Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
22 luglio 2013 - ore 16.00 - Residenza Studentesca Campus Universitario Vazzieri Campobasso
Sulla scia delle precedenti proposte didattiche realizzate dal Ce.S.I.S. (Centro di Documentazione e Ricerca sulla Storia delle Istituzioni Scolastiche, del Libro Scolastico e della Letteratura per l’Infanzia dell’Università degli Studi del Molise), presso il Museo della scuola e dell’educazione popolare dell’Ateneo, in via Gazzani- piano terra Residenza Universitaria Vazzieri, il 22 luglio alle ore 16, avrà luogo un nuovo tipo di laboratorio “STORIE per pensare, per sentire, per fare” che vuole congiungere la lettura con il benessere psicofisico del bambino. Il laboratorio svolto in collaborazione con lo Studio di Psicologia Clinica di Larino (dott.ssa M. Bizzarro e dott.ssa M.F. Vizzarri) è rivolto a bambini tra i 5 e gli 8 anni accompagnati da adulti che vivranno con loro l’esperienza laboratoriale. E’ necessario prenotarsi inviando un’email a cesis@unimol.it indicando nome e età del bambino, nome dell’accompagnatore e numero di telefono. Sarà inviata un’email di conferma. Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.
 
Il Museo della scuola e dell’educazione popolare è stato scenario già nei mesi passati di diversi laboratori aperti al mondo scolastico, tra cui “La memoria... del maestro Loffredo” che ha permesso alle scuole primarie di conoscere in modo ludico la scuola del passato.
Un’attenzione particolare è stata rivolta anche alla lettura e alla famiglia attraverso la proposta di laboratori pomeridiani tra cui quello dal titolo “E lessero felici e contenti aspettando il Natale” in collaborazione con il progetto Nati per Leggere, l’AIB Molise e l’ACP Molise. Passato e presente, storie e leggende si sono intrecciate anche con la valorizzazione di personaggi della tradizione locale come lo gnomo Mazzamauriello.
Sempre alla lettura è stato dedicato il laboratorio di lettura e musica “Il Carnevale degli animali” volto alla comprensione della sinergia esistente tra poesia e musica in collaborazione con il musicoterapeuta Stefano Di Nucci. Il laboratorio è stato ambientato in una jungla fantastica popolata da elefanti sognanti, tartarughe lentissime e leoni regali sulle note della musica di Camille Saint-Saëns.
Alla conoscenza del libro sotto i suoi aspetti materiali e culturali è stato rivolto il laboratorio “Vecchie storie e nuove fra immagini e parole” all’interno del Maggio dei Libri, in collaborazione con la Biblioteca Provinciale Albino di Campobasso: fra giochi e letture, i bambini sono stati condotti alla scoperta del ‘Mondo Libro’ e dell’immaginazione letteraria, fino alla comprensione dell’origine delle storie, con riferimenti alla famosa «grammatica» di Gianni Rodari.
 
Il laboratorio di prossima attuazione “STORIE per pensare, per sentire, per fare” parte dal presupposto che l’ascolto del corpo rappresenta la prima forma di consapevolezza del proprio stato d’animo, ed è indispensabile, al fine del proprio benessere psicofisico, offrire al bambino sin dalla tenera età degli strumenti che gli consentano di scoprire, conoscere e interagire con le proprie emozioni e di superare anche le eventuali tensioni quotidiane, il più delle volte sperimentate a partire dallo stesso contesto scolastico e familiare.
Il laboratorio di lettura e ascolto per bambini vuole far scoprire le numerose opportunità che la lettura offre. Infatti, le principali manifestazioni emotive del bambino e il loro legame con le percezioni corporee e sensoriali possono integrarsi con percorsi di lettura narrativi in grado di stimolare le emozioni, l’immaginazione, la creatività e, dunque, scoprire un nuovo modo di leggere: attraverso “storie…per pensare, per sentire, per fare”!
Attraverso la lettura, i bambini vivranno un’esperienza di rilassamento che li guiderà a far emergere e riconoscere le proprie emozioni. Inoltre il coinvolgimento dei genitori (o comunque della figura “familiare”) andrà ad arricchire e a favorire la sintonia emotiva nella relazione con il bambino.
 
Per INFO
Ce.S.I.S.
Centro di documentazione e ricerca sulla Storia delle Istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l'infanzia
Università degli Studi del Molise
0874.404476-79
388.0941659
cesis@unimol.it
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate