Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI



L’Università del Molise con i progetti del Prof. Andrea Ceglie e “Gli scarti dell’ALTRAmoda” di Anna Laura D’Aloia ha presentato le idee progettuali al Governo Monti in una conferenza stampa a Palazzo Chigi il 27 novembre.
 
Alla presenza di Gianni Letta e Pier Luigi Celli, presidenti della Fondazione ItaliaCamp e Fabrizio Sammarco, presidente dell’omonima associazione, hanno partecipato gli ideatori delle 7 regioni del Sud che hanno presentato le idee vincitrici riscontando un forte interesse da parte di strategici partner di progetto regionali.
Per il Molise l’idea del Prof. Andrea Ceglie “Tecnologie per la valorizzazione del miele”, consiste nella realizzazione di un metodo volto a massimizzare la stabilità dei mieli allo stato liquido e a prevenire l’insorgenza di fenomeni di cristallizzazione precoce e il progetto “Gli scarti dell’ALTRAmoda” della molisana Anna Laura D’Aloia si pone l’obiettivo di dare un volto nuovo all’alta moda, una moda realmente attenta ai consumi economici aziendali e alle problematiche ambientali.
 
L’idea-progetto è nata dal modello di ItaliaCamp che, partendo da sessanta università è riuscito a consolidare un network di idee e progettualità. Le migliori dieci idee per ciascuna regione coinvolta sono state presentate in 12 sessioni, al Governatore delle Regione di riferimento e successivamente sono state selezionate le 2 migliori idee (una di business e una di policy) che ItaliaCamp ha portato al Governo Monti.
Un’iniziativa a cui l’Università del Molise ha voluto partecipare per porre l’accento sull’incoraggiante prospettiva e l’immagine di un Sud che si muove e vuole generare e stimolare un nuovo modello di sinergie tra persone, istituzioni e imprese, in uno sforzo collettivo utile al rilancio dell'Italia.
 

SCEGLI IL TUO PROFILO