Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Gentile Docente,
come è noto, l'attività di tirocinio costituisce un elemento fondamentale nei percorsi formativi e nel processo di orientamento. L'iniziativa di tirocinio ha come protagonista il soggetto che si sperimenta sul campo, ma coinvolge a vario titolo diversi attori, tra cui il docente universitario. In base alla tipologia di tirocinio, il docente può intervenire in maniera decisiva per determinare l’esito dell’esperienza del tirocinante:

Tirocinio obbligatorio: è un’attività formativa on the job prevista dal piano di studi, in cui ad ogni tirocinante viene attribuito un docente universitario in qualità di tutor. Tale figura è determinante nel supportare e motivare lo studente nel corso dell’esperienza. Inoltre, il docente funge da ponte tra il tutor dell’ente ospitante e il Dipartimento universitario di riferimento.

Tirocinio facoltativo: corrisponde ad un periodo di formazione volontaria non previsto dal percorso curriculare di istruzione e formazione. È rivolto a studenti, dottorandi o masterizzandi che ancora non abbiano terminato il percorso formativo (stage curriculare) oppure ai neo-laureati che abbiano conseguito il titolo da non più d i 12 mesi (stage extra-curriculare).
Anche il tirocinio facoltativo prevede che al tirocinante sia affiancato un docente universitario. La sua funzione, in questo caso, non si limita al tutorato nello svolgimento delle attività, ma si estende alla fase di orientamento del tirocinante, creando i presupposti per un eventuale inserimento lavorativo.

Nel sito web di Ateneo è possibile accedere alle singole sezioni dedicate al tirocinio, suddivise per area d'interesse:
Ente/Impresa (job placement imprese) - per definire il fabbisogno professionale, pubblicare offerte di stage/lavoro e selezionare le risorse umane.
Laureato (job placement laureato) - per decidere, conseguito il titolo, se continuare il percorso universitario oppure se accedere al mondo del lavoro.
Studente (tirocinio e job placement) - per mettere a fuoco le prospettive future mediante stumenti di selfmarketing e il servizio di counseling d’orientamento.

Inoltre, per visionare l'iter di attivazione di un tirocinio facoltativo e per consentire la corretta compilazione dei relativi moduli, può visitare la sezione "Come attivare uno stage?".

SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate