L’area umanistica si arricchisce con l‘attivazione della laurea Magistrale in Letteratura e Storia dell’Arte
Il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione propone un’offerta ampia di corsi di laurea che, nella differenza di approcci e oggetti di studio, hanno in comune l’indagine sulle società e le loro produzioni culturali, nelle loro diverse dimensioni spaziali e temporali.
Del Dipartimento fanno parte due corsi di laurea triennale - Lettere e beni culturali, Scienze della comunicazione - ed un corso di laurea a ciclo unico - Scienze della formazione primaria.
Il piano di studi della laurea triennale in Lettere e beni culturali è stato totalmente rinnovato e organizzato in due curricula, uno storico-linguistico-letterario e uno archeologico-artistico.
Ma la vera novità dell’offerta formativa dell’area umanistica del Dipartimento è rappresentata dall’attivazione della laurea magistrale in Letteratura e Storia dell’arte, anch’essa suddivisa in due curricula, uno filologico-letterario e l’altro archeologico-artistico.
Dunque da quest’anno accademico 2014-2015, l’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione si arricchisce e si consolida.
Tale scelta ha come essenziale intento quello di rafforzare la filiera formativa della conoscenza del nostro patrimonio letterario e artistico e per offrire agli studenti la possibilità di acquisire il titolo necessario per accedere ai TFA (Tirocini Formativi Attivi) e conseguire l’abilitazione all’insegnamento scolastico nelle classi di ambito letterario e artistico.
Obiettivo dei vari corsi di laurea è quello di favorire: una formazione di base, metodologica e storico-disciplinare, negli studi filologico-letterari, storici, linguistici, archeologici, storico-artistici; l’apprendimento delle conoscenze di base delle discipline comunicative e di quelle indispensabili per comprendere i contesti in cui i processi comunicativi hanno luogo; la formazione iniziale degli insegnanti che andranno a operare nel delicato e fondamentale settore della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
La presenza, all’interno del Dipartimento, di un’ampia gamma di aree disciplinari e competenze assai diversificate ha portato nel tempo all’acquisizione di apprezzabili risultati, quali l’avviamento e il consolidamento di collaborazioni nazionali e internazionali, a livello individuale e di gruppo; un rapporto ben avviato con le istituzioni regionali e locali e con la società civile, nell’intento comune di valorizzare e potenziare la conoscenza delle risorse del patrimonio culturale molisano.