Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Premio letterario “LA GIARA” presentazione Convitto Nazionale ‘Mario Pagano di Campobasso

La Rai-Radiotelevisione italiana bandisce anche per quest’anno il Premio letterario “LA GIARA” aperto ai nuovi talenti della narrativa. Con questo Premio, la Rai intende individuare e valorizzare i giovani scrittori ampliando la ricerca al di fuori delle sedi e dei circuiti culturali tradizionali. La capillare diffusione della Rai nel territorio, rende possibile un’ampia partecipazione all’iniziativa. Rai metterà a disposizione dei vincitori il suo potenziale comunicativo, che permetterà loro di essere conosciuti e valutati da un vasto pubblico. Al vincitore del Premio sarà garantita la pubblicazione della sua opera da parte di Rai Eri.
Possono partecipare i residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 39 anni. Potranno concorrere con un romanzo inedito di almeno 180.000 caratteri. Le opere dovranno essere inviate con raccomandata postale in formato cartaceo (sei copie) ed in formato elettronico (documento word su CD) entro e non oltre il 31 dicembre 2012 (un mese prima dell’anno scorso) alla Sede della Rai della Regione a cui appartiene il comune di residenza dell’autore. Tutti gli inediti saranno valutati e selezionati dalle Commissioni istituite nelle 21 Sedi regionali Rai e composte da esperti del mondo della narrativa, del giornalismo e della cultura. Entro il 15 aprile 2013 saranno esaminati e valutati i romanzi e resi noti i nomi semifinalisti (2 per ogni regione), da cui verrà successivamente scelta dalla Commissione nazionale la rosa dei tre finalisti. Il vincitore, che vedrà il suo romanzo pubblicato e promosso da Rai Eri, verrà proclamato a fine luglio con un evento televisivo che si svolgerà ad Agrigento, nei luoghi natali di Pirandello.
Per tutte le informazioni rivolgersi a info.premiolagiara@rai.it o consultare il sito Rai www.premiolagiara.rai.it .
E per presentare la seconda edizione del premio oggi, mercoledì 24 ottobre 2012, alle ore 16.00 presso la Cappella del Convitto Nazionale ‘Mario Pagano’ di Campobasso si terrà una conferenza stampa per l’insediamento ufficiale della commissione regionale Rai del Molise che come nella passata edizione vede il Prof. Giovanni Cannata in qualità di Presidente, i Proff. Stefano Giovanardi e Giorgio Patrizi dell'Unimol, il Prof. Aldo Barletta e la Dott.ssa Brunella Santoli.
“Garantire ed offrire ai giovani l'opportunità di riscoprire la scrittura e la lettura - ha ribadito più volte il Rettore Cannata - con l'idea di riuscire a valorizzare il libro, diventato con l'era della tv, del computer e della moderna tecnologia, sempre più obsoleto, significa ritrovare l'entusiasmo e la gioia di sfogliarlo, riscoprendone la bellezza e rivalutando così la fantasia e la creatività”

SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate