Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Il programma di una giornata importante per tutti, di conoscenza, di orientamento, di informazioni.

Giornata importante all’Unimol quella che si terrà il prossimo 7 ottobre per le matricole, la prima giornata da studente all’Università degli Studi del Molise. La scelta dell’università è un momento decisivo, che non si dimentica, una scelta per il proprio futuro.
Il tempo dell’università non è solo la preparazione a una professione, è il tempo della crescita personale, dell’ideale di vita che prende forma, ma è anche curiosità, entusiasmo e tante aspettative. E questo vogliamo condividerlo tutti insieme
E non mancano certo timori, momenti di ansia e qualche dubbio ancora da risolvere.
E’ ancora impresso in maniera definita il passaggio dalla scuola superiore al mondo universitario, partire con il piede giusto, orientarsi fin da subito e sentirsi tutti pienamente coinvolti nella vita universitaria e già parte di questa realtà, è questo il senso della “Giornata dell’accoglienza” prevista nell’Aula Magna del campus universitario di Campobasso martedì 7 ottobre alle ore 9.00.
Un’occasione partecipativa e di conoscenza al di fuori da confini infrastrutturali, ampia, aperta, caratterizzata da condivisione, scambi di esperienze e proiettata verso progetti e valutazioni future importanti attraverso l’impegno di oggi.
Uno spazio interconnesso sin dal primo giorno di vita universitaria infatti tutti i neo studenti presenti in saranno in collegamento con la web tv di Ateneo, con le sedi di Isernia - Pesche e Termoli, con il Dipartimento Giuridico e quello di Medicina e di Scienze della Salute.
Ma non è tutto. Infatti la giornata intende concretizzarsi anche in un open-day di presentazione dedicato alle aspiranti matricole e ai giovani che sono ancora nella fase di scelta, con l’obiettivo di presentare la “vita universitaria”, illustrare i servizi erogati e di supporto agli studenti, ma anche un'occasione per conoscere da vicino i docenti il campus e le loro strutture e le attività ricreativo-culturali e sportive.
Per accompagnare al meglio i nuovi colleghi in questo percorso saranno presenti diversi studenti tutor quelli che da poco hanno iniziato ad affacciarsi al mondo accademico, che lo stanno vivendo tutt’ora e quelli che sono già inseriti nel tessuto sociale e lavorativo.

Il calendario accademico parte il 1 ottobre, dunque pochi giorni per immatricolarsi, perfezionare e regolarizzare le iscrizioni e iniziare al meglio il percorso universitario, favorendo, in tal modo, una progressione delineata, ordinata e continuativa del ciclo formativo e del percorso didattico. Essere presenti sin dal “primo giorno di scuola” ed avere quindi un quadro preciso della popolazione studentesca è presupposto per garantire a tutta la comunità accademica l’opportunità di una maggiore e più stretta interazione, collaborazione e partecipazione.
Affrettatevi a regolarizzare le iscrizioni e le pre-immatricolazioni il primo giorno di università, di lezioni, di conoscenza si avvicina per tutti, per gli studenti alle prime armi con la vita universitaria, per chi la sta già vivendo e per chi vive ancora una fase di scelte.

SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate