Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Filiere didattiche: economico-aziendale, servizio sociale e scienze politiche

Anche per il prossimo anno accademico il Dipartimento di Economia, Gestione, Società e Istituzioni - diretto dal prof. Paolo de Vita - conferma l’attivazione dei suoi sei corsi di studio (triennali e magistrali), alcuni dei quali si collocano da anni in posizione trainante per attrattività nel panorama formativo di Unimol.
 
Filiera economico-aziendale
Il corso di laurea triennale in Economia Aziendale - presieduto dal prof. Alberto Pozzolo - offre una solida formazione nelle materie manageriali ed economiche, in vista di un diretto inserimento nel mondo del lavoro o come base per proseguire gli studi verso la laurea magistrale o altre attività di formazione superiore in Italia o all’estero, come hanno già fatto molti studenti Unimol degli anni passati.
Oltre ad apprendere le nozioni teoriche, gli studenti imparano ad applicare le proprie conoscenze per interpretare e risolvere problemi economici e gestionali, a relazionarsi con il personale, a lavorare in gruppo. Il tirocinio obbligatorio, previsto al terzo anno di studi, favorisce il contatto diretto con il mondo del lavoro e aiuta a sviluppare la necessaria capacità di adattamento a nuove situazioni e di problem solving.
 
Il corso di laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione, presieduto dalla prof. Ilaria Zilli, completa il profilo formativo della filiera economico-aziendale, con approfondimenti teorici e applicativi di aspetti specifici di economia, di management, di statistica, di diritto, preparando operatori orientati sia a sviluppare iniziative imprenditoriali in proprio, sia ad inserirsi a livello di responsabilità funzionale all’interno di organizzazioni economiche.
Le metodologie didattiche privilegiano i momenti di esercitazione applicativa in aula, le discussioni di casi di studio (individuali e/o di gruppo), il role playing, la realizzazioni di project-work mirati.
 
Filiera del Servizio Sociale
Il corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale è orientato alla preparazione per la professione di assistente sociale e a fornire ai laureati numerose alternative, tra cui spiccano l’iscrizione all’Albo degli Assistenti sociali e la conseguente possibilità di svolgere la professione di assistente sociale in diversi contesti lavorativi; la possibilità di lavorare nelle strutture di pubblico servizio dell’area sociale; l’opportunità di operare in associazione con altri o autonomamente nell’ambito del terzo settore e dei servizi alle persone.
Il prof. Davie Barba, Presidente del corso di laurea, ricorda che il corso di studi prevede l’effettuazione di tirocini obbligatori presso enti e amministrazioni pubbliche locali, nazionali e internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore ed imprese sociali, che contribuiscono significativamente al rafforzamento professionale del laureato.
 
                                                                                         
 
Unica in Italia, la laurea magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali dell’Università del Molise, fornisce un piano di studi che offre largo spazio a discipline economiche, gestionali e di marketing, nonché all’apprendimento di metodi e tecniche di progettazione e programmazione.
Il corso tiene conto di come la professione del lavoratore nei servizi sociali si stia modificando rapidamente negli ultimi anni. Il prof. Alberto Tarozzi, Presidente del corso, evidenzia a tal proposito che alle tradizionali funzioni dell’assistente sociale, prima a contratto e poi regolarmente assunto nell’impiego pubblico, si stanno sostituendo attività molto più differenziate che, pur mantenendo una pertinenza nel campo dei servizi sociali, riguardano in più larga misura l’organizzazione, la gestione, la progettazione e la realizzazione di interventi presso strutture del terzo settore, in ambiti di impresa sociale e con proiezioni di tipo internazionale, che ampliano notevolmente l’orizzonte lavorativo del laureato.
 
Filiera di Scienze Politiche (sede di Isernia)
I corsi di studio della filiera di Scienze Politiche, organizzati insieme al Dipartimento di Scienze Giuridiche, si tengono nella prestigiosa sede del palazzo vescovile di Isernia, nel cuore della città antica.
La laurea triennale in Scienze della Politica e dell’Amministrazione costituisce la via d’accesso alle sfere dell’Amministrazione pubblica, del management privato e delle istituzioni politiche, che costituiscono un mercato del lavoro solido e promettente.
Il corso, presieduto dal prof. Alessandro Cioffi, offre insegnamenti basati su economia, diritto e politica. fornendo conoscenze multidisciplinari, adeguate al mercato del lavoro e ad un sapere orientato alla gestione di organizzazioni complesse, enti e imprese.
 
Il corso di laurea magistrale in Scienze Politiche e delle Istituzioni Europee costituisce la naturale prosecuzione della laurea triennale in Scienze della Politica e dell’Amministrazione, gli approfondimenti disciplinari spaziano dagli aspetti storici a quelli giuridici, economici e istituzionali.
L’ottimo rapporto docenti-studenti permette a questi ultimi di essere seguiti molto attentamente, tanto che il corso, sottolinea il suo Presidente prof. Giuseppe Pardini, è al primo posto nell’Ateneo per i risultati delle opinioni degli studenti. Nel laboratorio di Scienza Politica, recentemente istituito, gli studenti hanno l’opportunità di cimentarsi in attività pratica, sia nella ricerca, sia nel giornalismo all’interno dei vari ambiti della metodologia sociale.
 
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate