Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
L’area umanistica si arricchisce con l‘attivazione della laurea Magistrale in Letteratura e Storia dell’Arte

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione propone un’offerta ampia di corsi di laurea che, nella differenza di approcci e oggetti di studio, hanno in comune l’indagine sulle società e le loro produzioni culturali, nelle loro diverse dimensioni spaziali e temporali.
 
Del Dipartimento fanno parte due corsi di laurea triennale - Lettere e beni culturali, Scienze della comunicazione - ed un corso di laurea a ciclo unico - Scienze della formazione primaria.
 
Il piano di studi della laurea triennale in Lettere e beni culturali è stato totalmente rinnovato e organizzato in due curricula, uno storico-linguistico-letterario e uno archeologico-artistico.
 
Ma la vera novità dell’offerta formativa dell’area umanistica del Dipartimento è rappresentata dall’attivazione della laurea magistrale in Letteratura e Storia dell’arte, anch’essa suddivisa in due curricula, uno filologico-letterario e l’altro archeologico-artistico.
 
Dunque da quest’anno accademico 2014-2015, l’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione si arricchisce e si consolida.
 
Tale scelta ha come essenziale intento quello di rafforzare la filiera formativa della conoscenza del nostro patrimonio letterario e artistico e per offrire agli studenti la possibilità di acquisire il titolo necessario per accedere ai TFA (Tirocini Formativi Attivi) e conseguire l’abilitazione all’insegnamento scolastico nelle classi di ambito letterario e artistico.
 
                                                                              
Obiettivo dei vari corsi di laurea è quello di favorire: una formazione di base, metodologica e storico-disciplinare, negli studi filologico-letterari, storici, linguistici, archeologici, storico-artistici; l’apprendimento delle conoscenze di base delle discipline comunicative e di quelle indispensabili per comprendere i contesti in cui i processi comunicativi hanno luogo; la formazione iniziale degli insegnanti che andranno a operare nel delicato e fondamentale settore della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

La presenza, all’interno del Dipartimento, di un’ampia gamma di aree disciplinari e competenze assai diversificate ha portato nel tempo all’acquisizione di apprezzabili risultati, quali l’avviamento e il consolidamento di collaborazioni nazionali e internazionali, a livello individuale e di gruppo; un rapporto ben avviato con le istituzioni regionali e locali e con la società civile, nell’intento comune di valorizzare e potenziare la conoscenza delle risorse del patrimonio culturale molisano.
 
 


                                                                          
                                                       
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate