggere, comprendere, elaborare ed utilizzare i documenti alla base della programmazione comunitaria. La didattica si è articolata, nella sua durata annuale, nelle fasi di formazione in aula all’Unimol e presso la sede della Regione Molise a Bruxelles dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare i docenti dell’EIPA, l’Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione di Maastricht. Le attività di stage, sempre a Bruxelles, si sono svolte presso istituzioni pubbliche e private ed hanno inteso fornire ai partecipanti sia le basi per avvicinarsi alla programmazione comunitaria europea sia gli strumenti necessari per creare e gestire un progetto comunitario.
Le istituzioni partner del Master hanno in definitiva, con questa ulteriore iniziativa formativa e di qualificazione professionale, voluto puntare sul territorio, ritenendo che un dialogo chiaro e continuativo ed una forte collaborazione tra le Istituzioni, mondo accademico e delle imprese possa garantire, al Molise e ai giovani, un percorso determinante di crescita culturale, fattore questo più che mai decisivo ed indispensabile per uno sviluppo civile, economico e sociale.
Domani dunque, alle ore 15.00 la cerimonia conclusiva alla presenza dei venti partecipanti con gli indirizzi augurali del Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, del Presidente della Regione Molise, Sen. Michele Iorio, del Presidente della Provincia di Campobasso, Dott. Rosario De Matteis e di quella di Isernia, Dott. Luigi Mazzuto. La proclamazione dei candidati sarà preceduta da una proiezione di una video-intervista in ricordo di Giacomo Sedati presentata e commentata dal figlio Dott. Nicola Sedati. Responsabile scientifico in tutte le edizioni del Master il Prof. Massimo Bagarani.

SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate