Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
11 aprile 2014 la presentazione della sesta edizione

L’Università degli Studi del Molise, anche quest’anno, in collaborazione con Unioncamere Molise e Regione Molise, Assessorato al Lavoro, consolida il proprio costante impegno di supporto alle imprese innovative attraverso l’organizzazione della Molise Start Cup 2014 inserita nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione promosso dall’associazione PNI Cube.
All’edizione 2013 della competizione nazionale PNI si sono iscritte 176 business idea e, tra queste, ben 76 sono evolute in business plan completi, registrando un incremento del 23% rispetto alle 62 compagini in gara nel 2012 (già in crescita rispetto alla precedente edizione) ed un raddoppio rispetto ai 38 business plan presentati nel 2011.
La crescente partecipazione alle Start Cup regionali ed alla competizione nazionale testimonia l’attenzione sempre maggiore verso l’autoimprenditorialità, l’ impresa creativa e innovativa.
La Molise Start Cup, giunta ormai alla sua sesta edizione, è volta a premiare, le migliori idee imprenditoriali e originali ad elevato contenuto innovativo fortemente incentrate sulla conoscenza e proposte sotto forma di business plan da studenti, laureati, dottori di ricerca, dipendenti, ricercatori e docenti dell’Ateneo molisano, ma anche da soggetti non legati al mondo universitario.
Con l’obiettivo di creare un network nazionale ed internazionale di supporto alla competizione, negli ultimi anni si è consolidata una forte collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America di Napoli, il Consolato Generale Britannico di Milano e UK Trade & Investment, che hanno patrocinato l’iniziativa nelle edizioni 2011 e 2012. In particolare, tale collaborazione si è concretizzata attraverso il premio UK-ITALY Business Awards (nella categoria dedicata alle giovani imprese in rapida crescita, nuovi simboli di eccellenza e innovazione) attribuito da UK Trade & Investment ad una delle business idea candidate alla Molise Start Cup 2012 da un giovane ingegnere laureato presso l’Università degli Studi del Molise. A supporto dell’importanza dei risultati realizzati fino ad oggi si fa presente che nell’edizione della Molise Start Cup 2011 il primo ed il secondo premio sono stati vinti da gruppi costituiti da ricercatori e studenti dell’Università degli Studi del Molise e l’edizione del 2012 (nel 2013 la competizione non ha avuto luogo) ha condotto alla costituzione di due nuove imprese entrambe nel settore Agrofood e Cleantech.
Considerata l’importanza di promuovere la creazione di start up innovative nel settore della social innovation, quest’anno, oltre ai consolidati premi speciali nei settori Ambiente ed Energia la competizione si arricchisce di un ulteriore premio per la sezione social innovation.
Tutti i partecipanti alla competizione hanno la possibilità di usufruire dell’assistenza di un team di esperti che offre loro supporto nella stesura del business plan, mediante formazione specifica e supporto consulenziale.
Questa ulteriore iniziativa testimonia come l’Ateneo molisano, ha inteso rafforzare ancora una volta la posizione non solo di “innovatore” nel sostegno allo sviluppo di imprese che mettano a frutto i risultati della ricerca accademica, ma anche di promotore dell’innovazione incentivando la nascita sul territorio locale di imprese che si propongano al mercato con nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi metodi e nuovi servizi.
L’iniziativa verrà presentata, l’11 aprile alle ore 10.30, presso l’Università degli Studi del Molise, la Sala E. Fermi della Biblioteca, Viale Manzoni, Campobasso.
Saranno presenti il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Gianmaria Palmieri, il Presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, l’Assessore al Lavoro della Regione Molise, Michele Petraroia ed il Presidente Vicario di Unioncamere Molise, Amodio De Angelis.
E’ prevista, inoltre la presenza del Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lucio Battistotti, il quale terrà un intervento dal titolo “L'Europa che verrà: 2014-2020”
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate