Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Biologia, ingegneria, turismo e informatica al centro dell’offerta formativa del DIBT
 
Nell’ambito dell’Università del Molise il Dipartimento di Bioscienze e Territorio (DiBT) è una comunità di docenti, ricercatori, studenti e tecnici i cui interessi riguardano le discipline scientifiche di base e applicate, in particolare quelle informatiche, ecologico-ambientali e biologiche, quelle dell’ingegneria e dell’architettura e i saperi umanistici e socio-economici relativi al territorio.
 
La connessione tra studi a carattere scientifico-tecnologico con quello umanistico, punto di forza del Dipartimento, che integra scienza e cultura, tecnologia e conoscenza, locale e globale, è alla base di una offerta formativa moderna e attenta all’innovazione che si articola in quattro corsi di laurea triennale e quattro corsi di laurea magistrale. Ogni studente ha quindi la possibilità di completare qui gli studi in una intera filiera (biologica, ingegneristica, turistico-culturale), iscrivendosi ad un corso di laurea triennale con la possibilità di specializzarsi passando poi ad un corso di laurea magistrale.
 
Le possibilità di formazione offerte dal Dipartimento tramite i suoi Corsi di Studio e le sue diverse Sedi sono molteplici ma integrate fra di loro, nella consapevolezza che nella società attuale una adeguata preparazione scientifica e tecnica, unita allo spessore culturale dei giovani, sia condizione indispensabile per affrontare al meglio le difficoltà e le sfide che abbiamo di fronte e per un qualificato accesso al mercato del lavoro e delle professioni. Infine il Direttore del DiBT - prof. Vincenzo De Felice - ribadisce che anche quest’anno i Corsi di Studio hanno riorganizzato la propria articolazione per meglio rispondere alle richieste del territorio ma soprattutto del mercato del lavoro e ritiene opportuno mettere in evidenza come, per tutti i Corsi di Studio del DiBT, l’ottimo rapporto docenti-studenti assieme ai servizi offerti agli studenti, contribuisce a creare l’ambiente ideale per poter conseguire con successo il titolo di studio.
 
I Corsi di Studio che afferiscono al DiBT sono:
 
Corsi di Laurea Triennale
 
Informatica (Pesche - IS) – Presidente del CCS il prof. Rocco Oliveto –Il Laureato in Informatica, sarà capace di progettare, organizzare, gestire e manutenere sistemi informatici critici e di grandi dimensioni, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, più in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici. Sarà anche in grado di acquisire una completa professionalità, e di proporsi autonomamente sul mercato del lavoro e potrà iscriversi, previo superamento del relativo esame di Stato, all’Albo degli Ingegneri Juniores - Settore dell’informazione.
 
Scienze biologiche (Pesche – IS) – Presidente del CCS il prof. Claudio Caprari - che è organizzato in due curricula: Biodiversità e Biosanitario. Il curriculum Biodiversità è finalizzato all’acquisizione di specifiche ed ampie conoscenze sia in termini quantitativi che qualitativi nel campo dell’ecologia e della diversità biologica e delle conoscenze necessarie per l’avviamento di attività di lavoro in ambito ambientale. Il curriculum Biosanitario ha obiettivi specifici che rispondono all’esigenza di formare un laureato triennale con una visione approfondita ed integrata della biologia dell’uomo, in particolare delle sue applicazioni in ambito biosanitario.
 
Scienze turistiche (Termoli – CB) – Presidente del CCS la prof.ssa Monica Meini - che forma esperti nel settore del turismo incoming, in ambito territoriale e imprenditoriale, rivolgendosi al mercato del lavoro sia pubblico che privato. Le competenze acquisite mirano all’inserimento in ambito lavorativo come operatore turistico qualificato; gestore di servizi turistici culturali e ambientali; comunicatore di luoghi, territori e culture per l’editoria turistica e il social web; manager di eventi turistici; esperto della gestione e comunicazione di imprese turistiche, della progettazione di itinerari, della promozione turistica territoriale.
 
Ingegneria civile (interatenteo con l’Università del Sannio) – Presidente del CCS il prof. Mariano Gallo – (Docente di riferimento per l’Università del Molise prof. Giovanni Fabbrocino) offre la scelta fra due indirizzi: generale (impartito per i tre anni a Benevento, attivo già dal 2001) ed edile (presso l’Università del Molise, con corsi del secondo e terzo anno impartiti a Campobasso). Entrambi gli indirizzi consentiranno l’accesso alle magistrali erogate dalle due sedi universitarie del Sannio e del Molise. Il laureato potrà trovare la sua collocazione lavorativa nelle società di progettazione e nelle imprese di costruzione e manutenzione di opere, impianti e infrastrutture, nella direzione e gestione di cantieri, nelle strutture tecnico-commerciali, nelle società ed enti di servizio e nelle amministrazioni pubbliche.
 
I laureati in Scienze biologiche, Ingegneria civile e Scienze turistiche avranno la possibilità di proseguire gli studi nello stesso Dipartimento di Bioscienze e Territorio iscrivendosi ai rispettivi Corsi di Laurea Magistrale (LM).
 
Corsi di Laurea Magistrale
 
Biologia (Pesche - IS) – Presidente del CCS il prof. Claudio Caprari - che è organizzato in due curricula: Biodiversità e Biosanitario. Il curriculum “Biodiversità” è finalizzato all’acquisizione di approfondite conoscenze degli ecosistemi mirate alla conservazione e gestione delle risorse naturali, attraverso il conseguimento di una solida preparazione culturale nell’analisi dell’ambiente naturale. Il curriculum Biosanitario è finalizzato all’esigenza di formare un laureato magistrale in Biologia sanitaria con una visione approfondita ed integrata della biologia dell’uomo, in particolare delle sue applicazioni in ambito biosanitario.
 
Ingegneria civile (Campobasso) – Presidente del CCS il prof. Giovanni Fabbrocino - che riguarda gli aspetti primari dell'analisi, della progettazione e della realizzazione delle costruzioni e quelli concernenti le problematiche di progettazione geotecnica in zona sismica, oltre ai molteplici settori d’intervento dell’ingegneria civile.
 
Turismo e beni culturali (Termoli - CB) – Presidente del CCS il prof. Roberto Parisi - Il Corso ha l’obiettivo di formare ricercatori, tecnici, manager e funzionari con competenze integrate nei settori del turismo e dei beni culturali. I laureati in Turismo e Beni Culturali saranno quindi esperti nel campo della metodologia della ricerca storica e nei settori della catalogazione, della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, con competenze specialistiche nella progettazione, organizzazione e gestione dei sistemi turistici, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie multimediali.
 
Scienze forestali e ambientali (Interateneo con l’Università della Tuscia - Viterbo), tramite l’erogazione di un indirizzo internazionale (tutto in lingua inglese) su “Mountain Forest and Landscapes è orientato allo sviluppo delle competenze necessarie per la pianificazione di larga scala dei territori montani, al fine di preservarne il paesaggio e favorirne lo sviluppo sostenibile. Gli insegnamenti del primo anno sono impartiti presso la sede di Pesche (IS) dell’Università degli Studi del Molise, mentre quelli del secondo anno nella sede universitaria di Viterbo.
 
                                                                              
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate