Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Unimol, Regione Molise e Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici
E’ stato presentato in una conferenza stampa, questa mattina, il Master di II livello in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale, nato dalla collaborazione dell’Università degli Studi del Molise con la Regione Molise e la Direzione regionale dei Beni culturali e paesaggistici del Molise.
 
Insieme, dunque, i tre Enti, per la definizione di attività distinte e organiche a un disegno formativo e promozionale teso all’acquisizione di una metodologia di intervento sui beni culturali e sul paesaggio con la formulazione di linee guida applicabili da parte di tutte le amministrazioni territoriali. A occuparsi della formazione, che partirà agli inizi del prossimo mese di giugno, docenti dell’Università degli Studi del Molise.
 
La giornata di presentazione ha visto gli interventi del Rettore Gianmaria Palmieri, del Presidente della Regione Paolo Di Laura Frattura e Carlo Birrozzi, Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici del Molise.
 
Il percorso didattico di alta formazione si inserisce nell’ambito del protocollo di intesa stipulato per la gestione del progetto “Molise tra storia e paesaggio”, finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali
 
ed ha come obiettivo quello di offrire, nei dodici mesi di studio, a sedici giovani, selezionati tra differenti figure professionali (archeologi, ingegneri e architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, esperti di didattica e di marketing e comunicazione dei beni culturali) un bagaglio di conoscenze e competenze a forte caratterizzazione pratico-sperimentale,i cui contenuti di trasmissione teorica sono affidati alle migliori risorse nazionali e internazionali di docenza nelle materie connesse allo studio,alla tutela ed alla valorizzazione del paesaggio.
 
Aspetto fondamentale la possibilità di un sostegno economico: dei 16 posti disponibili infatti 9 prevedono una borsa di studio annuale di 15.000,00 euro.
 
Gli argomenti, che verranno affrontati ed approfonditi nel ciclo formativo, spaziano dall’archeologia del paesaggio, alla pianificazione e gestione del territorio, dallo studio del paesaggio rurale e naturale, al rilievo ed alla rappresentazione, attraverso tecniche avanzate a forte impatto innovativo, dei beni e degli insiemi di beni archeologico-culturali, E non è tutto. Infatti saranno trattate anche le tematiche legate alla comunicazione ed al marketing territoriale e culturale, fino alle pratiche performative e partecipative di trasformazione paesaggistica.
 
L’ordinamento del Master prevede 100 ore di formazione teorica e alcune attività pratiche comuni, anche progettuali, e per ciascun profilo professionale 140 ore di formazione teorica e un sostanzioso programma di stage/tirocini e project work specifici. L’intero percorso formativo è inoltre assistito dalla possibilità di utilizzo di un’avanzata piattaforma di e-learning per l’accesso ai contenuti didattici e ulteriori scambi comunicativi tra studenti, docenti e tutor.
 
La novità del percorso formativo, nato dalla sinergia dei tre partner istituzionali, sarà la presenza di docenti estremamente qualificati provenienti dall’Italia e dall’estero. Gli studiosi ospiti terranno delle lezioni riservate al gruppo di lavoro del Master, saranno i principali relatori a seminari di divulgazione aperti ad un pubblico ampio ed, in alcuni casi, incontreranno in aula anche gli studenti dei corsi di laurea dell’Ateneo molisano, per un ulteriore arricchimento della loro formazione universitaria.
 
Il bando di partecipazione al Master è già disponibile sui siti istituzionali dei tre enti, Università, Regione Molise e Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Molise.
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate