Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Prestigiosa nomina per la Prof.ssa Silvia Piccinini Garante del Contribuente del Molise Quadriennio 2012-2015

Il Garante del Contribuente è stato istituito con l'art. 13 della legge 27.7.2000 n. 212, è presente in tutte le regioni d’Italia con il compito di verificare, attraverso accessi agli uffici ed esame della documentazione, le irregolarità e le disfunzioni dell’attività fiscale segnalate dai contribuenti, attivandosi anche affinché i rapporti tra uffici competenti e i contribuenti siano caratterizzati da migliori flussi informativi e di assistenza.
 
Negli ultimi anni il Garante del Contribuente è stato un organo collegiale composto da tre membri, l’ultima Legge di Stabilità ha previsto che diventasse un organo monocratico.
In tale contesto il Presidente della Commissione Tributaria Regionale del Molise, Dott. Mario Natalino Iapaolo, ha nominato Garante del Contribuente del Molise per il prossimo quadriennio 2012-2015, la Prof.ssa Silvia Piccinini, docente di diritto privato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Molise.
 
Il riconoscimento e la nomina ottenuta dalla Prof.ssa Piccinini, che ha approfondito la sua attività didattica e scientifica soprattutto verso settori legati alla tutela dei diritti umani e del consumatore, in particolare al mondo dell’infanzia, della famiglia e del disagio sociale, costituisce una ulteriore tappa di sviluppo e di crescita dell'Ateneo molisano nell’area delle professioni del diritto e conferma la correttezza dell’impostazione data all’evoluzione del settore giuridico economico nella didattica e nella ricerca.
 
Ed è proprio in tale consapevolezza che la Prof.ssa Piccinini porterà la sua personale esperienza nel prestigio ruolo monocratico di Garante del Contribuente del Molise, con chiarezza, trasparenza e disponibilità.
 
 

SCEGLI IL TUO PROFILO