Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Progetto Unimol approda alla biennale
Dopo il Forum Corviale del 30 ottobre, presso il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali a Roma, il Progetto Corviale Expò 2015 coordinato da Unimol è stato presentato al Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia.
 
Lo sviluppo urbano viene affrontato sempre più con un approccio globale e multidisciplinare. Infatti integrare politiche diverse, potenziare l’economia, creare e assicurare spazi pubblici e infrastrutture di qualità, salvaguardare i beni paesaggistici e architettonici storici e contemporanei, arricchire il sistema della conoscenza, migliorare l’ambiente e l’efficienza energetica, elevare i livelli di sicurezza nonché avere la consapevolezza che la tecnologia, il web e il sistema di connessione digitale, stanno ridefinendo nuovi modi di organizzare la vita e i rapporti sociali, sono ormai gli elementi essenziali per un progettazione urbana sostenibile.
Un masterplan per un Roof Top Lab unico nel suo genere, sul tetto lungo un kilometro, Corviale Expò 2015, coordinato dal Prof. Stefano Panunzi docente Unimol di Composizione architettonica e urbana, è stato presentato sabato 10 novembre 2012 al Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia. Il progetto intende rispondere proprio a tale approccio con l'elaborazione di un piano strategico partecipato, condiviso, integrato di innovazione sociale e di interesse nazionale in base ai principi della Carta di Lipsia delle Città Europee Sostenibili e della Convenzione Europea del Paesaggio. Unimol sarà capofila di una rete interuniversitaria nazionale (UNITED ROOFS) che selezionerà moduli sperimentali di produzione a KM zero di alimenti, servizi ed energia, realizzati con PMI, sponsor industriali e fondi di ricerca che gli stessi candidati porteranno in dote, da collaudare prima sui tetti di edilizia residenziale pubblica, nelle varie regioni di riferimento dei centri di ricerca, per poi farli confluire sul tetto di Corviale a Roma, trasformato in incubatore/espositore per interagire a distanza ed in modo cross-mediale con i milioni di visitatori dell'EXPO' 2015 di Milano.
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate