Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Il Ce.S.I.S. Centro di Documentazione e Ricerca sulla Storia delle Istituzioni Scolastiche, del Libro Scolastico e della Letteratura per l’Infanzia
E’ stato recentemente affermato che sarà “una ricetta a base di più libri e meno cellulari” a salvare il futuro culturale dei nostri bambini. Un dato confortante è che in Italia i lettori ‘forti’ sono soprattutto i più giovani. Gli adulti, invece, faticano a mantenere il passo dei giovani lettori.
Come fare allora perché leggere resti una piacevole e durevole abitudine anche da grandi?
Semplice: cominciando da piccoli e, soprattutto, cominciando fin da subito con dei buoni libri. Buoni nel senso di gustosi, appetitosi, coinvolgenti, avvolgenti come coccole e coperte, se serve, o freschi come una leggera brezza in certe sere d’estate.
Ma il freddo e il caldo bisogna anche saperli sentire e a rendersi necessaria, oggi, è una nuova educazione alla lettura e una profonda pedagogia della narrazione, che lungi dal rendersi tediosa, possa essere accolta come occasione di svago e di gioco, senza per questo dimenticare il valore profondo e i significati della storia e della letteratura. Anche della letteratura per bambini, naturalmente.
Per questo il Ce.S.I.S. (Centro di Documentazione e Ricerca sulla Storia delle Istituzioni Scolastiche, del Libro Scolastico e della Letteratura per l’Infanzia) dell’Università degli Studi del Molise e Nati per Leggere progetto promosso dall’AIB (Associazione Italiane Biblioteche) e dall’ACP Molise (Associazione Culturale Pediatri) hanno deciso di congiungere le loro forze e di progettare un incontro di giochi e letture dal titolo “E lessero felici e contenti aspettando il Natale” Laboratorio Ludico e di Lettura per bambini buoni (…e meno buoni), indirizzato a bambini tra i 5 e gli 8 anni in tema natalizio che vedrà come teatro il costituendo Museo della Scuola e dell’Istruzione Popolare dell’Ateneo Molisano (Via Gazzani-Campobasso).
Il valore aggiunto di questo percorso di avvicinamento al mondo libro è l’uso anche di testi antichi custoditi nel Museo della Scuola e dell’Educazione popolare che per l’occasione saranno utilizzati coniugandosi ad un percorso nella letteratura più recente.
Passato e presente, storie e leggende si intrecceranno anche con personaggi della tradizione locale attraverso il recupero della storia dello gnomo Mazzamauriello.
Si ricostruiranno e si costruiranno storie, si tenterà di giocare con le pagine, con le parole e non soltanto, per cercare di muovere tutti insieme primi passi, passi e falcate sempre più sicure in un mondo nascosto e tutto da scoprire.
L’appuntamento è fissato per il giorno 14 dicembre dalle 16 alle 18 presso la sede del Museo della Scuola e dell’Istruzione Popolare dell’Università degli Studi del Molise sito in Via Gazzani al piano terra della Residenza Universitaria Vazzieri (nei pressi della Biblioteca d’Ateneo). L’incontro è indirizzato a bambini tra i 5 e gli 8 anni con accompagnatori adulti ed è obbligatoria la prenotazione ai seguenti recapiti
 
Ce.S.I.S.
0874.404476-79
388.0941659
 
 
 
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate