Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
L’anniversario coincide con l’inaugurazione della nuova sede in Campobasso
Venerdì 30 novembre è stata inaugurata la nuova sede della Corte dei Conti per il Molise, alla presenza del Dott. Sergio Clemente, Segretario Generale della Corte dei conti, delle massime Autorità civili e militari e con la benedizione dell’Arcivescovo Campobasso-Bojano Mons. Giancarlo Maria Bregantini.
Subito dopo, presso l'Aula Magna "Vincenzo Cuoco" del Dipartimento Giuridico dell'Università degli Studi del Molise, si è aperta con le note dell'Inno Nazionale la cerimonia ufficiale di solenne Commemorazione del 150°anniversario dell’istituzione della Corte dei conti dell’Italia unita.
La manifestazione presieduta dal Giudice Costituzionale Aldo Carosi e frutto della collaborazione tra la Corte dei conti per il Molise e l’Università degli Studi del Molise, si è aperta con gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore Giovanni Cannata che, riprendendo le parole del Capo dello Stato Giorgio Napolitano e del Presidente Nazionale della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, in occasione della Cerimonia celebrativa del 150° anniversario al Palazzo del Quirinale, ha voluto sottolineare il ruolo cruciale ed indispensabile della Magistratura contabile che ancor più oggi ha, per rendere concrete ed operanti nuove opportunità e prospettive di sviluppo economico e sociale, sostenibili e soprattutto in ottica e proiezione europea.
L’evento è proseguito con la relazione del Presidente della Sezione Giurisdizionale per il Molise della Corte dei conti, Michael Sciascia e con gli interventi di Francesco Mastroberti, associato di Storia del diritto italiano Università Bari, Francesco Fimmanò ordinario di Diritto commerciale Unimol e Gennaro Terracciano ordinario Diritto amministrativo Seconda Università di Napoli, che hanno trattato il ruolo e gli aspetti della Corte dei conti, rispettivamente, nel passato, nell’oggi e nel futuro prossimo.
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate