Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Ultimo incontro il 3 dicembre con il Console Generale degli Stati Uniti d’America

A distanza di un anno esatto ritorna il ciclo di seminari curato dalla prof. Gilda Antonelli, Delegata del Rettore per l’innovazione, nell’ambito dell’insegnamento di organizzazione aziendale del corso di laurea in economia aziendale.
 
“Le aziende entrano in aula” il tema dell’edizione 2013, “Testimonianze” è il titolo scelto per il 2014, un ciclo di incontri che ancora una volta intende portare all’interno dell’Ateneo molisano, ed in particolare nelle aule, testimonianze ed esempi concreti dal mondo produttivo e imprenditoriale con un duplice obiettivo: da un lato rafforzare la comprensione dei fenomeni organizzativi connessi alla gestione delle aziende siano esse private o pubbliche in un contesto internazionale, dall’altro arricchire, valorizzare e qualificare il percorso formativo degli studenti di economia aziendale.
 
Il progresso tecnologico accelera sempre più rapidamente, cosi come i modelli di business, le professioni richiedono nuove e più complesse competenze caratterizzate da una forte specializzazione unita alla capacità di un’ampia visione di insieme, e l’idea progettuale che si è intesa tracciare e sviluppare con la realizzazione di tali incontri si inserisce proprio in quest’ottica.
 
Si parte dunque mercoledì 19 novembre con Giulia Di Stefano brand manager e financial analyst di Inside Living Singapore che sarà in collegamento via skype per portare una sua testimonianza di esperienza agli studenti ed a tutti i presenti sull’organizzazione della qualità nell’offerta di un prodotto e di un servizio.
 
Lunedì 24 novembre sarà la volta del settore del business risk e l’organizzazione per progetti. Due i testimonial dell’incontro Fabiana Pavoni e Stella Capalbo entrambe manager della Ernst & Young, una delle più significative multinazionali legate alla consulenza aziendale.
 
L’organizzazione dell’innovazione di una multinazionale sarà il tema dell’incontro di martedì 20 novembre, direttamente dalla Texas Instruments di Dallas, l’ing. Luigi Colombo, detentore di oltre ottanta brevetti sui nuovi materiali, incontrerà gli studenti affrontando il tema di come la capacità di generare l’innovazione insieme alla capacità di applicare concretamente l’innovazione sia elemento chiave e vero fattore di sviluppo.
 
Chiude il ciclo seminariale la “testimonianza” del Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, Colombia Barrosse che mercoledì 3 dicembre tratterà un aspetto, oggi più che mai, oggetto di riflessione da parte dei governi e che ha avuto sui media un notevole impatto: la burocrazia.
 
La lezione del Console Generale Barrosse ha come titolo infatti “Tra flessibilità e burocrazia: il caso del Consolato Americano”.
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate