Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI

Cos'è l'autocertificazione

E' una dichiarazione in carta semplice che sostituisce un certificato. Non richiede l'autenticazione della firma. L'autocertificazione può essere consegnata personalmente, inviata per posta, via fax o consegnata da un'altra persona. L'autocertificazione ha la stessa validità del certificato o dell'atto che sostituisce.

Chi deve accettare le autocertificazioni

Tutte le amministrazioni pubbliche e le aziende che hanno in concessione servizi pubblici (Enel, Poste, FFSS).

Chi può fare l'autocertificazione

I/Le cittadini/e italiani/e e dell'Unione Europea. I/Le cittadini/e extracomunitari/ie possono utilizzarla solo per autocertificare dati che siano in possesso di pubbliche amministrazioni italiane.

Cosa si può autocertificare

Possono essere autocertificati:
• i dati anagrafici (luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, stato civile, stato di famiglia, esistenza in vita, nascita di figli/ie, morte del coniuge o altri congiunti; tutti i dati contenuti nei registri di stato civile);
• i titoli di studio o le qualifiche professionali possedute (qualifica professionale, titolo di studio, di specializzazione, di aggiornamento, di abilitazione, di formazione, di qualificazione tecnica, esami sostenuti);
• la situazione economica (reddito, pagamento delle tasse, numero del codice fiscale, numero della partita IVA, carico familiare);
• la posizione giuridica (rappresentanza legale, tutore e curatore, il non aver riportato condanne, l'iscrizione ad albi, associazioni od ordini professionali, l'essere disoccupato/a, pensionato/a, studente, ecc.).

Cos'è la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

E' una dichiarazione che i/le cittadini/e possono rilasciare per tutte le situazioni relative a stati, qualità personali e fatti a loro diretta conoscenza e che non sono compresi nell'elenco di ciò che si può autocertificare. Ad esempio si può dichiarare di essere erede, proprietario/a o affittuario/a di un appartamento, ecc.
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà può anche riguardare stati, qualità personali e fatti relativi a un'altra persona di cui l'interessato/a sia direttamente a conoscenza.
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve essere firmata davanti al/alla dipendente addetto/a a riceverla. Quando viene consegnata da un'altra persona o inviata per posta o fax, occorre allegare la fotocopia di un documento d'identità del/della dichiarante.

Cosa non si può autocertificare

Non possono essere sostituiti da un'autocertificazione i certificati sanitari, medici e veterinari; i certificati di origine e conformità dei prodotti; i certificati di marchi e brevetti.
 
 
Puoi consultare il DPR 445/2000 - Documentazione Amministrativa nella sezione RIsorse correlate a destra della pagina.
 
Puoi scaricare il modulo di dichiarazione sostitutiva e di autocertificazione nella sezione Documenti allegati a destra della pagina.
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate