Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Progetto europeo Mainstreaming the Biofarming System in Ethiopian and Ugandan Higher Education Institutions


Presso il College of Development Studies dell’Università di Addis Ababa, in Etiopia, si è tenuto il primo appuntamento della Biofarming Training School, cui hanno partecipato circa 50 dottorandi e giovani ricercatori delle Università di Addis Ababa e di Hawassa (Etiopia), di Gulu (Uganda) e dell’African Bioeconomy Capacity Development Institute (Etiopia).
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del progetto europeo Mainstreaming the Biofarming System in Ethiopian and Ugandan Higher Education Institutions, coordinato dal prof. Andrea Sciarretta, a conferma del forte impegno dell’Università degli Studi del Molise in progetti di cooperazione allo sviluppo internazionale.
L’evento si è aperto con una relazione introduttiva tenuta dal dottor Hans Herren, direttore del Millennium Institute di Washington (USA), già vincitore del World Food Prize, ed è proseguito con lezioni e training in campo, che hanno visto la partecipazione di esperti provenienti da varie università internazionali, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Etiopia e Italia.
Le tematiche affrontate hanno riguardato la sostenibilità nelle produzioni animali e vegetali, la gestione ecosostenibile dei rifiuti, le strategie di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici nelle comunità rurali, la realizzazione di modelli dimostrativi di “biofarm”, la partecipazione allo sviluppo delle comunità locali.
Oltre alle attività formative, che continueranno nei prossimi anni, il progetto Mainstreaming the Biofarming System in Ethiopian and Ugandan Higher Education Institutions prevede anche la realizzazione di vere e proprie “biofarm”, piccole fattorie modello in cui promuovere, con l’assistenza della ONG Bioeconomy Africa, l’applicazione di processi produttivi ispirati ai principi della sostenibilità, con l’obiettivo di introdurre e diffondere tale approccio nei sistemi educativi e sociali africani.
 
 

SCEGLI IL TUO PROFILO