Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

L'Università degli Studi del Molise partecipa, con grande dolore, la scomparsa del Prof. Stefano Giovanardi, ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione

Nella mattinata di oggi è venuto a mancare il collega Stefano Giovanardi stroncato da una malattia spietata e rapida. Stefano insegnava Letteratura moderna e contemporanea presso l’Università del Molise dal 2003.
Dopo la formazione e l’inizio del percorso accademico presso la “Sapienza” di Roma, aveva insegnato presso l’Università di Pavia e quindi si era trasferito nel nostro Ateneo, dove aveva portato il suo contributo di cultura, abilità didattica, esperienza di ricerca. I colleghi e gli studenti non potranno non ricordare il suo tono in apparenza perennemente disincantato e critico, ma in realtà sempre attento interprete delle esigenze degli studenti e degli interlocutori. Aveva collaborato a lungo come critico militante nelle pagine culturali della Repubblica: i suoi articoli erano riconoscibili per la capacità di sintetizzare un giudizio e un’analisi in formule critiche semplici ed essenziali. Fu senz’altro uno dei migliori critici di testi poetici della sua generazione. Una voce che mancherà nel panorama culturale; un collega e un amico di cui sentiremo profondamente la mancanza. 
 

SCEGLI IL TUO PROFILO